Attualità
Porsche e UniSalento, accoppiata vincente
Collaborazione alle attività di ricerca e sbocchi occupazionali per i laureati dell’Università del Salento nella nuova divisione per lo sviluppo software del “Nardò Technical Center” di Porsche Engineering. Il Rettore Fabio Pollice: «Dimostrazione della qualità del nostro ateneo. Fondamentale la collaborazione tra imprese, università, istituzioni pubbliche e comunità locale»

«L’apertura di questo Centro dimostra la capacità attrattiva del nostro territorio nei confronti di investimenti qualificati e qualificanti, e rimarca quanto questa attrattività discenda dalla qualità del nostro Ateneo in termini di didattica e di ricerca. Eccellenti le opportunità occupazionali che si apriranno per i nostri laureati».
Così il Rettore dell’Università del Salento Fabio Pollice nel corso dell’inaugurazione del Centro di sviluppo software di Porsche Engineering, che rafforza l’investimento del gruppo tedesco nel Salento dopo l’acquisizione del Nardò Technical Center.
Il ruolo di UniSalento come Ateneo dinamico e competitivo, in grado di fornire competenze professionali e supporto tecnico-scientifico allo sviluppo di questo Centro è stato sottolineato sia dall’Amministratore delegato di NTC Antonio Gratis, sia dal CEO di Porsche Engineering Markus-Christian Eberl. NTC ha inoltre annunciato di prevedere l’assunzione di professionisti altamente specializzati tra cui ingegneri informatici, architetti del software, sviluppatori e laureati in informatici, e di voler ampliare la collaborazione con i partner locali, tra cui appunto l’Università del Salento.
«Nel nostro territorio si è realizzata quella sinergia che in letteratura economica è nota come “quadrupla elica”, ossia la collaborazione strategica tra Imprese, Università, Istituzioni pubbliche e comunità locale», ha sottolineato il Rettore Pollice, «è questa la forza attrattiva e propulsiva del nostro territorio e dobbiamo esserne orgogliosi continuando ad alimentarla. Fondamentale in questo progetto il ruolo dell’ingegner Antonio Gratis, peraltro laureato nel nostro Ateneo, che con la sua gestione illuminata ha portato il Nardò Technical Center a livelli di eccellenza assoluta e che ha avuto una parte fondamentale nel portare a Lecce questo nuovo investimento. Un particolare ringraziamento va anche alle Istituzioni regionali, provinciali e locali che, attraverso l’Assessore regionale Alessandro Delli Noci, il Presidente Stefano Minerva e il Sindaco Carlo Salvemini hanno giocato un ruolo rilevante nell’accompagnare Porsche nella realizzazione di questo investimento».
Appuntamenti
Legge elettorale, le “Preferenze” di Montesano Salentino
Domani sera consiglio comunale aperto. All’ordine del giorno la petizione con circa 500 firme per l’addio ai listini ai bloccati e il voto di preferenza anche alle politiche

Alle elezioni politiche con la possibilità di esprimere direttamente la propria preferenza sui candidati invece dei cosiddetti listini bloccati.
È quanto chiedono i quasi 500 firmatari di una petizione a Montesano Salentino.
L’argomento sarà discusso domani sera, partire dalle 19 in un consiglio comunale monotematico aperto proprio a Montesano.
All’ordine del giorno, come annunciato dal sindaco Giuseppe Maglie, la «Raccolta firme di 484 cittadini elettori con richiesta di adozione di una deliberazione da trasmettere al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro degli Interni per l’inserimento nella legge elettorale della possibilità di esprimere due preferenze, ambo i sessi, per l’elezione dei rappresentanti in Parlamento».
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
David di San Cassiano, piccola grande stella della Kickboxing
Il giovanissimo kickboxer colleziona successi e si qualifica ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio

David Maggio, 7 anni, giovanissimo kickboxer, continua a collezionare successi.
Lo scorso 6 aprile accompagnato dal suo coach Antonio Napoli della palestra Arena Fitness di Neviano, ha partecipato alla quarta tappa ufficiale di campionato tenutasi nel palazzetto dello sport di Trebisacce (Cs).
Il giovanissimo David, di San Cassiano, ha portato a casa risultati eccellenti, vincendo tutte le tappe della sua categoria (30 kg) e qualificandosi, di fatto, ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio.
David ha dimostrato il massimo impegno, affrontando i propri avversari con coraggio ed una tecnica impeccabile che, oltre ad essere doti proprie, confermano la qualità e la preparazione guadagnate in allenamento.
Il talento e la determinazione del piccolo David sono qualità tipiche di un grande campione.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
FAI… una domenica a Morciano di Leuca
FAI Finibus Terrae, con gli Apprendisti Ciceroni del comprensivo di Salve, Morciano e Patù tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogeo

Conosciamo il territorio con il FAI (Delegazione di Lecce, Gruppo de Finibus Terrae).
In programma una passeggiata, a Morciano di Leuca, tra i vicoli più antichi del centro storico tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogei.
Gli Apprendisti Ciceroni, gli studenti di terza media dell’Istituto Comprensivo di Salve Morciano e Patù guideranno i visitatori alla scoperta di storia e tradizioni di questo piccolo centro del Capo di Leuca.
Domenica 13 aprile, dalle 9,30, appuntamento a Morciano di Leuca, in via Roma 4.
Per informazioni 339 34 72 356.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca4 settimane fa
Arresto sindaci di Ruffano, Maglie e Sanarica: ecco come è andata
-
Corsano4 settimane fa
Corsano: bomba inesplosa, auto e camion incendiati
-
Cronaca4 settimane fa
Don Antonio Coluccia: «Droga welfare criminale. Anche nel Salento»
-
Alessano2 settimane fa
Maglie – Leuca, zoom sul secondo lotto
-
Cronaca2 giorni fa
A Lido Marini stampavano soldi falsi da spacciare online
-
Alessano5 giorni fa
Apre l’università “Unitelma – Sapienza” ad Alessano
-
Casarano4 settimane fa
Muore per un gelato a 16 anni. Ristoratore condannato
-
Cronaca4 settimane fa
Furti a Tricase, due arresti