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Quanto vale il mercato del gioco online: dati e proiezioni

Un settore, quello dell’iGaming, che non solo non conosce crisi, dunque, ma che ha trovato il modo di sfruttare a proprio vantaggio una situazione

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Negli ultimi anni, complice come si può prevedere anche la situazione sanitaria mondiale, che ci ha costretti a trascorrere molto più tempo del solito a casa, un’intera fetta di mercato ha visto crescere in maniera esponenziale non soltanto i guadagni, ma anche il numero dei siti registrati: stando a un articolo pubblicato su https://www.adnkronos.com/, che riporta i dati dell’American Gaming Association (AGA), sono infatti circa 2800 i nuovi domini nati e relativi al gioco online, suddivisi soprattutto per lotterie, scommesse sportive, casinò e bingo.  


Un settore, quello dell’iGaming, che non solo non conosce crisi, dunque, ma che ha trovato il modo di sfruttare a proprio vantaggio una situazione che ha messo in ginocchio numerose attività e si è invece rivelata particolarmente redditizia per l’industria del gioco. Del resto, tutti i comparti che operano nel campo dell’intrattenimento, pensiamo anche solo alle piattaforme di film e serie tv in streaming, hanno goduto di questa particolare circostanza che ha visto miliardi di persone nel mondo essere costrette a trascorrere l’intera giornata chiuse in casa. Cosa fare, dunque, a parte lavorare in smart working, leggere e occuparsi delle faccende domestiche, se non guardare qualcosa in tv o giocare online?


E, soprattutto, quanto vale sul mercato la nostra attenzione verso questo genere di intrattenimento e quanto impatta sull’economia? Secondo i numeri riportati nell’ultimo rapporto di Grand View Research Inc., parliamo di una dimensione globale di tutto il comparto del gioco online che dovrebbe toccare addirittura i 127,3 miliardi di dollari entro il 2027. Un dato davvero impressionante, con un tasso di crescita annuale che si stima essere intorno all’11,5%, nel periodo che va dal 2020 al 2027.


Il successo di questo settore, secondo quanto riportato dagli analisti, sta soprattutto nella formula cosiddetta “freemium”, ovvero un modello economico basato sul mix tra gratuito e premium. Sono sempre di più, infatti, i casinò online come ad esempio https://www.vegasslotsonline.com/it/ che offrono la possibilità di accedere ai loro prodotti usufruendo di diverse opzioni: come le demo free, i bonus deposito, le slot gratis e tanto altro ancora. In questo modo è possibile accontentare anche chi non ha grosse somme da investire nel gioco online, ma vuole comunque approcciarsi a questo genere di passatempi, e farlo soprattutto in maniera sicura e legale, quindi soltanto sulle piattaforme regolarmente registrate che espongono la licenza ADM.


Insomma, gli utenti amano il gioco perché è facilmente accessibile online, soprattutto grazie ai dispositivi come computer, tablet o smartphone – altro elemento che viene individuato come determinante nella crescita è proprio il mobile, ovvero la possibilità data dai cellulari di accedere in qualunque momento a siti e app – perché viene loro data la possibilità di iniziare in maniera gratuita e perché è possibile accedere da browser su PC in maniera incredibilmente semplice.

Sono davvero tanti gli elementi che contribuiscono al successo di questo comparto, destinato ancora a crescere nei prossimi anni in modo esponenziale.


E quali sono, tuttavia, i vantaggi sull’economia? Abbiamo affrontato l’argomento pochi giorni fa proprio qui sulle pagine di https://www.ilgallo.it/, chiedendoci appunto se questa ascesa sia fruttuosa soltanto per i produttori e i giocatori o abbia un impatto concreto anche sul mondo economico in generale. La risposta è che certamente il vantaggio esiste ed è determinato da svariati elementi: ad esempio la possibilità di accedere a una vastissima gamma di giochi senza recarsi in una sala fisica ma direttamente dalla propria casa; inoltre pensiamo ai posti di lavoro creati dai siti online, che continuano a generare entrate fiscali considerevoli per i governi di tutto il mondo, che si servono di questi fondi per finanziare servizi e programmi pubblici.


E pare che in futuro le cose dovrebbero cambiare ulteriormente in meglio, impattando in maniera molto positiva sull’economia globale. Ciò che conta, ovviamente, e ne abbiamo già parlato anche nel precedente articolo, è fare in modo che a questi aspetti positivi sul piano economico-finanziario non se ne aggiungano altri negativi sulla salute delle persone. Ricordiamo, infatti, che il gioco può dare dipendenza patologica ed è quindi fondamentale ribadire in ogni sede possibile quanto sia importate giocare in modo prudente e consapevole, affidandosi soltanto a siti e piattaforme online sicure, legali e autorizzate, che avvisano costantemente con una serie di disclaimer sui rischi del gioco e che, cosa ben più importante, non consentono la registrazione ai minori di diciotto anni. Giocare deve infatti rappresentare un piacere e un divertimento e non può in alcun modo trasformarsi in un problema per chi ne usufruisce e per il sistema che deve poi curare determinate patologie.


Attualità

Voli da e per il Salento, stanziati 5 milioni

Approvato in Legge di Bilancio un emendamento dei deputati di Forza Italia Caroppo e D’Attis, sulla continuità territoriale

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Con le imminenti vacanze di Pasqua arrivano gli anunciati rincari per chi vuole tornare in Salento, con prezzi dei biglietti che schizzano alle stelle.

«Per mettere la parola fine a questo salasso», a dicembre è stato approvato in Legge di Bilancio un emendamento dei deputati i deputati di Forza Italia Andrea Caroppo e Mauro D’Attis, sulla continuità territoriale e stanziato un finanziamento di 5 milioni di euro per avere più voli e a prezzi di più bassi da e per Brindisi.

Si tratta di una misura già presente da tempo in molti altri aeroporti d’Italia come Ancona e Trieste e che ora riconosce anche all’Aeroporto del Salento una condizione svantaggiata per la sua posizione periferica e la sua distanza dall’alta velocità ferroviaria.

«In questo modo», spiegano in una nota i deputati  promotori dell’emendamento, «garantiamo dei fondi pubblici nazionali per assicurare non solo i voli minimi da e per Brindisi ma anche una programmazione strategica su alcune tratte verso mete principali come Roma e Milano. Come abbiamo ribadito al secondo incontro sulla continuità territoriale, convocato oggi a Lecce, ora tocca ad Aeroporti di Puglia e alla Regione adeguarsi alla normativa nazionale, lavorando a una programmazione dei voli da e per Brindisi che sia seria e competitiva, oltre che condivisa con le istituzioni locali, le categorie produttive e gli operatori, anche attraverso risorse regionali che si aggiungano a quelle messe in campo dal Governo nazionale».

Con l’incontro di oggi è stato fatto un ulteriore passo in avanti: «Abbiamo preso atto che il piano è stato consegnato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e a questo punto sarà nostra cura fare attivare al più presto la conferenza dei servizi».

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Come mettersi in proprio

Riprendono gli approfondimenti negli Ambiti territoriali sociali di Poggiardo e Martano: I seminari di “Lav.O.R.A.” sull’auto-impiego con associazioni di categoria e “storie d’impresa”. Domani a Poggiardo, giovedì a Melendugno. I seminari sono aperti a tutti e sono gratuiti

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Come mettersi in proprio e creare un’impresa.

Il nuovo appuntamento di “Lav.O.R.A.”, acronimo di “Lavoro, Orientamento e Ricerca attiva”, il ciclo di seminari ideato da Arpal Puglia, punta a svelare i segreti dello sviluppo di un’idea imprenditoriale

Dopo i primi quattro incontri a febbraio e a marzo, dedicati alla ricerca attiva di lavoro e alla gestione di Cv e colloquio, riprendono gli approfondimenti negli Ambiti territoriali sociali di Poggiardo e Martano, dove da un anno è stato avviato in via sperimentale il progetto “Li.DiA.”, relativo all’accompagnamento al lavoro per donne fragili, poco scolarizzate, migranti o prese in carico dal Ser.d.

I seminari sono aperti a tutti e sono gratuiti. 

Il primo seminario su “Come mettersi in proprio” è in programma domani, martedì 8 aprile, dalle ore 16 alle ore 18, presso il Palazzo della Cultura di Poggiardo.

Il secondo giovedì 10 aprile, stesso orario, presso il Centro anziani in via Roma 28 a Melendugno.

Cliccando qui è possibile scaricare il programma completo

Obiettivo di questi due nuovi appuntamenti è fornire suggerimenti utili per iniziare a progettare la propria idea di impresa, a partire dai servizi offerti dai Centri per l’Impiego di Arpal Puglia – Ambito di Lecce, con i progetti speciali di autoimpiego e autoimprenditorialità come “Futuro proprio” e “Capitane d’impresa“.

Entrambe le giornate si apriranno con i saluti di Luigi Mazzei, dirigente U.O.Coordinamento Servizi per l’impiego Ambito di Lecce Arpal Puglia; dei sindaci di Poggiardo, Antonio Ciriolo, e Melendugno, Maurizio Cisternino; del presidente dell’Ambito di Martano, Fabio Tarantino; del direttore del Consorzio di Poggiardo, Rossano Corvaglia; delle referenti dei locali Centri per l’impiego di Poggiardo e di Martano.

A Poggiardo introdurrà l’incontro la Consigliera di Parità della Provincia di Lecce, Antonella Pappadà.

Successivamente, gli operatori Arpal terranno le relazioni sui seguenti temi: “Imprenditori di se stessi: se decidessi di aprire una mia attività?” e “Futuro proprio: i Cpi per l’auto-impiego”.

Previsto anche un focus su finanziamenti regionali e nazionali.

A seguire ci saranno gli interventi di rappresentanti delle associazioni di categoria.

A Poggiardo saranno presenti Antonio Martella, direttore Confindustria Lecce, Emanuela Longo, direttora CIA Lecce, e Tatiana Adamuccio, C.a.t. Confcommercio Lecce.

A Melendugno, invece, ci saranno: Luigi Derniolo, presidente Confartigianato Lecce; Gianluca Imbriani, responsabile Startup Confesercenti Lecce; Paolo Vantaggiato, responsabile provinciale Epaca Coldiretti Lecce.

Uno spazio particolare, infine, sarà dedicato a “Storie d’impresa“, con la testimonianza di imprenditrici del territorio: a PoggiardoSara Greco di Jewelry e Sara Passaseo di Glowfood Home food vegan; a MelendugnoEmanuela De Donne di Manufatti Laboratorio di sartoria ed Eleonora Mariano di Agriturismo Costarella.

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Otranto diventa un brand

City Branding, presentato il progetto. Il sindaco Francesco Bruni. «La nostra Città merita un salto di qualità e i tempi sono maturi per farlo. Attraverso il progetto cercheremo di dare coerenza e ordine ai contenuti prodotti e alla promozione del nostro territorio»

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La Sala Triangolare del Castello Aragonese ha ospitato la presentazione del progetto di City Branding voluto dall’amministrazione comunale, curato da Marea Digitale Srl di Lecce.

La città è pronta a fare un salto in avanti, diventando un Brand.

«Otranto è più di una destinazione: è un’emozione, un sentimento, un luogo dove il cuore batte forte, mentre l’anima si conforta in infinita bellezza».

Il City Branding è la definizione strategica dell’identità e dell’immagine di una città.

Si tratta quindi di definirne in modo coerente i punti di forza, il patrimonio culturale e i valori distintivi con il duplice obiettivo di attrarre maggiore interesse, comunicare nel modo giusto e creare valore per i propri cittadini. L’obiettivo è far vivere esperienze autentiche, immerse nella bellezza naturale e nella ricchezza culturale della nostra città.

Otranto deve raccontare la sua bellezza, le sue particolarità, le sue persone, i suoi luoghi, i suoi imprenditori e il suo impegno, non solo come località turistica, ma molto di più.

Si punta a definire l’identità del Brand Otranto, lanciare nuovi e più accattivanti canali di comunicazione off/on-line, posizionarsi nella relazione con i cittadini e con gli ospiti per parlare ad ognuno con il giusto linguaggio, offrendo racconti e soprattutto creando legami ancora più forti.

Questa iniziativa consentirà di valorizzare il progetto “Blue4all” e di promuovere le campagne di sensibilizzazione in esso previste mirate a popolazione e stakeholders in ordine all’istituzione dell’area marina protetta Otranto-Leuca e alla realizzazione di reti di aree marine già in funzione.

Il progetto prevede la realizzazione di un sito web turistico, lo sviluppo dei social collegati, l’aggiornamento per tre anni, una campagna promozionale mirata, la produzione di materiale video e fotografico, con il montaggio di reel emozionali che saranno diffusi su più canali e video da utilizzare nelle fiere turistiche ed eventi in cui promuovere la Città.

La gestione dei canali social per la promozione del turismo a Otranto, che sarà curata da personale appositamente impiegato e che interagirà, lavorando in sinergia, con l’ufficio di comunicazione del Comune di Otranto, rappresenta un’opportunità unica per mettere in risalto le peculiarità del territorio e attrarre visitatori.

Attraverso una strategia mirata, contenuti di qualità e un continuo dialogo con la comunità, Otranto potrà porsi come una delle destinazioni turistiche più apprezzate del Mediterraneo.

Sarà utilizzata una comunicazione semplice, diretta e coinvolgente, un linguaggio fresco e contemporaneo che parla al cuore delle persone.

Le immagini evocative, i colori vivaci e i racconti di esperienze reali, creano un legame emotivo con chi desidera visitare Otranto.

È stato, inoltre, effettuato un attento studio che ha portato alla realizzazione di un logo turistico di Otranto.

Si è partiti dall’idea di ridisegnare e stilizzare le moderne cementine rimandandole alle icone delle App, creando un mosaico visivo e cromatico, come a fornire all’utente-viaggiatore l’idea di un sistema di esperienze a cui accedere on demand, secondo le proprie preferenze di viaggio.
Così come il nostro smartphone multitasking ci offre infinite possibilità di accedere a contenuti e servizi, la Città di Otranto, con le sue molteplici caratteristiche uniche e variegate, ci permette di creare una vacanza modulabile all’infinito e soprattutto tailor made.

Un logo che certamente potrà essere utilizzato per la produzione di merchandising (bag, cover, borracce, ecc.).

“CUORE DEL SALENTO. ANIMA DI PUGLIA”

 Il Payoff diviene fondamentale completamento nella narrazione della ricchezza di Otranto, sottolineandone l’importanza storica e geografica e rafforzandone la percezione di luogo di accorata accoglienza, di passione totale e di appartenenza, sentimenti guida degli otrantini e dei pugliesi.

Il Payoff rimane altamente comprensibile (Cuore, Salento, Puglia) anche non tradotto in lingua straniera, rafforzando l’identità del brand.

«Otranto, con il suo affascinante patrimonio storico, le splendide spiagge, i valori del proprio paesaggio e dell’ambiente incontaminato e la vibrante cultura locale, rappresenta una meta turistica di grande interesse. Per valorizzare questa ricchezza, è fondamentale implementare una strategia efficace e mirata e questo nuovo progetto, che sarà sviluppato in tre anni, mira appunto a questo», dichiara il sindaco Francesco Bruni. «La nostra Città merita un salto di qualità e i tempi sono maturi per farlo. Attraverso il progetto cercheremo di dare coerenza e ordine ai contenuti prodotti e alla promozione del nostro territorio».

«Finalmente ogni angolo del nostro territorio, ogni monumento, sito archeologico, bellezza naturale e culturale avrà la sua vetrina pronta a raccontarsi a chi desideri scoprire la nostra città e la nostra storia», commenta l’assessora al Turismo Cristina De Benedetto, «il sito è pensato non solo per i turisti, ma anche per i nostri cittadini affinché si possano sentire parte di un progetto comune che punti al futuro. Otranto rappresenta da tempo una destinazione di riferimento e da oggi avrà uno strumento all’altezza delle sue potenzialità».

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