Attualità
Si fa sempre più caldo l’ambiente politico a Taviano
Mentre nel centrosinistra, ormai, si va verso le Primarie che vedrebbero sfidarsi per la candidatura a Sindaco l’attuale primo cittadino Salvatore D’Argento

Mentre nel centrosinistra, ormai, si va verso le Primarie che vedrebbero sfidarsi per la candidatura a Sindaco l’attuale primo cittadino Salvatore D’Argento, l’attuale assessore all’Urbanistica Rocco Caputo e Vito D’Argento, giovane sostenuto dal partito di Vendola e voluto dal mondo giovanile, sono fuori dai giochi i Verdi, da molto tempo in rotta di collisione con l’attuale governo cittadino. Ancora non si sa nulla di cosa potrebbero fare in termini di alleanza due pezzi da novanta della politica locale usciti precocemente dall’attuale maggioranza, ossia gli ex assessori Francesco Pellegrino e Francesco Borrega (anche se quest’ultimo avrebbe fatto capire di aver chiuso anzitempo la sua esperienza in politica). Nel centrodestra confermata la candidatura a sindaco di Carlo Portaccio con il movimento “Taviano Libera” e si aspettano le contromosse dell’altro probabile candidato al centrodestra, con il movimento “Patto per Taviano”, Giuseppe Tanisi. Tuttavia sono molti gli elettori che sperano ancora in una (improbabile) riconciliazione tra i due e proprio in queste ore si aspetta l’intervento decisivo del Ministro Raffaele Fitto. Nel frattempo, dice la sua sulla situazione politica locale il segretario cittadino dell’UdC, Adriano Leone: “Ovvio che sia ancora presto per pretendere un quadro certo di quelle che saranno le forze in campo e onestamente non mi appassiona il rincorrersi di voci su questo o quel candidato. Intanto tengo a precisare che l’UdC a Taviano, come in campo nazionale, è concentrata ad elaborare idee e programmi basati sui propri valori, da presentare all’attenzione dei cittadini. Stiamo lavorando infatti per far nascere un nuovo grande soggetto politico, “Il Partito della Nazione”, che vuole raccogliere intorno a sé quelle forze moderate di centro che hanno voglia di rinnovare sul serio questo paese. Solo dopo aver definito un quadro organico di possibili alleanze si potrà parlare di “persone” da candidare alla carica di Sindaco. Il mio approccio, anche se qualcuno del mio partito è voluto correre molto avanti, è di grande apertura verso tutti i gruppi che vorranno discutere senza preclusioni di alcuna natura e soprattutto auspico che i miei nuovi compagni di avventura comprendano che il sottoscritto, nella qualità di segretario, è l’unico a poter portare un dibattito sano e sereno sul tavolo delle trattative e delle alleanze”.
Giuseppe Aquila
Appuntamenti
Legge elettorale, le “Preferenze” di Montesano Salentino
Domani sera consiglio comunale aperto. All’ordine del giorno la petizione con circa 500 firme per l’addio ai listini ai bloccati e il voto di preferenza anche alle politiche

Alle elezioni politiche con la possibilità di esprimere direttamente la propria preferenza sui candidati invece dei cosiddetti listini bloccati.
È quanto chiedono i quasi 500 firmatari di una petizione a Montesano Salentino.
L’argomento sarà discusso domani sera, partire dalle 19 in un consiglio comunale monotematico aperto proprio a Montesano.
All’ordine del giorno, come annunciato dal sindaco Giuseppe Maglie, la «Raccolta firme di 484 cittadini elettori con richiesta di adozione di una deliberazione da trasmettere al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro degli Interni per l’inserimento nella legge elettorale della possibilità di esprimere due preferenze, ambo i sessi, per l’elezione dei rappresentanti in Parlamento».
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
David di San Cassiano, piccola grande stella della Kickboxing
Il giovanissimo kickboxer colleziona successi e si qualifica ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio

David Maggio, 7 anni, giovanissimo kickboxer, continua a collezionare successi.
Lo scorso 6 aprile accompagnato dal suo coach Antonio Napoli della palestra Arena Fitness di Neviano, ha partecipato alla quarta tappa ufficiale di campionato tenutasi nel palazzetto dello sport di Trebisacce (Cs).
Il giovanissimo David, di San Cassiano, ha portato a casa risultati eccellenti, vincendo tutte le tappe della sua categoria (30 kg) e qualificandosi, di fatto, ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio.
David ha dimostrato il massimo impegno, affrontando i propri avversari con coraggio ed una tecnica impeccabile che, oltre ad essere doti proprie, confermano la qualità e la preparazione guadagnate in allenamento.
Il talento e la determinazione del piccolo David sono qualità tipiche di un grande campione.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
FAI… una domenica a Morciano di Leuca
FAI Finibus Terrae, con gli Apprendisti Ciceroni del comprensivo di Salve, Morciano e Patù tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogeo

Conosciamo il territorio con il FAI (Delegazione di Lecce, Gruppo de Finibus Terrae).
In programma una passeggiata, a Morciano di Leuca, tra i vicoli più antichi del centro storico tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogei.
Gli Apprendisti Ciceroni, gli studenti di terza media dell’Istituto Comprensivo di Salve Morciano e Patù guideranno i visitatori alla scoperta di storia e tradizioni di questo piccolo centro del Capo di Leuca.
Domenica 13 aprile, dalle 9,30, appuntamento a Morciano di Leuca, in via Roma 4.
Per informazioni 339 34 72 356.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca4 settimane fa
Arresto sindaci di Ruffano, Maglie e Sanarica: ecco come è andata
-
Corsano4 settimane fa
Corsano: bomba inesplosa, auto e camion incendiati
-
Cronaca4 settimane fa
Don Antonio Coluccia: «Droga welfare criminale. Anche nel Salento»
-
Alessano2 settimane fa
Maglie – Leuca, zoom sul secondo lotto
-
Alessano5 giorni fa
Apre l’università “Unitelma – Sapienza” ad Alessano
-
Cronaca2 giorni fa
A Lido Marini stampavano soldi falsi da spacciare online
-
Cronaca4 settimane fa
Furti a Tricase, due arresti
-
Casarano4 settimane fa
Muore per un gelato a 16 anni. Ristoratore condannato