Connect with us

Attualità

Sud Est: occhio al passaggio a livello

Pericolo in strada: barriere alzate e treni che passano da Presicce a Galatone, da Montesano a Spongano, passando per il centro abitato di Casarano

Pubblicato

il

Ero sulla Presicce-Alessano quando nei pressi del passaggio a livello ho notato un’auto in sosta sulla corsia opposta alla mia che continuava a segnalarmi qualcosa con gli abbaglianti. Ho rallentato e notato che l’uomo al volante di quell’auto mi indicava con ampi e affannati gesti di fermarmi. Neanche il tempo di comprendere a pieno quel che accadeva che ho notato una luce intensa provenire dalla parte dei binari. Era un trenino della Sud Est che passava, è vero, a passo d’uomo, ma senza che il passaggio a livello fosse abbassato e senza neanche ci fossero segnalazioni luminose o sonore. Mi chiedo: è mai possibile che nel 2016 questo possa ancora accadere? Se non ci fosse stato quell’automobilista ad avvertirmi cosa mi sarebbe potuto accadere? E, soprattutto, il mio è stato un caso isolato o dietro ad ogni passaggio a livello si nasconde il pericolo di finire con l’auto sotto ad un treno?”.


Questo il racconto agghiacciante di Roberto, un nostro lettore di origini bresciane ma ormai salentino d’adozione, visto che non appena può viene a trascorrere il suo tempo qui da noi. Racconto che assume un significato se possibile ancora più sinistro se si considera che tutto ciò è avvenuto a poche ore dal tragico e per certi versi incomprensibile scontro tra due treni nel barese, costato la vita a tanti studenti e pendolari.


C’è dell’altro, subito dopo la denuncia di Roberto, abbiamo raccolto ulteriori testimonianze di passaggi a livello incustoditi in altri luoghi del Salento e con le sbarre alzate durante il passaggio del treno. Un altro nostro lettore ci ha raccontato di come “lo scorso 2 luglio al passaggio a livello sulla Spongano-Surano le sbarre erano aperte mentre passava a velocità ridottissima il treno della Sud Est. Nessun allarme né pericolo imminente ma resta la sensazione di scarsa sicurezza”.


Ben più grave l’episodio narratoci da un’altra lettrice e risalente al luglio 2015: “Subito dopo aver percorso la curva che precede il passaggio a livello sulla Montesano Salentino – Castiglione, mi sono ritrovata il treno davanti! Frenatona e una gran paura…”.


Altro episodio (finito in rete in un video amatoriale) lo scorso 2 aprile, questa volta in città: a Casarano, al passaggio a livello, mentre passa il treno, tra via Haseloff e le strade provinciali per Taviano e per Ugento, barriere alzate, croce di Sant’Andrea ferma e semaforo spento! Il capotreno rendendosi conto del passaggio a livello aperto, attraversandolo, ha suonato all’impazzata il segnalatore acustico. Pare che in quel caso si sia trattato di un guasto.


Galatone, contrada Doganieri

Galatone, contrada Doganieri

L’ultimo registrato è quello di stamattina: a Galatone, in contrada Doganieri, un convoglio è passato a passo d’uomo dal passaggio a livello, anche qui con la barriere alzate, tra l’incredulità dei passanti.


Tornando a Roberto, ha provveduto a raccontare ai Carabinieri quanto avvenuto sulla Presicce-Alessano; noi, dal canto nostro, senza palesarci  abbiamo provato a chiedere telefonicamente agli addetti della stazione di Presicce se erano al corrente di quanto accaduto: chi era all’altro capo del telefono ci è sembrato sinceramente sorpreso dal nostro racconto…


Abbiamo deciso comunque di parlare dalle nostre colonne di quanto avvenuto perché non vorremmo che la nostra terra, la nostra gente diventi protagonista di un ultim’ora che annuncia l’ennesima assurda tragedia. Chi può provveda e in fretta. In un’analisi più ampia, anche perchè ancora scossi da quanto avvenuto nel nord barese, non possiamo ancora una volta non sottolineare il fallimento completo di chi ci governa e ci ha governato a tutti i livelli: da Roma fino al più piccolo Comune. Investire sui trasporti al sud vorrebbe dire dare un impulso allo sviluppo. Invece  le Istituzioni si confermano inadeguate e interessate: investire nelle infrastrutture al sud non porta vantaggi immediati in termini di consensi e allora chissenefrega se il binario è unico, se i sistemi di sicurezza non ci sono e se la gente muore…?


Giuseppe Cerfeda


Attualità

David di San Cassiano, piccola grande stella della Kickboxing

Il giovanissimo kickboxer colleziona successi e si qualifica ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio

Pubblicato

il

David Maggio, 7 anni, giovanissimo kickboxer, continua a collezionare successi.

Lo scorso 6 aprile accompagnato dal suo coach Antonio Napoli della palestra Arena Fitness di Neviano, ha partecipato alla quarta tappa ufficiale di campionato tenutasi nel palazzetto dello sport di Trebisacce (Cs).

Il giovanissimo David, di San Cassiano, ha portato a casa risultati eccellenti, vincendo tutte le tappe della sua categoria (30 kg) e qualificandosi, di fatto, ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio.
David ha dimostrato il massimo impegno, affrontando i propri avversari con coraggio ed una tecnica impeccabile che, oltre ad essere doti proprie, confermano la qualità e la preparazione guadagnate in allenamento.

Il talento e la determinazione del piccolo David sono qualità tipiche di un grande campione.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

FAI… una domenica a Morciano di Leuca

FAI Finibus Terrae, con gli Apprendisti Ciceroni del comprensivo di Salve, Morciano e Patù tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogeo

Pubblicato

il

Conosciamo il territorio con il FAI (Delegazione di Lecce, Gruppo de Finibus Terrae).

In programma una passeggiata, a Morciano di Leuca, tra i vicoli più antichi del centro storico tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogei.

Gli Apprendisti Ciceroni, gli studenti di terza media dell’Istituto Comprensivo di Salve Morciano e Patù guideranno i visitatori alla scoperta di storia e tradizioni di questo piccolo centro del Capo di Leuca.

Domenica 13 aprile, dalle 9,30, appuntamento a Morciano di Leuca, in via Roma 4.

Per informazioni 339 34 72 356.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

Rifiuti nelle campagne, due milioni per i Comuni

Ufficiale l’impegno di Regione Puglia a istituire un fondo per liberare i terreni dai rifiuti illecitamente sversati. Sicolo (CIA Puglia): «Risultato storico. Strumento utile a sostenere gli agricoltori vittime di una drammatica aggressione delle ecomafie»

Pubblicato

il

La Regione Puglia ha messo nero su bianco il proprio impegno a istituire un Fondo di 2 milioni di euro per sostenere i Comuni pugliesi nella raccolta e nello smaltimento di rifiuti sversati illegalmente, e a danno degli agricoltori, nelle campagne ricadenti all’interno del loro territorio.

È quanto è stato deciso nel corso di una riunione della Commissione Ambiente.

L’istituzione del Fondo era la prima e più importante richiesta avanzata dal Forum di oltre 50 associazioni – tra cui CIA Agricoltori Italiani – coordinato da Massimo Fragassi, responsabile dell’Ufficio Legislativo di CIA Puglia.

«Ringraziamo i consiglieri regionali Antonio Tutolo e Rosa Barone per aver portato la questione all’attenzione dell’ente Regione», dichiara Gennaro Sicolo (foto in alto), vicepresidente nazionale di CIA e presidente regionale dell’organizzazione, «Un ringraziamento, inoltre, va all’assessore regionale all’Ambiente Serena Triggiani, al presidente della Commissione Michele Mazzarano e a tutti i componenti. Così come mi preme ringraziare l’assessore regionale Donato Pentassuglia che, fin da quando parlammo per la prima volta della necessità del Fondo, si è adoperato affinché si arrivasse a questo risultato».

Molto soddisfatto anche Massimo Fragassi: «L’istituzione del Fondo era il nostro primo obiettivo, il più importante, e averlo centrato è un risultato storico: per la prima volta, la Regione Puglia dedica specificamente dei fondi alla raccolta e allo smaltimento di rifiuti sversati illegalmente su terreni agricoli privati, ovviamente nel caso che la colpa di quegli sversamenti non sia imputabile agli agricoltori proprietari o conduttori dei terreni in questione. Anche a nome di tutte le componenti del Forum, mi associo ai ringraziamenti rivolti dal presidente Sicolo e aggiungo un grazie di cuore per il loro impegno a tutte le oltre 50 realtà che aderiscono al Forum oltre che al Vescovo di Foggia, Monsignor Ferretti, e al Vescovo di Manfredonia, Monsignor Moscone, la cui lettera-appello in favore dell’istituzione del Fondo ha aperto stamattina i lavori della Commissione».

Soddisfazione è stata espressa anche dal consigliere regionale Antonio Tutolo: «Sono contento per l’esito della seduta. L’istituzione del Fondo è importantissima, perché aiuta i comuni a sostenere un impegno gravoso e contribuisce a liberare le nostre campagne da ecoballe e rifiuti che danneggiano le loro culture, il nostro ambiente e la salute di tutti i cittadini».

L’intendimento emerso nel corso della seduta della Commissione è quello di confermare e rendere ancora più capiente il Fondo nella prossima Consiliatura.

L’impegno congiunto contro lo sversamento illegale dei rifiuti di CIA Agricoltori Italiani e di tutte le altre organizzazioni, scuole, parrocchie e associazioni aderenti al Forum continua.

Un numero crescente di Comuni sta infatti aderendo al Protocollo Demetra e alle linee guida sui procedimenti amministrativi di rimozione e di smaltimento dei rifiuti.

Ad oggi, hanno aderito al Protocollo 13 Comuni e altri stanno completando l’iter di approvazione per l’adesione a questo importante patto sociale tra cittadini, associazioni e istituzioni.

«Finalmente», ha concluso Sicolo, «passa il principio per cui gli agricoltori sono vittime di questo fenomeno, perché sono loro a subire lo sversamento illegale di rifiuti organizzato dalle mafie. Gli agricoltori pugliesi sono vittime di un’aggressione drammatica al nostro territorio da parte delle organizzazioni mafiose che, attraverso il traffico e lo sversamento illecito di rifiuti, hanno messo su un business mortale per l’ambiente e l’agricoltura. Da oggi abbiamo uno strumento importante per contrastare questo fenomeno».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Massimo Fragassi

 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti