Connect with us

Attualità

Shabab: a Spongano gioventù è solidarietà, anche in lockdown

L’associazione di fede musulmana dona il sangue in gruppo e racconta il Ramadan ai tempi del coronavirus

Pubblicato

il


L’apocalittico 2020 è ancora lungo e duro a morire. E, con lui, vive permangono le incertezze sul domani.





Il graduale ritorno alle vecchie abitudini in Fase 2 è un assaggio di ottimismo.





L’isolamento, le difficoltà, la paura, il vuoto di questi mesi passati in casa ha colpito tutti ma ha anche avvicinato tutti.





Il bisogno (e la risposta) in termini di solidarietà si è accentuato, anche presso chi già ha sempre fatto della convivialità il suo credo.





Shabab a Spongano





A Spongano l’associazione “Shabab per la cultura e lo sport” ha trovato il modo per non farsi travolgere dagli eventi e dallo sconforto e per sentirsi attiva, utile, partecipe della vita sociale anche quando la socialità è stata azzerata.





Parte dalla Federazione Islamica della Puglia, a sua volta “Shabab per la cultura e lo sport” rientra nella confederazione islamica italiana.





Zohair Lekbir è presidente dell’associazione giovanile sponganese (Shabab in arabo vuol dire gioventù) ed è anche segretario della Federazione Islamica regionale.





Ci ha raccontato l’esperienza del lockdown vissuta dalla sua realtà. Una realtà che si nutre di convivialità, di collaborazione e cooperazione, di condivisione e unione.





Spongano, grazie a “Shabab”, negli ultimi anni è diventato un punto di riferimento per la comunità islamica del territorio. Fedeli musulmani da tutti i paesi del circondario e da molti comuni del Capo di Leuca convergono settimanalmente per pregare insieme nella piccola moschea del luogo.





“Rinunciare al momento di preghiera assieme, alla condivisione, non è stato facile. Soprattutto in queste ultime settimane, con il Ramadan”.




Lo scorso 24 aprile è infatti iniziato il mese in cui i fedeli musulmani praticano il digiuno.





“Terminerà il 23 maggio”, ci spiega Zohair, “ma quest’anno non potremo celebrare la sua chiusura“. Il giorno dopo la fine del Ramadan è l’Id al-Fitr, un giorno importante, un giorno di festa in cui (in tempi ordinari) condividere il ritorno alla normalità con parenti e amici.





L’associazione “Shabab per la cultura e lo sport” però non è solo fede. E gli ingredienti che la caratterizzano danno i loro frutti anche in tempi bui e per niente normali.





“Tra il 15 ed il 23 aprile scorso” racconta Zohair, “abbiamo voluto far sentire la nostra vicinanza a quanti soffrono ed hanno sofferto in questo periodo. Unendoci per aiutare chi ne ha bisogno: con la collaborazione della Fratres, in gruppo, abbiamo donato il sangue presso l’ospedale di Tricase”. (Vedi qui il video: https://cutt.ly/fyYx7hC).





Gesto di amore verso il prossimo che vale l’auspicio con cui Zohair ci congeda: “Speriamo di vincere questo virus tutti assieme e di poter tornare presto a compiere tanti altri gesti di solidarietà come questo”.





Lor. Zito





Seguono foto di repertorio dell’associazione














Appuntamenti

Legge elettorale, le “Preferenze” di Montesano Salentino

Domani sera consiglio comunale aperto. All’ordine del giorno la petizione con circa 500 firme per l’addio ai listini ai bloccati e il voto di preferenza anche alle politiche

Pubblicato

il

Alle elezioni politiche con la possibilità di esprimere direttamente la propria preferenza sui candidati invece dei cosiddetti listini bloccati.

È quanto chiedono i quasi 500 firmatari di una petizione a Montesano Salentino.

L’argomento sarà discusso domani sera, partire dalle 19 in un consiglio comunale monotematico aperto proprio a Montesano.

All’ordine del giorno, come annunciato dal sindaco Giuseppe Maglie, la «Raccolta firme di 484 cittadini elettori con richiesta di adozione di una deliberazione da trasmettere al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro degli Interni per l’inserimento nella legge elettorale della possibilità di esprimere due preferenze, ambo i sessi, per l’elezione dei rappresentanti in Parlamento».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

David di San Cassiano, piccola grande stella della Kickboxing

Il giovanissimo kickboxer colleziona successi e si qualifica ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio

Pubblicato

il

David Maggio, 7 anni, giovanissimo kickboxer, continua a collezionare successi.

Lo scorso 6 aprile accompagnato dal suo coach Antonio Napoli della palestra Arena Fitness di Neviano, ha partecipato alla quarta tappa ufficiale di campionato tenutasi nel palazzetto dello sport di Trebisacce (Cs).

Il giovanissimo David, di San Cassiano, ha portato a casa risultati eccellenti, vincendo tutte le tappe della sua categoria (30 kg) e qualificandosi, di fatto, ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio.
David ha dimostrato il massimo impegno, affrontando i propri avversari con coraggio ed una tecnica impeccabile che, oltre ad essere doti proprie, confermano la qualità e la preparazione guadagnate in allenamento.

Il talento e la determinazione del piccolo David sono qualità tipiche di un grande campione.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

FAI… una domenica a Morciano di Leuca

FAI Finibus Terrae, con gli Apprendisti Ciceroni del comprensivo di Salve, Morciano e Patù tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogeo

Pubblicato

il

Conosciamo il territorio con il FAI (Delegazione di Lecce, Gruppo de Finibus Terrae).

In programma una passeggiata, a Morciano di Leuca, tra i vicoli più antichi del centro storico tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogei.

Gli Apprendisti Ciceroni, gli studenti di terza media dell’Istituto Comprensivo di Salve Morciano e Patù guideranno i visitatori alla scoperta di storia e tradizioni di questo piccolo centro del Capo di Leuca.

Domenica 13 aprile, dalle 9,30, appuntamento a Morciano di Leuca, in via Roma 4.

Per informazioni 339 34 72 356.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti