Attualità
Specchia: si dimette anche il vice sindaco
Dopo l’assessore Gianluca Rizzo anche Roberto Musio: “Non ci sono i presupposti per continuare un percorso comune per attuare serenamente e liberamente il programma amministrativo, anche a causa di mezzucci, porta a porta o su gruppi social, che qualcuno sta attuando e che considero inaccettabili”

Dopo le rumorose dimissioni dell’assessore Gianluca Rizzo, l’amministrazione guidata dal sindaco Alessandra Martinucci continua a perdere pezzi.
Questa volta a rimettere il mandato è il vice della Martinucci, Roberto Musio.
“Confermo la mia volontà già anticipata il 21 aprile scorso di rimettere la carica di vice sindaco, le deleghe ad assessore comunale e contestualmente di voler uscire dal gruppo consiliare di maggioranza”.
Questo l’incipit di una lettera inviata al sindaco, alla capogrupppo della maggioranza Manuela Sanapo e a tutti i consiglieri di maggioranza, dall’ormai ex vice sindaco.
“Da quella data”, prosegue Musio, “ho poi sperato in una ricomposizione che passasse da un serio confronto e chiarimento tra tutti noi e con la partecipazione dei sostenitori di cui, una parte, aveva chiesto proprio un incontro per tentare di unificare la squadra che aveva sostenuto alle scorse elezioni. In tale circostanza si sarebbero disposte con reciproca franchezza le criticità che hanno interessato gli 11 mesi di vita amministrativa verificando definitivamente la possibilità di superarle.
“Purtroppo”, affonda Musio, “tale incontro richiesto, non si è voluto, evidentemente, farlo. Nell’ultima riunione con tutti voi, ho preso atto che ormai le nostre posizioni sono molto più distanti, anche con lo stesso sindaco. In questo periodo di riflessione, ho constatato che ormai non esistono i presupposti per continuare un percorso comune per attuare serenamente e liberamente il programma amministrativo, anche a causa di mezzucci, porta a porta o su gruppi social, che qualcuno sta attuando e che considero inaccettabili”.
“Evidentemente”, chiude il cerchio Musio, “si ignorano, o non si ricordano, situazioni che hanno caratterizzato la vita politica della nostra comunità con azioni denigratorie nei confronti di persone politicamente scomode, anche se poco tempo prima erano state tirate per la giacca per essere candidate a svolgere con onestà, libertà e senza condizionamenti il ruolo istituzionale”.
Per l’ex vice sindaco “è giusto che l’amministrazione vada avanti per rendere il paese di servizi che merita secondo criteri e metodi che si riterranno opportuni e si operino conseguenti innesti necessari per ricomporre l’organo esecutivo (…). Continuerò conservare il ruolo di consigliere comunale conferitomi dei miei lettori lo scorso 27 maggio. Resterò al servizio di ogni cittadino, con una veste diversa ma che nessuno creda meno efficace. Sosterrò senza riserve ogni atto deliberatorio che riterrò utile e positivo per la nostra comunità”.
Roberto Musio chiude la usa lettera “ringraziando ognuno, a partire dal sindaco, per gli importanti comuni momenti di collaborazione trattenuti per tutti quegli atti e quelle azioni, molti o pochi che siano stati, attuati nel pieno rispetto della legge”.
Appuntamenti
Legge elettorale, le “Preferenze” di Montesano Salentino
Domani sera consiglio comunale aperto. All’ordine del giorno la petizione con circa 500 firme per l’addio ai listini ai bloccati e il voto di preferenza anche alle politiche

Alle elezioni politiche con la possibilità di esprimere direttamente la propria preferenza sui candidati invece dei cosiddetti listini bloccati.
È quanto chiedono i quasi 500 firmatari di una petizione a Montesano Salentino.
L’argomento sarà discusso domani sera, partire dalle 19 in un consiglio comunale monotematico aperto proprio a Montesano.
All’ordine del giorno, come annunciato dal sindaco Giuseppe Maglie, la «Raccolta firme di 484 cittadini elettori con richiesta di adozione di una deliberazione da trasmettere al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro degli Interni per l’inserimento nella legge elettorale della possibilità di esprimere due preferenze, ambo i sessi, per l’elezione dei rappresentanti in Parlamento».
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
David di San Cassiano, piccola grande stella della Kickboxing
Il giovanissimo kickboxer colleziona successi e si qualifica ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio

David Maggio, 7 anni, giovanissimo kickboxer, continua a collezionare successi.
Lo scorso 6 aprile accompagnato dal suo coach Antonio Napoli della palestra Arena Fitness di Neviano, ha partecipato alla quarta tappa ufficiale di campionato tenutasi nel palazzetto dello sport di Trebisacce (Cs).
Il giovanissimo David, di San Cassiano, ha portato a casa risultati eccellenti, vincendo tutte le tappe della sua categoria (30 kg) e qualificandosi, di fatto, ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio.
David ha dimostrato il massimo impegno, affrontando i propri avversari con coraggio ed una tecnica impeccabile che, oltre ad essere doti proprie, confermano la qualità e la preparazione guadagnate in allenamento.
Il talento e la determinazione del piccolo David sono qualità tipiche di un grande campione.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
FAI… una domenica a Morciano di Leuca
FAI Finibus Terrae, con gli Apprendisti Ciceroni del comprensivo di Salve, Morciano e Patù tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogeo

Conosciamo il territorio con il FAI (Delegazione di Lecce, Gruppo de Finibus Terrae).
In programma una passeggiata, a Morciano di Leuca, tra i vicoli più antichi del centro storico tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogei.
Gli Apprendisti Ciceroni, gli studenti di terza media dell’Istituto Comprensivo di Salve Morciano e Patù guideranno i visitatori alla scoperta di storia e tradizioni di questo piccolo centro del Capo di Leuca.
Domenica 13 aprile, dalle 9,30, appuntamento a Morciano di Leuca, in via Roma 4.
Per informazioni 339 34 72 356.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca4 settimane fa
Arresto sindaci di Ruffano, Maglie e Sanarica: ecco come è andata
-
Corsano4 settimane fa
Corsano: bomba inesplosa, auto e camion incendiati
-
Cronaca4 settimane fa
Don Antonio Coluccia: «Droga welfare criminale. Anche nel Salento»
-
Alessano2 settimane fa
Maglie – Leuca, zoom sul secondo lotto
-
Alessano4 giorni fa
Apre l’università “Unitelma – Sapienza” ad Alessano
-
Cronaca1 giorno fa
A Lido Marini stampavano soldi falsi da spacciare online
-
Cronaca4 settimane fa
Furti a Tricase, due arresti
-
Casarano3 settimane fa
Muore per un gelato a 16 anni. Ristoratore condannato