Connect with us

Attualità

Salento a letto con l’influenza

Ospedali presi d’assalto e numeri da record: più del 35% dei salentini colpiti da influenza nelle ultime 3 settimane

Pubblicato

il

Quando si tratta di malanni e virus, la prima “statistica” a parlare è quella che si raccoglie per strada: sono immediate le impressioni che si rincorrono in piazza nel periodo invernale tra un’influenza che “sta girando” ed un raffreddore che “ha preso tutti”.


Ma stavolta a render conto della situazione sanitaria in provincia sono due variabili meno volatili delle sensazioni raccolte di persona: il numero dei pazienti che prendono d’assalto i Pronto Soccorso degli ospedali, anche per casi di relativa emergenza, e la statistica fornita da Influweb.it, sito internet che sfrutta un sistema di partecipazione volontaria online per il monitoraggio dell’influenza in Italia.


La situazione che ne viene fuori riporta ospedali al collasso, posti letto esauriti e ricoveri in reparti diversi da quelli che la patologia richiederebbe. L’extralocazione al momento conta 10 casi al “Vito Fazzi” di Lecce (dove ieri 9 anziani sono stati ricoverati nell’astanteria del Pronto Soccorso), 12 a Scorrano ed altrettanti a Copertino, mentre a Galatina sono 6 i pazienti extralocati.


Se la situazione ospedaliera si approssima all’emergenza da “codice rosso”, va detto che spesso sono lontani dai colori più gravi i codici dei pazienti che si presentano in “accettazione” ai Pronto Soccorso: spesso e volentieri, in molti saltano a piè pari Guardia Medica e medico curante per recarsi direttamente in ospedale, anche quando la reale gravità del problema non lo richiederebbe.


Mappa da Influweb.it

Mappa da Influweb.it

E se a questo andazzo si aggiunge un crescente diffondersi del virus, il pienone negli ospedali è presto spiegato. Perché in realtà, medici di famiglia o meno, il problema influenza esiste e persiste. Visitando il già citato sito Influweb.it, spicca il rosso che colora il Tacco d’Italia: la provincia di Lecce registra una percentuale di cittadini colpiti da sindrome influenzale nelle ultime tre settimane pari al 35,71%. Un dato da podio, se si considera che a livello nazionale ci battono solo Parma e L’Aquila.


Chiaramente la statistica fornita dal portale non potrà mai riportare un dato certo e incontrovertibile, ma senza dubbio fornisce un valido ritratto dell’andazzo attuale. E’ per questo che, oltre a consigliare la massima cautela ed il rispetto delle classiche “regole” note a tutti per sfuggire all’influenza ed alla contaminazione, suggeriamo di ricorrere ai presidi sanitari solo qualora la gravità della situazione lo richieda. Per evitare un disservizio che potrebbe causare problemi ulteriori a chi, al Pronto Soccorso, porta con sé un problema ben più grave dell’influenza che “sta girando”.


Lorenzo Zito


Appuntamenti

Manu Chau in Salento con un live gratuito

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce…

Pubblicato

il

Unica tappa in Puglia dell’artista Manu Chao, a Castrignano de’ Greci, per il Kascignana Festival.

La rassegna che celebra l’accoglienza con l’arte e attraverso le varie forme espressive.

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce cooperativa sociale, Comune di Castrignano de’ Greci e Unione della Grecìa Salentina, nell’ambito del progetto “Borgo del Contemporaneo”.

Apertura dei cancelli, a Castrignano de’ Greci, giovedì 15 agosto ’24, prevista per le 18, concerto ore 22.

Continua a Leggere

Attualità

Caldo e afa per tutta la settimana, dopo…

Proseguirà il trend di notti tropicali (contraddistinte, per definizione, da temperature costantemente superiori alla soglia dei 20°C, ndr) in Pianura Padana e al Centro-Sud…

Pubblicato

il

FINO A FERRAGOSTO TRA CALDO INTENSO, AFA E LOCALI TEMPORALI SUI RILIEVI –

Nei prossimi giorni il dominio dell’anticiclone sul Mediterraneo sarà disturbato marginalmente da infiltrazioni di aria più fresca e umida di origine atlantica alle alte quote della troposfera.

Le temperature, seppur in lieve flessione, permarranno dai 3 ai 6°C al di sopra delle medie stagionali.

Proseguirà il trend di notti tropicali (contraddistinte, per definizione, da temperature costantemente superiori alla soglia dei 20°C, ndr) in Pianura Padana e al Centro-Sud.

POSSIBILI IMPORTANTI NOVITÀ DOPO FERRAGOSTO

L’ingerenza delle correnti atlantiche si mostrerà crescente nella seconda parte della settimana. Le giornate del 15 e del 16 agosto risentiranno con ogni probabilità del transito di nuvolosità stratiforme e di occasionali piovaschi di passaggio su Piemonte, Liguria, alto Tirreno e Sardegna; sarà possibile, inoltre, ancora qualche temporale di calore nei settori alpini.

A seguire, nel corso del prossimo weekend, potrebbe concretizzarsi un primo importante stop alla canicola africana con un sensibile calo delle temperature su valori più consoni alla norma e il ritorno di condizioni d’instabilità atmosferica a partire dal Centro-Nord.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Diplomati del 1974, che festa a Tricase!

Gli studenti della 5 C del Liceo Scientifico Stampacchia si ritroveranno 50 anni dopo per festeggiare “Le nozze d’oro della maturità”

Pubblicato

il

L’incontro avverrà domani, 13 agosto, con un programma articolato: al mattino alle 11 gli ex studenti si ritroveranno tutti davanti alla scuola per un ritorno tra i banchi dell’aula che li ha ospitati nell’ultimo anno di frequenza.

Li accoglierà l’attuale preside e una ex docente farà l”appello dei presenti.

A sera, il ritrovo in un contesto conviviale.

Per ritrovarsi e riconnetterci, ricordare e riannodare i fili delle loro esistenze.

Mangiando insieme e cantando i motivi che li hanno accompagnati in quegli anni irripetibili della loto formazione culturale e sentimentale.

foto in alto di repertorio, con studenti italiani degli anni 70
Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus