Attualità
Ruffano: polemiche in Convento
Una nostra lettrice: “Il Convento dei Cappuccini, dopo 400 anni di “dovuto rispetto”, tradito da Nuove Idee”

Pubblichiamo l’intervento di una nostra lettrice sul restauro della facciata del Convento dei Cappuccini di Ruffano.
La facciata di una Costruzione è come il volto di una Persona. Il tempo muta la superficie donando un’atmosfera magica e si ammira, così il peso del tempo trascorso. L’ignoranza, l’insensibilità, il disinteresse e la violenza che l’uomo fa per il suo futuro, per le sue necessità vitali è terribile! La patina del tempo ha dato vita al nostro Convento dei Cappuccini del 600; ora è stata coperta, umiliata da (con) un intonaco bianco, abbagliante che offende la vista. È stato commesso, in Ruffano, l’ennesimo delitto nei confronti della storia, dell’arte, della cultura. I miseri hanno seppellito 400 anni di storia con il permesso (si presume ) della Soprintendenza delle Belle Arti che, come sempre, ligia al dovere, nel 2011 decise (consigliando) di non fare intitolare una strada in Piazza 4 Novembre (mai dedicata o denominata, se non impropriamente) al Prof. Ennio Licci, uomo illustre ed esemplare che operò sempre per il bene del paes, perchè, la stessa strada, fa parte di un contesto storico… Costi quel che costi! Tutto da sfruttare per soddisfare “nuovi bisogno”. E, cinicamente, assassinare l’anima del tempo. Che fine han fatto gli indigeni appassionati del Bello? Dove sono finiti i fini cultori della storia del nostro Paese? Questo mondo storico ed artistico, tiranneggiato da Scopi da perseguire ad ogni costo potrà essere difeso, soltanto, dall’amore incondizionato dello Straniero. Allora benvenuto straniero! Dall’unica tra 10 mila ruffanesi ad aver notato, rilevato e gridato “aiuto”!
Nadia Maria Luisa Licci
Appuntamenti
Legge elettorale, le “Preferenze” di Montesano Salentino
Domani sera consiglio comunale aperto. All’ordine del giorno la petizione con circa 500 firme per l’addio ai listini ai bloccati e il voto di preferenza anche alle politiche

Alle elezioni politiche con la possibilità di esprimere direttamente la propria preferenza sui candidati invece dei cosiddetti listini bloccati.
È quanto chiedono i quasi 500 firmatari di una petizione a Montesano Salentino.
L’argomento sarà discusso domani sera, partire dalle 19 in un consiglio comunale monotematico aperto proprio a Montesano.
All’ordine del giorno, come annunciato dal sindaco Giuseppe Maglie, la «Raccolta firme di 484 cittadini elettori con richiesta di adozione di una deliberazione da trasmettere al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro degli Interni per l’inserimento nella legge elettorale della possibilità di esprimere due preferenze, ambo i sessi, per l’elezione dei rappresentanti in Parlamento».
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
David di San Cassiano, piccola grande stella della Kickboxing
Il giovanissimo kickboxer colleziona successi e si qualifica ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio

David Maggio, 7 anni, giovanissimo kickboxer, continua a collezionare successi.
Lo scorso 6 aprile accompagnato dal suo coach Antonio Napoli della palestra Arena Fitness di Neviano, ha partecipato alla quarta tappa ufficiale di campionato tenutasi nel palazzetto dello sport di Trebisacce (Cs).
Il giovanissimo David, di San Cassiano, ha portato a casa risultati eccellenti, vincendo tutte le tappe della sua categoria (30 kg) e qualificandosi, di fatto, ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio.
David ha dimostrato il massimo impegno, affrontando i propri avversari con coraggio ed una tecnica impeccabile che, oltre ad essere doti proprie, confermano la qualità e la preparazione guadagnate in allenamento.
Il talento e la determinazione del piccolo David sono qualità tipiche di un grande campione.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
FAI… una domenica a Morciano di Leuca
FAI Finibus Terrae, con gli Apprendisti Ciceroni del comprensivo di Salve, Morciano e Patù tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogeo

Conosciamo il territorio con il FAI (Delegazione di Lecce, Gruppo de Finibus Terrae).
In programma una passeggiata, a Morciano di Leuca, tra i vicoli più antichi del centro storico tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogei.
Gli Apprendisti Ciceroni, gli studenti di terza media dell’Istituto Comprensivo di Salve Morciano e Patù guideranno i visitatori alla scoperta di storia e tradizioni di questo piccolo centro del Capo di Leuca.
Domenica 13 aprile, dalle 9,30, appuntamento a Morciano di Leuca, in via Roma 4.
Per informazioni 339 34 72 356.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca4 settimane fa
Arresto sindaci di Ruffano, Maglie e Sanarica: ecco come è andata
-
Corsano4 settimane fa
Corsano: bomba inesplosa, auto e camion incendiati
-
Cronaca4 settimane fa
Don Antonio Coluccia: «Droga welfare criminale. Anche nel Salento»
-
Alessano2 settimane fa
Maglie – Leuca, zoom sul secondo lotto
-
Alessano5 giorni fa
Apre l’università “Unitelma – Sapienza” ad Alessano
-
Cronaca1 giorno fa
A Lido Marini stampavano soldi falsi da spacciare online
-
Cronaca4 settimane fa
Furti a Tricase, due arresti
-
Casarano3 settimane fa
Muore per un gelato a 16 anni. Ristoratore condannato