Attualità
Poggiardo e Muro: “Fairy Tales: a Bridge Between Culture”
Dal 25 febbraio al 5 marzo scambio culturale internazionale promosso dall’Associazione culturale Jump In con la collaborazione dell’agenzia nazionale UE

Dal 25 febbraio al 5 marzo scambio culturale internazionale promosso dall’Associazione culturale Jump In con la collaborazione dell’agenzia nazionale UE, il Comune di Poggiardo e partner provenienti da Italia, Polonia, Bulgaria, Romania, Portogallo
Si chiama “FAIRY TALES: A BRIDGE BETWEEN CULTURE” ed è un progetto di scambio culturale internazionale promosso dalla Commissione Europea DG Istruzione e Cultura nell’ambito del programma Gioventù in Azione, e curato DA VALERIA CARLUCCIO, PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE JUMP IN, CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI POGGIARDO, DEL COMUNE DI MURO LECCESE e DELLA REGIONE PUGLIA e con il sostegno della Pro – loco di Muro Leccese; sotto la supervisione dell’Agenzia nazionale giovani della Commissione Europea. Coinvolgerà per 9 giorni nel Salento, 30 giovani provenienti da Italia, Polonia, Bulgaria, Romania, Portogallo che si confronteranno sui miti e le leggende, scrigno della tradizione e cultura di ogni popolo, un ottimo strumento per far conoscere la nostra realtà e incrementare un tipo di turismo culturale, che sia fonte di destagionalizzazione perché non legato esclusivamente a quello balneare. Il tema di fondo del progetto è LA FIABA, un genere narrativo presente nella tradizione orale di ogni popolo e quindi uno strumento capace di creare punti di incontro.
“…le fiabe sono alleate dell’utopia, non della conservazione. E perciò noi le difendiamo: perché crediamo nel valore educativo dell’utopia, passaggio obbligato dall’accettazione passiva del mondo alla capacità di criticarlo, all’impegno per trasformarlo”.
Il Salento è ricco di miti e leggende che lo rappresentano; tramite il progetto intendiamo dare un contributo nello scoprire o ritrovare le radici di questa straordinaria terra, con la ferma convinzione che non si può comprendere l’importanza di ciò che oggi diamo per scontato se non si possiede coscienza storica. Senza alcuna pretesa cercheremo di riportare alla luce miti, personaggi, fatti e leggende della nostra terra per far conoscere una tradizione culturale antichissima ancora oggi radicata nel nostro territorio con la finalità di valorizzare alcuni degli aspetti caratteristici e promuovere ulteriormente la conoscenza della regione a livello nazionale e soprattutto internazionale; nonché promuovere altri aspetti legati alle peculiarità del territorio e favorire la conoscenza e l’immagine della Puglia e del Salento all’estero. Seminari, conferenze e dibattiti, ma anche attività di tipo creativo e di apprendimento non formale, gli ingredienti dell’evento culturale che si terrà dal 25 febbraio al 5 marzo a Poggiardo e Muro Leccese. Il progetto, infatti, basato sul modello dell’Unione Europea di insegnamento non formale, prevede attività di vario tipo, volte all’integrazione di giovani provenienti dalle diverse realtà territoriali coinvolte.
Dapprima, ogni gruppo nazionale sarà tenuto a scegliere una fiaba “ tipica” che maggiormente rappresenta il proprio paese sulla quale creare una piccola rappresentazione teatrale in lingua originale, con abiti, luoghi e situazioni che caratterizzano la propria terra, la propria cultura e il loro vissuto. Tali rappresentazioni saranno messe in scena durante il progetto nel workshop “I TELL YOU MY STORY”. A seguito sarà stimolata la discussione “WHAT’S YOURS? WHAT’S MINE? DIFFERENCE AND EQUALITY”. Si potrà parlare del cibo, dei paesaggi, delle usanze che emergono dai racconti, e soprattutto delle differenze e analogie di quella fiaba con gli altri paesi. Avremo così un ampio terreno di confronto tra fiabe simili ma diverse perché rappresentative di un dato popolo e di una data società. Nell’ultima fase le fiabe s’incontrano, s’intrecciano e pian piano perdono parte della loro identità iniziali per acquisirne una nuova più ricca dando origine ad una nuova fiaba: “MELTING POT OF FAIRY TAYLES”. Al termine del progetto è prevista una conferenza finale alla presenza delle autorità locali, dei cittadini e degli organi di stampa locali.
In tale sede verrà presentato il libro dal titolo MELTING POT OF FAYRY TALES creato dai ragazzi che conterrà oltre alle fiabe, a info riguardanti l’associazione Jump In, avrà una sezione dedicata alle istituzioni che hanno sostenuto il progetto. Il libro verrà distribuito gratuitamente a tutti i partecipanti, a tutti gli attori e agli stakeholder interni ed esterni coinvolti costituendo un mezzo di promozione della nostra realtà territoriale e della nostra cultura. La partecipazione all’evento promosso dall’associazione “Jump In” permetterà, quindi, ai protagonisti del progetto di tornare a casa con un bagaglio culturale arricchito e testimoniato anche su carta dalla consegna della certificazione europea “Youthpass”.
Alessano
Fine settimana Plastic Free. L’Onda Blu anche in Salento
Dando concretezza agli insegnamenti di Papa Francesco, gli appuntamenti in Salento: sabato 26 aprile ad Alessano, Surano, Vernole; domenica 27 aprile a Castro, Lecce, Melendugno, Minervino di Lecce, Spongano, Taviano, Taurisano

“Buttare via la plastica in mare è criminale, questo uccide la terra. Dobbiamo tutelare la biodiversità, dobbiamo prenderci cura del Creato”.
L’insegnamento di Papa Francesco sarà messo in pratica questo fine settimana dai volontari di Plastic Free Onlus, l’associazione impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento legato all’abuso di plastica.
I 222 appuntamenti di pulizia e sensibilizzazione ambientale in programma in tutta Italia sabato 26 e domenica 27 aprile saranno preceduti da un minuto di silenzio, in rispetto del lutto nazionale per la morte del Pontefice.
L’onda blu degli oltre 10mila volontari Plastic Free celebrerà così la 55esima edizione dell’Earth Day, la Giornata della Terra indetta dalle Nazioni Unite per sensibilizzare la popolazione mondiale sulle condizioni in cui versa il nostro Pianeta e su cosa poter fare per salvaguardarlo. L’obiettivo è ripulire l’ambiente, rimuovendo 100mila chili di plastica e rifiuti, e invitare tutti ad una maggiore consapevolezza dell’impatto dei propri comportamenti quotidiani.
Anche la Puglia sarà protagonista con ben 27 appuntamenti coordinati dal referente regionale Luigi Schifano: sabato 26 aprile a Castellana Grotte, Mola di Bari, Putignano(BA), Francavilla Fontana (BR), Alessano, Surano, Vernole (LE), Crispiano (TA) e domenica 27 aprile ad Acquaviva delle Fonti, Gioia del Colle, Gravina in Puglia, Molfetta, Polignano a Mare, Rutigliano, Santeramo in Colle (BA), Brindisi, Ceglie Messapica, Fasano (BR), Rodi Garganico(FG), Castro, Lecce, Melendugno, Minervino di Lecce, Spongano, Taviano, Taurisano (LE), Castellaneta (TA).
“Agire concretamente mettendoci passione, energia e amore per la terra. Con questo spirito – dichiara Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus – grazie al coordinamento dei nostri 1.200 referenti territoriali, entreremo in azione nei parchi delle città, lungo gli argini di fiumi e laghi, sulle spiagge delle località costiere e nei piccoli borghi italiani. Lo faremo coinvolgendo chiunque abbia a cuore il destino del Pianeta: per partecipare sarà sufficiente iscriversi gratuitamente www.plasticfreeonlus.it”.
Le attività si svolgeranno con il supporto di Treedom, BCorp italiana e sustainability partner dell’iniziativa. La collaborazione permetterà anche di piantare alberi a sostegno delle attività ambientali di Plastic Free Onlus, che ad oggi ha coinvolto oltre 260mila volontari, raccolto 4,4 milioni di chili di rifiuti, e realizzato più di 7.800 appuntamenti di pulizia ambientale. Solo in Piemonte, da inizio anno, si sono svolti 92 appuntamenti coinvolgendo circa 1.250 persone e rimuovendo oltre 13.000 chili di plastica e rifiuti. Sensibilizzati, inoltre, 2.700 studenti e 800 cittadini.
Per scoprire tutti gli appuntamenti e partecipare: www.plasticfreeonlus.it.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
Scivolone a Maglie: il 25 aprile diventa Festa della Repubblica
Clamorosa svista sui manifesti del Comune e non è la prima: un anno fa la foto dell’attore Gifuni al posto di quella di Aldo Moro. E c’è anche chi dice “errore voluto per cancellare vero significato della Liberazione”

Maglie, i manifesti comunali confondono il 25 aprile con la Festa della Repubblica: polemiche e sconcerto
A Maglie il 25 aprile arriva… con una svista. In questi giorni, i cittadini hanno notato affissi nei punti principali della città dei manifesti del Comune che annunciano le celebrazioni per la “Festa della Repubblica”, dimenticando però che la data in questione è quella del 2 giugno.
Il 25 aprile, infatti, è storicamente e istituzionalmente riconosciuto come la Festa della Liberazione, giornata simbolo della fine del nazifascismo in Italia.
Una svista? Forse. Ma in città c’è chi si chiede se si tratti di un errore davvero casuale o se ci sia, invece, una scelta più sottile dietro, considerando l’orientamento politico di centrodestra dell’attuale amministrazione comunale.
Non sarebbe la prima volta che a Maglie si inciampa sulla memoria storica. I più attenti ricorderanno il clamoroso scivolone di un anno fa, quando furono realizzati manifesti commemorativi per Aldo Moro… con la foto di un attore che lo interpretava (Gifuni), anziché del vero statista magliese.
Il gruppo di opposizione “Maje Noscia” ha commentato così l’accaduto con un post sui social:
“CHE CONFUSIONE!!!
A Maglie si anticipano le celebrazioni: sembra infatti che la Festa della Repubblica sia arrivata con un mese e mezzo d’anticipo, confusa con il 25 aprile che pare quasi scivolare via, confuso con un’altra ricorrenza.
Un refuso? Forse, ma l’ennesimo…
Anche gli errori più piccoli, quando toccano la memoria storica, ci ricordano quanto sia fondamentale conoscere — e riconoscere — la Storia.
Perché senza studio, attenzione e consapevolezza, si rischia di confondere le date… e, più grave ancora, il senso.
Il 25 aprile celebriamo la Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Ricordarlo con esattezza è un dovere. Civico, culturale e democratico.”
La speranza è che, al di là delle appartenenze politiche, si possa riportare al centro l’importanza del rispetto per la memoria collettiva e per le ricorrenze che hanno segnato la storia democratica del nostro Paese.
Attualità
Tricase: auto in fiamme nella notte
Ford C Max completamente distrutta in via Pantaleo Carabellese poco prima delle due di notte

Un’auto completamente distrutta dalle fiamme in piena notte.
È avvenuto in via Pantaleo Carabellese introno all’1,50.
Divorata dalle fiamme una Ford C-Max di un uomo del posto, parcheggiata in quella via.
Sul posto sono intervenuti Vigili del Fuoco del locale distaccamento che hanno provveduto a spegnere le fiamme dopo aver circoscritto l’incendio per evitare che le fiamme intaccassero altre auto o le abitazioni vicine.
Su quanto avvenuto indagano i Carabinieri della locale stazione.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca3 settimane fa
A Lido Marini stampavano soldi falsi da spacciare online
-
Cronaca4 giorni fa
Dramma a Depressa: medico ritrovato senza vita
-
Alessano3 settimane fa
Apre l’università “Unitelma – Sapienza” ad Alessano
-
Attualità3 settimane fa
Svolta in vista per la festa patronale di Taurisano
-
Cronaca3 settimane fa
Doppio intervento dei soccorsi a Tricase per donna in stato di agitazione
-
Cronaca3 settimane fa
Finestra in testa, arbitro perde conoscenza a Specchia
-
Attualità4 settimane fa
Altre pale in mare? Il Parco dice ancora NO
-
Cronaca7 ore fa
Scippatori alla fiera di San Marco: razzia di portafogli