Connect with us

Attualità

Specchia in festa per i 100 anni di Nonno Pasquale

Ai festeggiamenti hanno preso parte la sindaca remigi per l’amministrazione comunale, omaggiandolo con una bella torta, il parroco, tutta la famiglia, i vicini e gli amici

Pubblicato

il

Pasquale Villani è nato a Specchia il 7 gennaio del 1924.


È il terzo di 7 figli ed insieme al fratello Palmiro sono gli unici ancora in vita.


Lui e Palmiro hanno un bellissimo rapporto e si incontrano ogni giorno.


Pasquale lavorava il tabacco vicino Ginosa, nel Tarantino, dove ha incontrato la sua Ninetta con cui si è sposato dopo la classica fuitina (il 30 ottobre prossimo festeggeranno le nozze di diamante, 75 anni di matrimonio!).


Dopo le nozze i due sono emigrati in Svizzera.


Risparmiato per costruire la loro casa sono rientrati in Italia e hanno avuto 4 figli (Franco, Enzo, Marisa e Marcello).


Pasquale si è messo in società con uno dei fratelli (Rocco), aprendo un negozio di abiti da sposa e da cerimonia.


Successivamente ha aperto un autosalone e, infine, ha gestito con la moglie una sartoria di intimo.


I suoi hobby erano la caccia, la pesca e seguire attivamente la politica locale e nazionale (lui, militante comunista).


Trascorreva i pomeriggi a chiacchierare in piazza con gli amici e a giocare a carte nei bar.


Purtroppo poi è giunta la cecità e molte cose sono cambiate.


«È stato un grande lavoratore, padre premuroso e attento, nonno meraviglioso», ci tengono a sottolineare in famiglia.


È stato felicissimo della festa organizzata per i suoi 100 anni a cui hanno preso parte la sindaca Annalaura Remigi in rappresentanza dell’amministrazione comunale, omaggiandolo con una bella torta, il parroco, tutta la famiglia, i vicini e gli amici.


Durante la festa ha più volte cantato (anche con la sindaca di Specchia Anna Laura Remigi), “Bandiera rossa“, la sua canzone del cuore.






Appuntamenti

Legge elettorale, le “Preferenze” di Montesano Salentino

Domani sera consiglio comunale aperto. All’ordine del giorno la petizione con circa 500 firme per l’addio ai listini ai bloccati e il voto di preferenza anche alle politiche

Pubblicato

il

Alle elezioni politiche con la possibilità di esprimere direttamente la propria preferenza sui candidati invece dei cosiddetti listini bloccati.

È quanto chiedono i quasi 500 firmatari di una petizione a Montesano Salentino.

L’argomento sarà discusso domani sera, partire dalle 19 in un consiglio comunale monotematico aperto proprio a Montesano.

All’ordine del giorno, come annunciato dal sindaco Giuseppe Maglie, la «Raccolta firme di 484 cittadini elettori con richiesta di adozione di una deliberazione da trasmettere al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro degli Interni per l’inserimento nella legge elettorale della possibilità di esprimere due preferenze, ambo i sessi, per l’elezione dei rappresentanti in Parlamento».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

David di San Cassiano, piccola grande stella della Kickboxing

Il giovanissimo kickboxer colleziona successi e si qualifica ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio

Pubblicato

il

David Maggio, 7 anni, giovanissimo kickboxer, continua a collezionare successi.

Lo scorso 6 aprile accompagnato dal suo coach Antonio Napoli della palestra Arena Fitness di Neviano, ha partecipato alla quarta tappa ufficiale di campionato tenutasi nel palazzetto dello sport di Trebisacce (Cs).

Il giovanissimo David, di San Cassiano, ha portato a casa risultati eccellenti, vincendo tutte le tappe della sua categoria (30 kg) e qualificandosi, di fatto, ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio.
David ha dimostrato il massimo impegno, affrontando i propri avversari con coraggio ed una tecnica impeccabile che, oltre ad essere doti proprie, confermano la qualità e la preparazione guadagnate in allenamento.

Il talento e la determinazione del piccolo David sono qualità tipiche di un grande campione.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

FAI… una domenica a Morciano di Leuca

FAI Finibus Terrae, con gli Apprendisti Ciceroni del comprensivo di Salve, Morciano e Patù tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogeo

Pubblicato

il

Conosciamo il territorio con il FAI (Delegazione di Lecce, Gruppo de Finibus Terrae).

In programma una passeggiata, a Morciano di Leuca, tra i vicoli più antichi del centro storico tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogei.

Gli Apprendisti Ciceroni, gli studenti di terza media dell’Istituto Comprensivo di Salve Morciano e Patù guideranno i visitatori alla scoperta di storia e tradizioni di questo piccolo centro del Capo di Leuca.

Domenica 13 aprile, dalle 9,30, appuntamento a Morciano di Leuca, in via Roma 4.

Per informazioni 339 34 72 356.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti