Connect with us

Attualità

Taurisano: XIV rassegna teatrale per bambini “Ambarabà… racconti sotto la stella”

Dal 19 al 28 luglio ritorna l’Associazione Culturale “Aldo Sabato”con la rassegna teatrale per i piccoli AMBARABA’ – la rassegna teatrale estiva per bambini a cura dell’Associazione

Pubblicato

il

Dal 19 al 28 luglio ritorna l’Associazione Culturale “Aldo Sabato”con la rassegna teatrale per i piccoli AMBARABA’ – la rassegna teatrale estiva per bambini a cura dell’Associazione Culturale “Aldo Sabato”- è arrivata alla XIV edizione. Da quattordici anni l’associazione è attiva con impegno e responsabilità nei confronti della comunità  di Taurisano e instancabilmente,  con occhio attento e sensibile, offre servizi  socio-culturali ed educativi  rispettando tutte le fasce d’età e i  bisogni del territorio stesso.


Inoltre con puntualità, serietà e professionalità rinnova e accresce di anno in anno quelli che sono ormai diventati importanti appuntamenti culturali e di spettacolo per il nostro territorio. I bambini sono stati sempre e lo saranno ancora i primi e più importanti protagonisti di tutte  le edizioni di Ambarabà  insieme agli attori e animatori che ne fanno parte.


Perché i bambini? Perché, nonostante questa corsa verso l’omologazione, verso la cellularizzazione, verso la solitudine corporea ed emozionale, vi è ancora nel profondo di ogni bambino, ma anche dell’adulto (visto il riscontro positivo avutosi durante tutte le rassegne), quel desiderio antico  di sentire storie…di sognare ed immaginare eroi, di ridere e di spaventarsi un po’. Abbiamo sempre scelto e selezionato accuratamente le  compagnie teatrali , colto il messaggio più  divertente ed educativo e messo il tutto in scena. E’ questo quindi un modo per avvicinarsi al teatro vero e proprio, attraverso la forza evocativa delle scene, la fantasia dei costumi, dei suoni, dei colori, la capacità espressiva degli attori. Accompagnare i bambini a teatro significa offrire loro un’esperienza speciale, che apre orizzonti alla loro immaginazione, crea entusiasmo e libera energie. Il teatro aiuta il bambino a rendersi conto che ci sono stati d’animo che non appartengono solo a lui, ma a tutti  e lo incoraggia a esprimerli. Il teatro è soprattutto una dimensione culturale a cui i bambini  devono, quando è possibile, essere avvicinati. Le compagnie di teatro per ragazzi sono oggi numerose e propongono un repertorio ricco e stimolante. Si tratta di spettacoli che consentono ai bambini di essere attivi anche se spettatori perché ricercano la loro partecipazione e il loro coinvolgimento. Come ogni nostra manifestazione , anche questa avrà uno scopo umanitario , infatti già da tempo siamo Ambasciatori di AZIONE AIUTO Onlus (Sezione italiana di Action Aid), un’organizzazione internazionale che opera a favore dei bambini del terzo mondo, sia con il sistema delle adozioni a distanza sia con la raccolta fondi destinati a progetti mirati. Le compagnie di teatro per ragazzi sono oggi numerose e propongono un repertorio ricco e stimolante. Si tratta di spettacoli che consentono ai bambini di essere attivi anche se spettatori perché ricercano la loro partecipazione e il loro coinvolgimento. La rassegna si terrà nell’Anfiteatro  del palazzo Comunale di Taurisano, gli spettacoli inizieranno tutti alle ore 21.

Apre la rassegna, Martedì 19 Luglio  il “Teatro Giramonda”, che ci sorprenderà con uno spettacolo interattivo e colorato dal titolo “Il galletto solo soletto” . E’ la storia di un povero galletto triste e solo, chiuso in gabbia … non ha amici, mangia solo bistecche blu e per nome ha solo un numero. Sarà un piccolo topino a fargli vivere una meravigliosa avventura in campagna, dove incontrerà per la prima volta la natura, dei nuovi amici e dove imparerà a volare, cantare e conoscerà anche l’amore. Il galletto nelle sue avventure incontrerà qualche rischio … e allora l’aiuto dei bambini ed un pizzico di magia salveranno il nostro amico. Il divertimento è assicurato. In seconda serata, Giovedì 21 Luglio andrà in scena il “Teatro Spettinato”, talentuosa compagnia salentina che ci proporrà lo spettacolo “ Lu scazzamurreddho scombina tutto”. E’ la divertentissima storia dello scazzamurreddho, folletto salentino che vive solitamente nelle case o nelle campagne. Storie e racconti popolari sono ricchi di particolari su questo curioso personaggio. Per il terzo appuntamento, Martedì 26 Luglio ci incanterà la compagnia teatrale Cooperativa Thalassia con l’innovativo spettacolo “Storia d’amore e alberi”. E’ la storia di un piccolo uomo dalla strana andatura, un po’ confuso e sporco, che entra in una sala chiedendo conferma a chi incontra che li troverà dei bambini. Ha con sé una valigia, tenuta insieme da uno spago. Un barbone verrebbe da pensare, è molto emozionato, vorrebbe parlare ma ha paura. Poi, finalmente comincia e racconta, racconta di … di nuvole perdute, cieli e montagne, ma soprattutto di un grande uomo, un uomo che piantava gli alberi. Chiude la rassegna, in quarta serata Giovedì 28 Luglio lo “Spettacolo di intrattenimento e divertentismo con il magicoliere Gegè” ci presenta  “Gege’ in giro”. Lo spettacolo ha inizio con un elegante presentazione del personaggio dove Gegè si accorge di avere la stoffa del mago, “a modo suo” visto che è un pasticcione. Si cimenta in due numeri della più antica arte circense mescolando giocoleria o clounerìa, dove è un grande non tanto per la riuscita dei suoi numeri, ma per il modo in cui riesce a coinvolgere e rendere partecipe tutto il pubblico che lo circonda. Gegè inoltra riserva sempre un numero speciale per un’occasione… state bene attenti che, come lui, anche i suoi numeri sono imprevedibili!


Appuntamenti

Terra Pioniera: «Il futuro del territorio è adesso!»

Agricoltura, spazi verdi e partecipazione attiva come strumenti di sviluppo e coesione sociale. Domani incontro di presentazione a Specchia, giovedì a Miggiano e venerdì a Montesano Salentino

Pubblicato

il

«Prende forma un progetto che segnerà una svolta per la nostra comunità. Un’iniziativa strategica che guarda all’agricoltura, agli spazi verdi e alla partecipazione attiva come strumenti di sviluppo e coesione sociale».

Lo ha annunciato sui social la sindaca di Specchia Anna Laura Remigi, facendo riferimento all’incontro di presentazione di Terra Pioniera per una comunità di produttori di paesaggio, progetto che coinvolge anche con Miggiano e Montesano Salentino.

Alla presentazione di domani, mercoledì 3 aprile (start ore 18) presso il Centro N.Durini/S.Marra, di Specchia saranno presenti: Giacomo Cazzato, sindaco di Tiggiano, Comune capofila della Strategia Area Interna Sud Salento per confermare l’impegno delle istituzioni per un modello di crescita sostenibile; i progettisti, che illustreranno il valore innovativo del percorso; la cooperativa, che sta guidando il processo partecipato, segno concreto di un territorio che costruisce il proprio futuro con le proprie mani.

Per celebrare il momento, un trampoliere spaventapasseri regalerà piante, un gesto simbolico che rappresenta la semina di nuove opportunità per tutti!

Per la sindaco di Specchia l’incontro vale una «chiamata alla partecipazione attiva delle Aziende agricole, del terzo settore, di famiglie e bambini: tutti hanno un ruolo centrale in questo progetto. Uno spazio verde sarà messo a disposizione della comunità, perché il cambiamento parte dal coinvolgimento di tutti. È il momento di esserci. È il momento di costruire insieme».

Dopo la tappa specchiese di domani sera, il progetto sarà presentato anche a Miggiano (giovedì 3 aprile, dalle 18, presso il vecchio Municipio) e a Montesano Salentino (venerdì 4 aprile, dalle 18, presso nella sala consiliare del Comune).

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

Col supporto di Tricase, due navigazioni a vela candidate patrimonio UNESCO

L’Associazione Magna Grecia Mare e il Porto Museo hanno offerto il loro prezioso contributo nel lavoro portato avanti in sinergia da sei Paesi

Pubblicato

il

Consegnato all’UNESCO il dossier internazionale per inserire la navigazione con barche a vela latina e vela al terzo nella lista rappresentativa del patrimonio immateriale mondiale. Il riconoscimento dell’arte di navigare con queste due tipologie di vele dovrebbe arrivare entro la fine del 2025.

Il dossier è il frutto di un gruppo di lavoro internazionale composto dall’Italia, Croazia, coordinatrice del progetto, Francia, Grecia, Spagna e Svizzera.

In Italia, il compito di raccogliere i dati e coordinare le comunità è stato svolto dal Museo della Marineria di Cesenatico, in sinergia con il Ministero della Cultura.

L’Associazione Magna Grecia Mare e il Porto Museo di Tricase, con il sempre prezioso contributo della Città di Tricase e del CIHEAM Bari, sono stati invitati caldamente ad affiancare l’iniziativa e a mettere a disposizione la loro competenza in materia di marineria tradizionale e di cura e gestione delle relazioni, riuscendo a far fronte alla richiesta di sostegno internazionale alla candidatura.

La lungimiranza e l’ampiezza di visione di Tricase, insieme a quanto è stato realizzato in questi ultimi venti anni, la stima nazionale e internazionale riservata alla sua idea di investimento in saperi e culture locali, di necessario e funzionale dialogo con il Mediterraneo e oltre, dell’opportuno coinvolgimento di migliaia di persone, le hanno consentito di diventare una buona pratica italiana, internazionalmente riconosciuta e studiata, con un ruolo importante di animazione dell’intero bacino (e non solo) per la cooperazione italiana e per tante altre istituzioni.

Oggi, con un riconoscimento (si auspica di vedere concluso entro l’anno) così prezioso e ambito, si potranno tracciare tante altre rotte di crescita per la Città di Tricase e la sua comunità, le comunità vicine e l’intero territorio.

Continua a Leggere

Attualità

La spiaggia più felice d’Italia è nel Salento

Secondo uno studio effettuato mediante un software di riconoscimento facciale, le “Maldive del Salento” a Pescoluse (marina di Salve) è la spiaggia italiana che riesce a strappare i sorrisi più grandi ai visitatori

Pubblicato

il

Pescoluse, marina di Salve, spiaggia da tutti conosciuta come le Maldive del Salento, è la spiaggia più felice d’Italia ed una delle più felici al mondo.

In uno studio commissionato da un’agenzia di viaggi specializzata in affitti di ville di lusso, un software di riconoscimento facciale ha analizzato migliaia di foto Instagram e, sulla base dei sorrisi catturati, ha identificato la spiaggia più felice.

Pescoluse è famosa per la sabbia finissima e bianca, le acque turchesi e il fondale basso, che la rendono ideale per le famiglie.

È circondata da dune di sabbia e vegetazione mediterranea, creando un paesaggio naturale intatto.

La tranquillità e la bellezza del luogo hanno conquistato i turisti di tutto il mondo.

La spiaggia di Marina di Pescoluse è anche in cima alla classifica delle spiagge più felici al mondo.

Per elaborare il concetto di “spiagge felici”, lo studio si è riferito a quei luoghi in riva al mare che, oltre a essere esteticamente belli, riescono a suscitare sensazioni di gioia e soddisfazione per chi le visita.

L’intelligenza artificiale ha identificato le spiagge che riescono a strappare i sorrisi più grandi ai loro visitatori.

Sono questi, secondo gli esperti, i segnali inequivocabili di un’esperienza di vacanza positiva e gratificante.

Secondo il riconoscimento facciale quella delle Maldive del Salento è la spiaggia che ha strappato i sorrisi più grandi nel campione di persone analizzato, meritandosi il titolo di spiaggia più felice d’Italia.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti