Connect with us

Attualità

Taviano, “Fullcomics & Games”: un successo!

Soddisfazione generale, si pensa già all’anno prossimo. Grande partecipazione di giovani, bambini e famiglie. Antonio Rainò e Valeria Puzzovio vincono il concorso “Full7”.

Pubblicato

il

Per tutto il fine settimana, dal 28 al 30 settembre, la cittadina dei fiori, Taviano, é diventata anche una piccola capitale del fumetto ospitando un festival ricco di iniziative che ha coinvolto e convinto non solo i tantissimi visitatori salentini ma anche molto pubblico giunto da varie città della Puglia, dal tarantino, alto brindisino e barese.

Fullcomics, manifestazione nazionale che da 8 anni si svolge nel nord Italia, per la prima volta é stata realizzata in Puglia, nel Salento, grazie all’interessamento entusiasta del vice sindaco di Taviano, Giuseppe Tanisi, il quale ha anche la delega per il centro storico.

E quale miglior modo per riqualificare un centro storico”, ha detto Tanisi, “che farlo vivere attraverso iniziative originali e di spessore culturale come questa, capace di coinvolgere famiglie, giovani e tantissimi bambini”.

Per il sindaco Carlo Portaccio, si é trattato di “una manifestazione straordinaria che dovrà certamente essere confermata negli anni avvenire”.

Fullcomics ha convinto per la qualità della sua proposta: le mostre di alto livello (i supereroi di Giancarlo Caracuzzo, le tavole di Lele Vianello braccio destro del grande Hugo Pratt, la mostra sui dieci anni della casa editrice torinese Q Press di Giusepe Peruzzo e le tavole di anteprima del libro a fumetti sulla vicenda giudiziaria di Renata Fonte); la mostra mercato (che ha proposto volumi di pregio di editori e collezionisti); i laboratori scolastici che hanno riscosso un enorme successo e la partecipazione di centinaia di bambini; la musica e il teatro con i gruppi Le Stelle di Hokuto, gli Ipergalattici e la compagnia Temenos Recinti Teatrali; gli ospiti disegnatori (Caracuzzo e Vianello) che hanno firmato autografi a tanti appassionati; le conferenze tra le quali l’approfondimento sul diritto d’autore e i contratti editoriali nel mondo del fumetto. Infine i concorsi tra i quali la maratona di sette ore “Full7” in cui, nella giornata di domenica, si sono cimentati bambini e ragazzi nella realizzazione di un fumetto.

Antonio Rainò, 12 anni di Taviano, ha vinto per la categoria bambini, mentre Valeria Puzzovio, di Maglie, é stata giudicata la più brava nella categoria ragazzi. A loro é andato un premio composto da un buono in denaro (50 euro e 100 euro) offerto dal Comune di Taviano e un plico di libri a fumetti offerti dalle case editrici ospiti dell’evento.

Infine, piena soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa é stata espressa anche dal direttore artistico Salvatore Primiceri, il quale ha ringraziato tutta la sua squadra di lavoro (tra cui i ragazzi della scuola Lupiae Comix di Lecce), e ha sottolineato come queste manifestazioni riescono bene quando c’é l’appoggio convinto delle istituzioni: “Abbiamo trovato un’amministrazione lungimirante e coraggiosa che ha creduto subito nel progetto e nelle sue potenzialità. L’appuntamento con Fullcomics é per il 2013, a maggio per l’edizione milanese e a settembre per il bis a Taviano.


Appuntamenti

Legge elettorale, le “Preferenze” di Montesano Salentino

Domani sera consiglio comunale aperto. All’ordine del giorno la petizione con circa 500 firme per l’addio ai listini ai bloccati e il voto di preferenza anche alle politiche

Pubblicato

il

Alle elezioni politiche con la possibilità di esprimere direttamente la propria preferenza sui candidati invece dei cosiddetti listini bloccati.

È quanto chiedono i quasi 500 firmatari di una petizione a Montesano Salentino.

L’argomento sarà discusso domani sera, partire dalle 19 in un consiglio comunale monotematico aperto proprio a Montesano.

All’ordine del giorno, come annunciato dal sindaco Giuseppe Maglie, la «Raccolta firme di 484 cittadini elettori con richiesta di adozione di una deliberazione da trasmettere al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro degli Interni per l’inserimento nella legge elettorale della possibilità di esprimere due preferenze, ambo i sessi, per l’elezione dei rappresentanti in Parlamento».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

David di San Cassiano, piccola grande stella della Kickboxing

Il giovanissimo kickboxer colleziona successi e si qualifica ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio

Pubblicato

il

David Maggio, 7 anni, giovanissimo kickboxer, continua a collezionare successi.

Lo scorso 6 aprile accompagnato dal suo coach Antonio Napoli della palestra Arena Fitness di Neviano, ha partecipato alla quarta tappa ufficiale di campionato tenutasi nel palazzetto dello sport di Trebisacce (Cs).

Il giovanissimo David, di San Cassiano, ha portato a casa risultati eccellenti, vincendo tutte le tappe della sua categoria (30 kg) e qualificandosi, di fatto, ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio.
David ha dimostrato il massimo impegno, affrontando i propri avversari con coraggio ed una tecnica impeccabile che, oltre ad essere doti proprie, confermano la qualità e la preparazione guadagnate in allenamento.

Il talento e la determinazione del piccolo David sono qualità tipiche di un grande campione.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

FAI… una domenica a Morciano di Leuca

FAI Finibus Terrae, con gli Apprendisti Ciceroni del comprensivo di Salve, Morciano e Patù tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogeo

Pubblicato

il

Conosciamo il territorio con il FAI (Delegazione di Lecce, Gruppo de Finibus Terrae).

In programma una passeggiata, a Morciano di Leuca, tra i vicoli più antichi del centro storico tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogei.

Gli Apprendisti Ciceroni, gli studenti di terza media dell’Istituto Comprensivo di Salve Morciano e Patù guideranno i visitatori alla scoperta di storia e tradizioni di questo piccolo centro del Capo di Leuca.

Domenica 13 aprile, dalle 9,30, appuntamento a Morciano di Leuca, in via Roma 4.

Per informazioni 339 34 72 356.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti