Connect with us

Attualità

Scolaresca tra sottomarini e sommergibili

Gli alunni della Scuola Primaria di Miggiano in visita Scuola Sommergibilisti della Marina Militare ed all’Arsenale Militare di Taranto

Pubblicato

il

Da Miggiano in visita all’Arsenale Militare di Taranto.


L’esperienza ha coinvolto 43 alunni delle classi terze e quarte della Scuola Primaria di Miggiano.


L’Arsenale Militare di Taranto e, in particolare, la Scuola Sommergibilisti della Marina Militare sono state le tappe salienti della visita didattica, resa possibile grazie all’interessamento del 1° Luogotenente Delio Sparascio.


Guidati, oltre che dagli insegnanti, dal Presidente ANSI di Miggiano, Maresciallo Aiutante Vincenzo Cosi, gli alunni e i loro insegnanti accompagnatori sono stati accolti dal Comandante Capitano di Vascello Manuel Moreno Minuto e dal 1°Luogotenente Fabiano Cardillo.


La dirigente scolastica Maria Abbondanza Baglivo con il Capitano di Vascello Manuel Moreno Minuto


Dapprima a studenti e docenti è stata offerta una deliziosa e inaspettata colazione.


Successivamente il gruppo è stato guidato e accompagnato nella visita, lungo tutta la giornata, con ammirevole premura, dedizione e pazienza da due Sottufficiali che hanno costantemente affiancato alunni e docenti.


Con particolare entusiasmo i piccoli visitatori hanno vissuto l’opportunità di visitare la riproduzione della struttura interna di un sommergibile e di mettere alla prova le loro abilità di manovratori delle diverse apparecchiature di bordo intervenendo individualmente su simulatori di norma utilizzati dagli allievi della Scuola Sommergibilisti.

Nella sala conferenze, gli alunni hanno assistito inoltre ad una interessante e piacevole presentazione illustrativa delle tappe maggiormente significative dello sviluppo della flotta italiana di sottomarini e sommergibili; coinvolti ed entusiasti, hanno interagito con opportune richieste di chiarimenti e ciascuno ha ricevuto il dono di un piccolo gadget.


All’ora di pranzo, il gruppo ha potuto gustare un ricco menù, con piatti selezionati sulla base del gusto personale tra quelli preparati con attenzione specifica – grazie alla delicata premura dei Militari e anche del Personale della mensa- per la giovane età dei piccoli ospiti, costantemente seguiti e aiutati da due Caporali gentilmente accanto a loro onnipresenti.


Alla fine i bambini sono stati accompagnati al molo, tra due sottomarini maestosamente e quietamente ormeggiati.


Il gruppo ha poi lasciato la Scuola della Marina, con calorosi saluti reciproci, e si è diretto al possente Castello Aragonese, per una breve visita; anche lì i bambini sono stati accolti, con disponibilità e capacità empatica, dal Personale Militare operante.


Nel corso dell’intera esperienza, sul volto dei piccoli la soddisfazione per quanto visitato, ascoltato, toccato con mano. Per aver vissuto l’esperienza di un modo diverso di vivere la Scuola, non tra i banchi ma con tanto mare attorno.



Appuntamenti

Legge elettorale, le “Preferenze” di Montesano Salentino

Domani sera consiglio comunale aperto. All’ordine del giorno la petizione con circa 500 firme per l’addio ai listini ai bloccati e il voto di preferenza anche alle politiche

Pubblicato

il

Alle elezioni politiche con la possibilità di esprimere direttamente la propria preferenza sui candidati invece dei cosiddetti listini bloccati.

È quanto chiedono i quasi 500 firmatari di una petizione a Montesano Salentino.

L’argomento sarà discusso domani sera, partire dalle 19 in un consiglio comunale monotematico aperto proprio a Montesano.

All’ordine del giorno, come annunciato dal sindaco Giuseppe Maglie, la «Raccolta firme di 484 cittadini elettori con richiesta di adozione di una deliberazione da trasmettere al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro degli Interni per l’inserimento nella legge elettorale della possibilità di esprimere due preferenze, ambo i sessi, per l’elezione dei rappresentanti in Parlamento».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

David di San Cassiano, piccola grande stella della Kickboxing

Il giovanissimo kickboxer colleziona successi e si qualifica ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio

Pubblicato

il

David Maggio, 7 anni, giovanissimo kickboxer, continua a collezionare successi.

Lo scorso 6 aprile accompagnato dal suo coach Antonio Napoli della palestra Arena Fitness di Neviano, ha partecipato alla quarta tappa ufficiale di campionato tenutasi nel palazzetto dello sport di Trebisacce (Cs).

Il giovanissimo David, di San Cassiano, ha portato a casa risultati eccellenti, vincendo tutte le tappe della sua categoria (30 kg) e qualificandosi, di fatto, ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio.
David ha dimostrato il massimo impegno, affrontando i propri avversari con coraggio ed una tecnica impeccabile che, oltre ad essere doti proprie, confermano la qualità e la preparazione guadagnate in allenamento.

Il talento e la determinazione del piccolo David sono qualità tipiche di un grande campione.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

FAI… una domenica a Morciano di Leuca

FAI Finibus Terrae, con gli Apprendisti Ciceroni del comprensivo di Salve, Morciano e Patù tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogeo

Pubblicato

il

Conosciamo il territorio con il FAI (Delegazione di Lecce, Gruppo de Finibus Terrae).

In programma una passeggiata, a Morciano di Leuca, tra i vicoli più antichi del centro storico tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogei.

Gli Apprendisti Ciceroni, gli studenti di terza media dell’Istituto Comprensivo di Salve Morciano e Patù guideranno i visitatori alla scoperta di storia e tradizioni di questo piccolo centro del Capo di Leuca.

Domenica 13 aprile, dalle 9,30, appuntamento a Morciano di Leuca, in via Roma 4.

Per informazioni 339 34 72 356.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti