Connect with us

Attualità

Salvatore Capone: “Uno sviluppo senza locomotive è condannato a rimanere un sogno”

Quello che si va profilando è un rischio che il Salento non si può assolutamente permettere di correre: sì al sit-in di protesta

Pubblicato

il

Il Partito Democratico salentino aderisce in maniera convinta e compatta al sit-in, organizzato da CGIL, CISL e UIL, per protestare contro i previsti tagli dei collegamenti ferroviari salentini e pugliesi. Quello che si va profilando è un rischio che il Salento non si può assolutamente permettere di correre. Uno sviluppo senza locomotive è condannato a rimanere un sogno. Affetti, impegni di lavoro, merci, turismo. Tutto ciò che si muove su terra, per assicurare la sostenibilità dello sviluppo, dovrebbe muoversi su rotaia. Desertificare quelle rotaie vuol dire vanificare ogni tentativo di costruzione di un futuro vivibile, dal punto di vista economico ed ambientale. Un servizio pubblico, per essere tale, deve essere universale e sottrarsi alle mere logiche di mercato. Per affermare questo principio e difendere il futuro del nostro Salento, i democratici della provincia di Lecce saranno venerdì alla stazione ferroviaria di Lecce, per contribuire a levare ancor più alta la voce di una terra che non ci sta a lasciarsi tagliare i ponti e tarpare le ali.

Rotundo: siamo alla secessione ferroviaria

“Da Milano a Roma c’è un treno ogni 15 minuti che in appena 3 ore con l’alta velocità percorre 632 Km; da Lecce a Roma c’è un treno ogni 8 ore che per giungere alla capitale impiega oltre 6 ore”, chiosa Antonio Rotundo. “Siamo alle due “Italie”, ad una vera e propria secessione di fatto che allontana sempre di più il sud dal nord del paese. Abbiamo il dovere politico e morale di reagire, tutti insieme, al di là degli schieramenti politici per difendere gli interessi delle popolazioni salentine che non possono continuare ad essere considerate di serie “B” e penalizzate continuamente da scelte che rischiano di spaccare letteralmente il paese in due”.


Appuntamenti

Legge elettorale, le “Preferenze” di Montesano Salentino

Domani sera consiglio comunale aperto. All’ordine del giorno la petizione con circa 500 firme per l’addio ai listini ai bloccati e il voto di preferenza anche alle politiche

Pubblicato

il

Alle elezioni politiche con la possibilità di esprimere direttamente la propria preferenza sui candidati invece dei cosiddetti listini bloccati.

È quanto chiedono i quasi 500 firmatari di una petizione a Montesano Salentino.

L’argomento sarà discusso domani sera, partire dalle 19 in un consiglio comunale monotematico aperto proprio a Montesano.

All’ordine del giorno, come annunciato dal sindaco Giuseppe Maglie, la «Raccolta firme di 484 cittadini elettori con richiesta di adozione di una deliberazione da trasmettere al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro degli Interni per l’inserimento nella legge elettorale della possibilità di esprimere due preferenze, ambo i sessi, per l’elezione dei rappresentanti in Parlamento».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

David di San Cassiano, piccola grande stella della Kickboxing

Il giovanissimo kickboxer colleziona successi e si qualifica ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio

Pubblicato

il

David Maggio, 7 anni, giovanissimo kickboxer, continua a collezionare successi.

Lo scorso 6 aprile accompagnato dal suo coach Antonio Napoli della palestra Arena Fitness di Neviano, ha partecipato alla quarta tappa ufficiale di campionato tenutasi nel palazzetto dello sport di Trebisacce (Cs).

Il giovanissimo David, di San Cassiano, ha portato a casa risultati eccellenti, vincendo tutte le tappe della sua categoria (30 kg) e qualificandosi, di fatto, ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio.
David ha dimostrato il massimo impegno, affrontando i propri avversari con coraggio ed una tecnica impeccabile che, oltre ad essere doti proprie, confermano la qualità e la preparazione guadagnate in allenamento.

Il talento e la determinazione del piccolo David sono qualità tipiche di un grande campione.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

FAI… una domenica a Morciano di Leuca

FAI Finibus Terrae, con gli Apprendisti Ciceroni del comprensivo di Salve, Morciano e Patù tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogeo

Pubblicato

il

Conosciamo il territorio con il FAI (Delegazione di Lecce, Gruppo de Finibus Terrae).

In programma una passeggiata, a Morciano di Leuca, tra i vicoli più antichi del centro storico tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogei.

Gli Apprendisti Ciceroni, gli studenti di terza media dell’Istituto Comprensivo di Salve Morciano e Patù guideranno i visitatori alla scoperta di storia e tradizioni di questo piccolo centro del Capo di Leuca.

Domenica 13 aprile, dalle 9,30, appuntamento a Morciano di Leuca, in via Roma 4.

Per informazioni 339 34 72 356.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti