Attualità
Ss 275: “Dalle parole si passi ai fatti”
Ernesto Abaterusso e Federico Massa dicono basta: “Recuperiamo il gap infrastrutturale, i salentini hanno perso la pazienza”

Il consigliere regionale Ernesto Abaterusso ed il deputato Pd on. Federico Massa, esprimono in una lettera il malcontento per l’impasse attorno al rifacimento della ss 275. Ecco le loro parole:
“Al netto delle discussioni, delle polemiche e del lungo contenzioso che fino ad ora hanno impedito l’avvio dei lavori di allargamento e di messa in sicurezza della Strada Statale 275, credo sia innegabile che la Maglie-Santa Maria di Leuca rappresenti una delle opere più importati per la Puglia e per il Salento. Una delle opere grazie alle quali possiamo recuperare quel gap infrastrutturale rispetto alle altre regioni d’Italia.
Troppi anni sono passati da quando i finanziamenti sono stati stanziati eppure, ad oggi, neanche una pietra è stata poggiata lungo questa strada; al contrario, incertezze e contraddizioni nell’azione amministrativa ed un infinito contenzioso giudiziario fra le imprese concorrenti (ad oggi il TAR Lecce ha ripristinato la originaria aggiudicazione in favore dell’ATI CCC-Igeco) sembrano allontanare il traguardo ogni volta che questo sembra a portata di mano.
Una situazione che, finora, ha prodotto solo disagi, malcontento e perdite di vite umane. E a pagare il prezzo più alto sono sempre i cittadini.
Non è più tollerabile che la realizzazione di un’opera importante per l’economia del territorio, ma, soprattutto, per la sicurezza dei cittadini resti ancora segnata dall’incertezza e dal rischio concreto di perdere i finanziamenti; un’opera, è bene ricordarlo, che nella sua attuale conformazione è il frutto di un accordo fra la Provincia (Presidente Giovanni Pellegrino) e la Regione (Presidente Niki Vendola) che ha modificato il progetto originario per eliminare ogni problematica relativa all’impatto ambientale.
Non spetta certo a noi indicare le soluzioni. È però innegabile che alla complessità della situazione, anche sotto il profilo del contenzioso, non può essere estranea un’attività amministrativa evidentemente non sempre coerente e lineare.
ANAS, e cioè la società pubblica soggetto attuatore oggi affidata a nuovi dirigenti ed amministratori, ha il dovere di assumere un’iniziativa forte, anche nei confronti dei soggetti in contenzioso, e di individuare e porre in essere, nel rispetto dei diritti di tutti e privilegiando l’interesse pubblico alla realizzazione dell’opera, tutto quanto necessario per la immediata ripresa dei lavori.
Sappiamo che la situazione non è semplice, ma siamo anche consapevoli che tutti coloro i quali svolgono una funzione pubblica hanno l’onere di assumere la responsabilità di decisioni capaci di rispondere alle esigenze dei cittadini.
ANAS quindi si attivi e non si adagi passivamente nell’attesa della decisione del contenzioso giudiziario.
Anche la tradizionale pazienza delle popolazioni salentine, ormai, è molto prossima ad esaurirsi”
Appuntamenti
Legge elettorale, le “Preferenze” di Montesano Salentino
Domani sera consiglio comunale aperto. All’ordine del giorno la petizione con circa 500 firme per l’addio ai listini ai bloccati e il voto di preferenza anche alle politiche

Alle elezioni politiche con la possibilità di esprimere direttamente la propria preferenza sui candidati invece dei cosiddetti listini bloccati.
È quanto chiedono i quasi 500 firmatari di una petizione a Montesano Salentino.
L’argomento sarà discusso domani sera, partire dalle 19 in un consiglio comunale monotematico aperto proprio a Montesano.
All’ordine del giorno, come annunciato dal sindaco Giuseppe Maglie, la «Raccolta firme di 484 cittadini elettori con richiesta di adozione di una deliberazione da trasmettere al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro degli Interni per l’inserimento nella legge elettorale della possibilità di esprimere due preferenze, ambo i sessi, per l’elezione dei rappresentanti in Parlamento».
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
David di San Cassiano, piccola grande stella della Kickboxing
Il giovanissimo kickboxer colleziona successi e si qualifica ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio

David Maggio, 7 anni, giovanissimo kickboxer, continua a collezionare successi.
Lo scorso 6 aprile accompagnato dal suo coach Antonio Napoli della palestra Arena Fitness di Neviano, ha partecipato alla quarta tappa ufficiale di campionato tenutasi nel palazzetto dello sport di Trebisacce (Cs).
Il giovanissimo David, di San Cassiano, ha portato a casa risultati eccellenti, vincendo tutte le tappe della sua categoria (30 kg) e qualificandosi, di fatto, ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio.
David ha dimostrato il massimo impegno, affrontando i propri avversari con coraggio ed una tecnica impeccabile che, oltre ad essere doti proprie, confermano la qualità e la preparazione guadagnate in allenamento.
Il talento e la determinazione del piccolo David sono qualità tipiche di un grande campione.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
FAI… una domenica a Morciano di Leuca
FAI Finibus Terrae, con gli Apprendisti Ciceroni del comprensivo di Salve, Morciano e Patù tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogeo

Conosciamo il territorio con il FAI (Delegazione di Lecce, Gruppo de Finibus Terrae).
In programma una passeggiata, a Morciano di Leuca, tra i vicoli più antichi del centro storico tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogei.
Gli Apprendisti Ciceroni, gli studenti di terza media dell’Istituto Comprensivo di Salve Morciano e Patù guideranno i visitatori alla scoperta di storia e tradizioni di questo piccolo centro del Capo di Leuca.
Domenica 13 aprile, dalle 9,30, appuntamento a Morciano di Leuca, in via Roma 4.
Per informazioni 339 34 72 356.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca4 settimane fa
Arresto sindaci di Ruffano, Maglie e Sanarica: ecco come è andata
-
Corsano4 settimane fa
Corsano: bomba inesplosa, auto e camion incendiati
-
Cronaca4 settimane fa
Don Antonio Coluccia: «Droga welfare criminale. Anche nel Salento»
-
Alessano2 settimane fa
Maglie – Leuca, zoom sul secondo lotto
-
Alessano4 giorni fa
Apre l’università “Unitelma – Sapienza” ad Alessano
-
Cronaca1 giorno fa
A Lido Marini stampavano soldi falsi da spacciare online
-
Cronaca4 settimane fa
Furti a Tricase, due arresti
-
Casarano3 settimane fa
Muore per un gelato a 16 anni. Ristoratore condannato