Attualità
Soleto: il giorno di S. Lucia s’inaugura il Presepe
Natale si avvicina e con i suoi colori e i suoi sapori mette in tavola un po’ di serenità. Luci per le vie, piazze briose e calde, pronte ad avvolgerci con il loro mantello
Natale si avvicina e con i suoi colori e i suoi sapori mette in tavola un po’ di serenità. Luci per le vie, piazze briose e calde, pronte ad avvolgerci con il loro mantello policromatico. Tradizione e fede si fondono in un periodo in cui tutti meritiamo di essere felici. Soleto, per il terzo anno consecutivo, inaugura il suo grande Presepe, una rappresentazione che vuole rifarsi alla prima della storia, quella di San Francesco a Greccio nel 1223. Nel fantastico scenario del giardino del Convento dei Frati Minori, dove le rocce e il paesaggio ben si adattano al sobrio scenario della natività di Cristo, martedì 13 dicembre, alle 19, inizierà una nuova stagione del Presepe soletano, molto sentito dalla comunità locale e dagli abitanti dei paesi limitrofi. Grazie alla sua pregevole organizzazione si è guadagnato con gli anni gli apprezzamenti da parte dei molti visitatori. Come sempre non può mancare il grande apporto degli “Amici del Presepe”, veri autori di un’opera “che richiede impegno, stress e… tante soddisfazioni!”, come loro stessi ci rivelano. “Il nostro Presepe sorge in una struttura settecentesca veramente unica, quella del Convento di Santa Maria delle Grazie, una delle tante bellezze di Soleto. Un motivo in più per venire a visitarlo, un invito sentito per trascorrere momenti di pura armonia”. È notevole il grande contributo del cartapestaio salentino Antonio Papa, da Surano, realizzatore di molti dei pupi e delle statue che figurano sulla scena: un grande artista che ben rappresenta la categoria degli artigiani leccesi, veri maestri del mestiere. Ma la grande mente del progetto del Presepe è Padre Giancarlo, che ogni anno si batte per la realizzazione dell’opera: “Il nostro desiderio è quello di riprodurre fedelmente il presepio di San Francesco d’Assisi, che indicò, con la semplicità di una mangiatoia dentro una stalla, la venuta del tanto atteso ed annunciato Messia. La povertà in cui Cristo è nato forse dovrebbe farci riflettere…”. Sarà possibile omaggiare la produzione degli “Amici del Presepe”, oltre all’inaugurazione il giorno di Santa Lucia, dalle 16,30 alle 21 del 24 (con la nascita di Gesù), 25, 26 e 31 dicembre e l’1, 5 e 6 gennaio, con l’arrivo dei Magi che chiuderà la manifestazione… e (ahinoi) le amate festività!
Stefano Verri
Attualità
Lingue e civiltà classiche: bronzo nazionale per uno studente di Casarano
Terzo posto alle finali nazionali per Davide Bruno della 4B del Montalcini

Dopo aver brillantemente superato la fase d’istituto e quella regionale della XIII Edizione dei Campionati di Lingue e Civiltà Classiche, Davide Bruno, studente della IV^ B del Liceo Classico di Casarano, ha raggiunto il podio alle Finali nazionali, che si sono tenute l’8 maggio 2025 a Vigevano, presso il Liceo Cairoli, classificandosi al terzo posto per la sezione B (Lingua Greca) della prestigiosa gara. Un’iniziativa del MIM volta a valorizzare le competenze degli studenti nello studio del latino, del greco antico e delle culture classiche e contemporaneamente una competizione che celebra la cultura classica.
Le prove includono traduzioni, analisi e interpretazioni di testi letterari, filosofici e storici, offrendo un’esperienza formativa e stimolante che unisce tradizione e innovazione. Il risultato ottenuto da Davide riempie di orgoglio tutta la comunità scolastica del Montalcini e sottolinea l’impegno e la passione autentica dello studente.
La premiazione si è svolta il 9 maggio presso l’auditorium San Dionigi di Vigevano, in presenza e con diretta streaming sul canale YouTube Progetti Mim a partire dalle 9.45, a cui hanno partecipato gli studenti che hanno svolto la prova da remoto.
Attualità
Tempo incerto. Anche questa settimana
Alta pressione ancora latitante, e altri sette giorni tra rovesci e temporali, localmente anche forti. La presenza di una circolazione depressionaria, tra Francia e Spagna, e poi di un nuovo vortice in transito sulle nostre regioni centro-meridionali, sarà alla base di un tempo instabile o di maltempo anche intenso, specie al centro Sud

Temporali diffusi caratterizzeranno le prossime giornate.
Come informa 3bmeteo.com, già oggi al centronord, già da domani si replicherà con altrettanto numerosi rovesci e temporali, specie diurni, su zone interne del centro sud, nord ovest e medio alto Triveneto.
Da mercoledì, infine, una nuova fase di maltempo colpirà soprattutto il Meridione.
Giovedì e venerdì in particolare (per quanto ci riguarda rovesci e temporali interesseranno gran parte del centro sud, compreso medio-basso Adriatico.
Situazione che andrà seguita nel corso dei prossimi giorni, vista l’incertezza della traiettoria del vortice. Continua intanto il ballo delle temperature: dopo il caldo anomalo di qualche settimana fa, saranno sotto le medie del periodo, in particolare al Sud durante la fase di maltempo.
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp
clicca qui
Attualità
Poule scudetto: rossoazzurri distratti, passa il Siracusa
Padroni di casa già con la testa alla Serie C, si complica il cammino del Casarano. Intanto la Società è al lavoro per l’omologazione del “Capozzza” alla Lega Pro

CASARANO-SIRACUSA 1-3
Reti: pt 27′ Ferrara (C), 40′ Di Paolo (S); st 37′ Convitto (S), 48′ Russotto rig. (S)
Quattro reti a Gravina, una con l’Ischia e tre dal Siracusa, fanno otto gol subiti nei tre incontri affrontati dal Casarano, dopo la matematica certezza della promozione in serie C con relativi festeggiamenti. Ci può stare.
Ma ieri in un Capozza, intristito da una costante e sottile pioggerella a rendere scivoloso il manto erboso, gli uomini di mister Di Bari, probabilmente per scarsa concentrazione, hanno sbagliato l’incredibile sottoporta e il Siracusa ne ha profittato, ribaltando l’iniziale vantaggio rossoazzurro ad opera dell’instancabile Ferrara.
Era la prima partita del triangolare della poule scudetto di serie D fra Casarano, Siracusa e Guidonia.
Ora, in base al regolamento, le Serpi già mercoledì dovranno affrontare fuori casa il Guidonia, mentre il Siracusa attenderà domenica i laziali in casa.
Insomma, partenza più ad handicap non poteva accadere, per poter sperare nel superamento
del turno eliminatorio.
Al di là di quello che avverrà in settimana, resterà indelebile la stupenda cavalcata verso la vittoria nel girone e il ritorno dopo ventisette anni nella serie C.
Mentre fervono al Capozza i lavori necessari per l’omologazione entro giugno da parte della Lega, potrebbe già da mercoledì essere dato il “rompete le righe” e che inizi l’impegno della Società per ben figurare nella tanto attesa nuova categoria.
Giuseppe Lagna
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp
clicca qui
-
Cronaca3 settimane fa
Dramma a Depressa: medico ritrovato senza vita
-
Cronaca2 settimane fa
Scippatori alla fiera di San Marco: razzia di portafogli
-
Cronaca3 giorni fa
Volano gli schiaffi alla consegna delle lauree a Tricase
-
Attualità2 settimane fa
Le scarpe con cui il Papa è stato sepolto vengono da Miggiano
-
Cronaca4 settimane fa
Ancora violenza contro le donne, arresto a Marittima
-
Attualità4 settimane fa
La Passione a Montesano Salentino, applausi
-
Cronaca4 settimane fa
Lettera anonima con minacce e insulti recapitata al circolo del PD
-
Cronaca3 settimane fa
Addio a Donato Metallo: giovedì le esequie