Connect with us

Attualità

Scuola: “Caldo per 5 ore. Per adesso”. Carpe Diem…

Il presidente della Provincia Gabellone incontra le rappresentanze studentesche e promette: “Termosifoni accesi almeno sino alle 12”

Pubblicato

il

Lungo e articolato confronto, non solo con i ragazzi di “Carpe Diem”, per il Presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone, che questa mattina, su sollecitazione di numerosi rappresentanti di istituto di tante scuole secondarie superiori del Salento ha incontrato gli stessi al culmine della convocazione richiesta dall’associazione studentesca “Carpe Diem”.


coperteIl Presidente della Provincia ha ribadito ad ampio raggio non solo i confini dell’emergenza-riscaldamenti nelle scuole, ma anche tutte le altre criticità che rischiano di investire il mondo dell’istruzione nei prossimi mesi per effetto del vuoto di competenze, poteri e risorse determinatosi con lo svuota-Province e la riforma Del Rio.


Già nel 2016”, ha detto Gabellone, “sono attese ulteriori novità normative per la gestione delle scuole, che intanto vivono una condizione di incertezza sul loro stesso presente, che impedisce di provvedere anche solo al pagamento delle utenze di luce, telefono e acqua. La Provincia riuscirà”, è questo l’impegno assunto da Gabellone, “a tenere fede alla promessa di razionalizzare il più possibile risorse e accensioni nei singoli istituti, coprendo 5 ore giornaliere e sempre durante le lezioni, portando i termosifoni all’accensione almeno sino alle 12”.


Questa scelta”, sostiene il Presidente della Provincia, “è la scelta della responsabilità, del senso del dovere verso i nostri giovani, e non la scelta che invece ci avrebbe imposto la fredda e rigida esigenza di bilancio, che ad oggi ci dice che non sappiamo come far fronte alle spese future”.

Gabellone ha risposto alle domande e alle sollecitazioni della cinquantina di ragazzi presenti e delegati da ogni scuola della zona, chiedendo ai ragazzi di “fare fronte comune anche a livello di studio e approfondimento della materia dei tagli agli enti locali e delle difficoltà in cui operano le amministrazioni pubbliche”.


Ha partecipato alla riunione il Sindaco di Lecce Paolo Perrone, che ha messo anche il Comune di Lecce a disposizione dei ragazzi per ogni eventuale ipotesi di collaborazione sulle soluzioni ai problemi della popolazione studentesca, ed il consigliere regionale Saverio Congedo, per cui questa situazione drammatica “è solo conseguenza di una riforma pasticciata che ha prodotto caos istituzionale, per cui non si comprende chi fa cosa e con quali risorse. Nemmeno il più pessimista avrebbe immaginato che a farne le spese sarebbe stato il diritto allo studio. A questo punto è urgente approvare la Legge Regionale di riordino di queste funzioni e di queste competenze”.


Appuntamenti

Legge elettorale, le “Preferenze” di Montesano Salentino

Domani sera consiglio comunale aperto. All’ordine del giorno la petizione con circa 500 firme per l’addio ai listini ai bloccati e il voto di preferenza anche alle politiche

Pubblicato

il

Alle elezioni politiche con la possibilità di esprimere direttamente la propria preferenza sui candidati invece dei cosiddetti listini bloccati.

È quanto chiedono i quasi 500 firmatari di una petizione a Montesano Salentino.

L’argomento sarà discusso domani sera, partire dalle 19 in un consiglio comunale monotematico aperto proprio a Montesano.

All’ordine del giorno, come annunciato dal sindaco Giuseppe Maglie, la «Raccolta firme di 484 cittadini elettori con richiesta di adozione di una deliberazione da trasmettere al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro degli Interni per l’inserimento nella legge elettorale della possibilità di esprimere due preferenze, ambo i sessi, per l’elezione dei rappresentanti in Parlamento».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

David di San Cassiano, piccola grande stella della Kickboxing

Il giovanissimo kickboxer colleziona successi e si qualifica ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio

Pubblicato

il

David Maggio, 7 anni, giovanissimo kickboxer, continua a collezionare successi.

Lo scorso 6 aprile accompagnato dal suo coach Antonio Napoli della palestra Arena Fitness di Neviano, ha partecipato alla quarta tappa ufficiale di campionato tenutasi nel palazzetto dello sport di Trebisacce (Cs).

Il giovanissimo David, di San Cassiano, ha portato a casa risultati eccellenti, vincendo tutte le tappe della sua categoria (30 kg) e qualificandosi, di fatto, ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio.
David ha dimostrato il massimo impegno, affrontando i propri avversari con coraggio ed una tecnica impeccabile che, oltre ad essere doti proprie, confermano la qualità e la preparazione guadagnate in allenamento.

Il talento e la determinazione del piccolo David sono qualità tipiche di un grande campione.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

FAI… una domenica a Morciano di Leuca

FAI Finibus Terrae, con gli Apprendisti Ciceroni del comprensivo di Salve, Morciano e Patù tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogeo

Pubblicato

il

Conosciamo il territorio con il FAI (Delegazione di Lecce, Gruppo de Finibus Terrae).

In programma una passeggiata, a Morciano di Leuca, tra i vicoli più antichi del centro storico tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogei.

Gli Apprendisti Ciceroni, gli studenti di terza media dell’Istituto Comprensivo di Salve Morciano e Patù guideranno i visitatori alla scoperta di storia e tradizioni di questo piccolo centro del Capo di Leuca.

Domenica 13 aprile, dalle 9,30, appuntamento a Morciano di Leuca, in via Roma 4.

Per informazioni 339 34 72 356.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti