Connect with us

Attualità

Scritte ingiuriose e lancio di uova sui muri della sede Cisl di Lecce

L’atto vandalico si è verificato la scorsa notte. Immediate le reazioni, a cominciare dalla Fiom Cgil Lecce attraverso le parole del segretario generale provinciale

Pubblicato

il

L’atto vandalico si è verificato la scorsa notte. Immediate le reazioni, a cominciare dalla Fiom Cgil Lecce attraverso le parole del segretario generale provinciale di Lecce, Salvatore Bergamo: “Esprimiamo solidarietà e condanna per gli episodi di intolleranza ai danni delle sedi provinciali di Cisl e di Uil Lecce. Condanniamo qualsiasi atto che metta in discussione i valori che caratterizzano il confronto pacifico e democratico tra organizzazioni sindacali. Sabato a Roma la manifestazione indetta dalla Fiom si svolgerà in modo pacifico, democratico e non violento per il Contratto nazionale, il lavoro, i diritti, le democrazia e la legalità e siamo certi che avrà una grande partecipazione”.


Il segretario Cgil Salvatore Arnesano ha contattato i segretari Cils e Uil “per esprimere vicinanza e solidarietà condividendo i principi di collaborazione e unità di intenti che da sempre caratterizza le tre confederazioni provinciali. Qualunque sede sindacale è il luogo del lavoro, della democrazia e della partecipazione che va sempre difeso, rispettato e valorizzato. Affermiamo con determinazione che intolleranza, prevaricazione, insulti e atti violenti non sono mai appartenuti e non appartengono alla storia e alla cultura del nostro Sindacato. La Cgil riafferma la cultura e la pratica del confronto pacifico e democratico delle idee e delle posizioni che devono restare uno dei tratti distintivi del dibattito tra le organizzazioni sindacali. Vogliamo quindi ribadire il nostro impegno a sconfiggere, insieme a tutte le organizzazioni sindacali, il tentativo di inquinare il confronto sociale dirottandolo su temi che non fanno parte del patrimonio di valori e idee dei tantissimi lavoratori e cittadini che rappresentiamo”. Arnesano questa mattina ha telefonato ai Segretari generali Cisl e Uil Lecce per esprimere vicinanza e solidarietà, condividendo i principi della collaborazione e unità di intenti che da sempre caratterizza le tre confederazioni provinciali.


L’On. Teresa Bellanova, parlamentare del PD, dopo aver appreso della notizia, ha commentato: “Esprimo piena solidarietà ai rappresentanti sindacali della Cisl di Lecce per quanto è accaduto la notte scorsa. La dialettica, il confronto costruttivo e la libertà di opinione rappresentano un bene fondamentale irrinunciabile e costituiscono i presupposti democratici sui quali deve ergersi il mondo del lavoro. Episodi come questo, debbono essere fortemente condannati poiché non fanno bene alle rappresentanze del lavoro ed ai lavoratori, ancor più in un  momento così critico per il mondo del lavoro nel territorio salentino e pugliese. Auspico che le forze dell’ordine possano in breve tempo smascherare gli autori di questo atto vile e vandalico”.

Anche il presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone, ha inteso esprimere “i personali sentimenti di solidarietà e vicinanza istituzionale alla Cisl e alla Uil di Lecce, fatta oggetto nelle ultime ore di un deprecabile e censurabile atto vandalico. Dimostrazioni di intolleranza come queste non appartengono al civile confronto democratico, che i sindacati sono impegnati quotidianamente a portare avanti nella loro azione e nel rispetto dei ruoli; non saranno questi vili episodi intimidatori, pertanto, a turbare e minare né il clima di costante collaborazione tra le istituzioni e la Cisl e la Uil, né il lavoro scrupoloso e presente sul territorio dell’organizzazione sindacale”.


Infine, tutto lo sdegno dell sindaco di Lecce, Paolo Perrone: “Questi sono gesti inqualificabili, ma decisamente sintomatici di un clima di difficoltà che pone in discussione le più elementari norme di confronto democratico e civile. Dispiace che dopo Roma, Terni e Prato anche la nostra città capiti in questa scia di odio e di intimidazione, ma proprio questo episodio ci fornisce l’occasione di unirci a quanti, oltre a considerare ancora l’attività del sindacato elemento fondamentale della democrazia in questo Paese, la difendono da attacchi ignobili senza alcun distinguo di natura politica e ideologica. A Cisl e Uil arrivi la nostra vicinanza ed il nostro incoraggiamento a continuare a difendere il lavoro ed i diritti dei lavoratori”.


Attualità

Il sindaco di Miggiano nominato componente della Conferenza Stato-Città

La nomina del Vicepresidente Vicario di ANCI Puglia Michele Sperti è stata formalizzata dal Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi

Pubblicato

il

Il Vicepresidente Vicario di ANCI Puglia Michele Sperti , nominato componente della Conferenza Stato-Città.

Sperti, Sindaco di Miggiano dal 2019, Vicepresidente Vicario di ANCI Puglia e Consigliere nazionale di ANCI, è stato ufficialmente nominato componente della Conferenza Stato-Città e Autonomie Locali, in rappresentanza dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.

La nomina è stata formalizzata dal Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, nel corso della seduta ordinaria della Conferenza tenutasi presso il Viminale.

La Conferenza Stato-Città, insieme alla Conferenza Stato-Regioni e alla Conferenza Unificata, è uno dei principali strumenti di coordinamento tra l’amministrazione centrale e gli enti territoriali, come previsto dall’art. 114 della Costituzione.

Si riunisce mensilmente presso il Ministero
dell’Interno ed è presieduta dal Presidente del Consiglio dei Ministri o, per delega, da uno dei
ministri competenti.

Ne fanno parte: il sindaco di Roma Capitale, i sindaci di Napoli, L’Aquila, Firenze, Vicenza,
Bergamo, Palermo, Novara (nella persona del Presidente IFEL Alessandro Canelli), Valdengo (On. Roberto Pella), e da oggi anche il sindaco di Miggiano e Vicario di Anci Puglia, Michele Sperti.

La Conferenza Stato-Città è chiamata a svolgere, tra le altre, le seguenti funzioni:
• Coordinare i rapporti tra lo Stato e le autonomie locali.
• Analizzare e confrontarsi su politiche generali che incidono sulle funzioni di Comuni,
Province e Città metropolitane.
• Esaminare questioni relative all’ordinamento, al funzionamento e alle politiche finanziarie e
organizzative degli enti locali.
• Discutere temi legati alla gestione dei servizi pubblici locali e valutare problematiche
segnalate dal Governo o dagli enti locali.
• Promuovere l’efficienza nei servizi pubblici locali.
• Favorire la stipula di accordi di programma tra Stato e enti locali.
• Sostenere l’organizzazione di manifestazioni ed eventi nazionali promossi da più Comuni o
Province.
Onorato di ricevere così tanta fiducia per questo delicato incarico – queste le prime parole del sindaco Sperti – assumo l’impegno di servire i quasi 8mila Comuni italiani con lo stesso entusiasmo e responsabilità di sempre, consapevole di quanto, da questa postazione, si possa essere utili a migliorare la vita delle comunità locali. Assicuro costanza
e dedizione al mio Comune e alla Comunità pugliese che continuerò a servire con rinnovato
slancio da sindaco e da vicario di Anci Puglia”.

Le congratulazioni di ANCI Puglia

La Presidente Fiorenza Pascazio, ha così commentato la nomina: “A nome di ANCI Puglia, esprimo le più sentite congratulazioni al Vicepresidente Vicario Michele Sperti per questo prestigioso incarico. A lui affidiamo un compito di grande responsabilità: farsi interprete e portavoce delle istanze dei Comuni e dei territori, portandole concretamente
all’attenzione del Governo”.

Continua a Leggere

Attualità

Tricase Porto: ecco gli argini alle famigerate aiuole

Operai al lavoro stamattina per porre rimedio al problema sorto col maltempo. Il sindaco annuncia provvedimenti

Pubblicato

il

Come annunciato ieri sera dal sindaco De Donno, a Tricase Porto questa mattina sono in fase di realizzazione gli argini attorno alle famigerate aiuole dia via Duca degli Abruzzi.

Aiuole da dove due giorni fa e lo scorso aprile si è sversato un grande quantitativo di terra rossa lungo la discesa e poi in mare.

Il sindaco ha anche annunciato provvedimenti affinché vi sia una assunzione di responsabilità in capo a chi, negli uffici, avrebbe dovuto agire tempestivamente per porre rimedio al fenomeno già lo scorso 27 aprile. Nello specifico, l’accaduto sarà sottoposto al nucleo di valutazione e avrà peso sul bilancio delle performance dei dipendenti comunali coinvolti.

Continua a Leggere

Attualità

Galatina, decoro e sicurezza per la Zona industriale

Diventerà più ordinata e sicura: iniziati i lavori di manutenzione del verde. Il consigliere Andrea Gatto: «Intervento fondamentale per garantire la visibilità, prevenire situazioni di pericolo e trasmettere un’immagine ordinata e rispettosa del nostro territorio»

Pubblicato

il

Sono iniziati i lavori di taglio dell’erba su tutta la zona industriale.

Un intervento atteso e fondamentale che, anche quest’anno, si inserisce all’interno di un impegno costante volto a garantire il decoro urbano e la sicurezza stradale dell’area.

Come negli anni passati, l’attenzione resta alta per mantenere un ambiente ordinato e sicuro. Le operazioni coinvolgono il taglio dell’erba lungo i lati di tutte le strade della zona industriale, comprese le aiuole, che già ora appaiono visibilmente più curate.

Il mantenimento del verde pubblico rappresenta un elemento essenziale per il decoro della zona e contribuisce a migliorare la visibilità e la sicurezza per chi transita ogni giorno per lavoro o per esigenze logistiche. L’intervento si inserisce in un piano più ampio di manutenzione e valorizzazione dell’area industriale, cuore pulsante dell’economia locale.

«Anche quest’anno», dichiara il consigliere Andrea Gatto (nella foto in alto mentre segue i lavori), «ho voluto dare massima priorità al decoro e alla sicurezza stradale della nostra zona industriale. Il taglio dell’erba lungo le strade e nelle aiuole non è solo una questione estetica, ma un intervento fondamentale per garantire la visibilità, prevenire situazioni di pericolo e trasmettere un’immagine ordinata e rispettosa del nostro territorio. Ringrazio tutti coloro che stanno collaborando a questo intervento, che rientra in un percorso più ampio di attenzione e cura costante verso una zona strategica per l’intera comunità. Un ringraziamento particolare va all’ASI, sempre disponibile e collaborativa nel supportare queste attività fondamentali per la funzionalità e la vivibilità della zona industriale. La sinergia tra istituzioni ed enti gestori si conferma ancora una volta decisiva per il buon esito degli interventi sul territorio».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti