Connect with us

Attualità

Taviano: il cimitero sarà ampliato

Svolta storica per la Città dei Fiori: per risolvere l’atavica emergenza tumulazioni, progetto per oltre un milione e 250 mila euro

Pubblicato

il

Se il progetto, come pare, sarà firmato, sarà una svolta storica nella città dei fiori. Si porrà finalmente fine all’atavica emergenza tumulazioni.


tumulazioniL’ampliamento del cimitero riveste per noi”, hanno spiegato il sindaco Carlo Portaccio ed il consigliere delegato ai servizi cimiteriali Leonardo Tunno, “carattere di urgenza in quanto già da tempo per le tumulazioni ci si è dovuti rivolgere alla disponibilità delle cappelle private (in particolare la “Società Operaia di Mutuo Soccorso). L’amministrazione Comunale in tal senso ha deliberato uno specifico atto di indirizzo al RUP (Responsabile Unico del Procedimento) per la redazione del Progetto Preliminare per l’ampliamento del cimitero”. Questo in sostanza in dettaglio i contenuti dei lavori che presto partiranno per allargare il camposanto comunale come ci hanno spiegato i responsabili politici ed i professionisti incaricati del progetto. L’ampliamento cimiteriale dovrà essere dimensionato per soddisfare il fabbisogno civico di almeno sei lustri, tenendo conto dei periodi di tumulazione ed inumazione prescritti per legge. L’ampliamento cimiteriale dovrà prevedere la realizzazione di campi di inumazione per una superficie di almeno il 3 % della superficie lorda destinata alle tumulazioni. L’ampliamento dovrà prevedere il raccordo architettonico e funzionale con l’attuale sviluppo del cimitero adeguando i locali-servizi esistenti ed eventualmente integrandoli, prevedendo comunque un’idonea Sala del Commiato, secondo quanto prescritto dalla L.R. n. 34/2008. Il progetto definitivo/esecutivo dovrà contenere apposito Regolamento Comunale di disciplina delle attività funebri, necroscopiche, cimiteriali e di polizia mortuaria, ai sensi dell’art. 7 della L.R. n. 34/2008 e ss.mm.ii. Il progetto preliminare dovrà essere redatto anche in osservanza delle disposizioni – e dovrà contenere la documentazione – di cui all’art. 12 della L.R. n. 3/2005, in modo che l’approvazione del progetto preliminare comporti adozione della variante allo strumento urbanistico generale ai fini dell’imposizione del vincolo preordinato all’esproprio. Il progetto preliminare dovrà contenere una planimetria in scala 1:500 con lo sviluppo del cimitero attuale e quello di progetto nonché con il riporto dell’attuale perimetro del vincolo cimiteriale e quello di progetto. L’ampliamento deve essere improntato al risparmio nel consumo di suolo e si dovrà tenere in debito conto l’esigenza dei familiari di prendere diretto e fisico contatto con il luogo di sepoltura in condizioni di comodità, decoro e sicurezza. L’ampliamento dovrà prevedere la realizzazione di cappelle, edicole e simulacri gentilizi oltre a spazi/edifici destinati alle pubbliche sepolture. Il progetto dovrà valutare l’adeguamento dell’esistente stanza del custode e/o la possibilità di realizzare altro locale da destinare a tale scopo o altri affini. Il costo complessivo di progetto dovrà essere contenuto nell’importo massimo di € 1.250.000,00 (compreso oneri per esproprio e somme a disposizione dell’Amministrazione).

Giuseppe Aquila


Appuntamenti

Miggiano si tinge di blu

Per la Giornata Mondiale il vecchio Municipio sarà illuminato del colore simbolo della consapevolezza sull’autismo, «un segno per ricordare che l’autismo va compreso, accolto e valorizzato»

Pubblicato

il

Ogni anno, il 2 aprile, si celebra la Giornata Mondiale sulla Consapevolezza dell’Autismo, un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa condizione che interessa milioni di persone in tutto il mondo.

L’iniziativa, mira a promuovere una maggiore comprensione dell’autismo e a supportare le famiglie.

Anche il Comune di Miggiano aderisce alla Giornata Mondiale sulla Consapevolezza dell’Autismo per promuovere una società più inclusiva e rispettosa delle diversità.

Per l’occasione, questa sera, il vecchio Municipio sarà illuminato di blu, il colore simbolo della consapevolezza sull’autismo.

Come postato sulla pagina Facebook del Comune di Miggiano, «un segno per ricordare che l’autismo va compreso, accolto e valorizzato».

L’autismo è una condizione neurobiologica, caratterizzata da difficoltà nella comunicazione e nell’interazione sociale, oltre che da comportamenti ripetitivi e interessi ristretti.

La consapevolezza è fondamentale per contrastare pregiudizi e discriminazioni, favorendo un’inclusione reale nella società, nella scuola e nel mondo del lavoro.

Essere genitori di un bambino o ragazzo autistico comporta sfide quotidiane, ma anche straordinarie opportunità di crescita.

La diagnosi può essere un momento complesso, segnato da incertezze e paure, ma con il giusto supporto e informazione, le famiglie possono affrontare il percorso con maggiore serenità.

Nonostante le difficoltà, essere genitori di un ragazzo autistico può rivelarsi un’esperienza unica e arricchente.

Ogni piccolo traguardo raggiunto, ogni progresso nella comunicazione e nell’ autonomia rappresenta una vittoria straordinaria.

Il 2 aprile, non è solo un momento per informarsi ma anche per agire concretamente, promuovendo inclusione e rispetto.

Riconoscere e supportare il ruolo dei genitori è essenziale per costruire una società più accogliente e consapevole.

Solo attraverso l’impegno collettivo possiamo garantire un futuro migliore per le persone con autismo e per le loro famiglie.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

«L’Olio EVO non può essere un gadget!»

Gennaro Sicolo, presidente di Italia Olivicola e vicepresidente nazionale di CIA Agricoltori italiani: «Come pensiamo di difenderci dai dazi di Trump, cercando di spiegare che l’extravergine è un prodotto salutistico di alto pregio, che può proteggere la salute dei consumatori americani, se poi in casa nostra lo riduciamo a puro gadget?»

Pubblicato

il

All’arrivo dei dazi di Trump, con impatti gravi per l’agricoltura e l’agroalimentare italiano, la grande distribuzione nazionale svilisce l’immagine di uno degli alimenti cardine della Dieta Mediterranea: l’olio extravergine di oliva.

Non solo bottiglie a scaffale a 3,99 o 4,49 euro al litro di olio comunitario, ben al di sotto dei costi di produzione, anche dell’extravergine spagnolo (calcolati in 4,61 euro/kg all’ingrosso), addirittura l’olio extravergine di oliva regalato come gadget a chi supera un certo importo di spesa, quasi fosse un portachiavi o un cappellino.

«La degenerazione dell’immagine dell’extravergine è stata fermata negli ultimi due anni», afferma Gennaro Sicolo, presidente di Italia Olivicola e vicepresidente nazionale di CIA Agricoltori italiani, «ma sta tornando prepotentemente alla ribalta nelle ultimissime settimane. Non è solo questione di prezzo e giusta remunerazione per il lavoro dei produttori, ma dell’idea stessa dell’olio. Come pensiamo di difenderci dai dazi di Trump, cercando di spiegare che l’extravergine è un prodotto salutistico di alto pregio, che può proteggere la salute dei consumatori americani, se poi in casa nostra lo riduciamo a puro gadget?».

Italia Olivicola intende porre il problema al prossimo incontro del Tavolo olivicolo, poiché certe politiche commerciali possono persino danneggiare l’azione del governo italiano nel dialogo con l’amministrazione americana.

«Siamo in un mondo globale dove l’informazione corre veloce», conclude Sicolo, «occorre una presa di responsabilità da parte della grande distribuzione e del mondo dell’industria e del commercio oleario per frenare il sottocosto o operazioni ancora più critiche per l’immagine dell’olio. Nel passato dicevo che bisognava frenare l’olio Coca Cola, ovvero un olio commodity, ma al peggio non c’è mai fine e siamo arrivati all’olio gadget».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Terra Pioniera: «Il futuro del territorio è adesso!»

Agricoltura, spazi verdi e partecipazione attiva come strumenti di sviluppo e coesione sociale. Domani incontro di presentazione a Specchia, giovedì a Miggiano e venerdì a Montesano Salentino

Pubblicato

il

«Prende forma un progetto che segnerà una svolta per la nostra comunità. Un’iniziativa strategica che guarda all’agricoltura, agli spazi verdi e alla partecipazione attiva come strumenti di sviluppo e coesione sociale».

Lo ha annunciato sui social la sindaca di Specchia Anna Laura Remigi, facendo riferimento all’incontro di presentazione di Terra Pioniera per una comunità di produttori di paesaggio, progetto che coinvolge anche con Miggiano e Montesano Salentino.

Alla presentazione di domani, mercoledì 3 aprile (start ore 18) presso il Centro N.Durini/S.Marra, di Specchia saranno presenti: Giacomo Cazzato, sindaco di Tiggiano, Comune capofila della Strategia Area Interna Sud Salento per confermare l’impegno delle istituzioni per un modello di crescita sostenibile; i progettisti, che illustreranno il valore innovativo del percorso; la cooperativa, che sta guidando il processo partecipato, segno concreto di un territorio che costruisce il proprio futuro con le proprie mani.

Per celebrare il momento, un trampoliere spaventapasseri regalerà piante, un gesto simbolico che rappresenta la semina di nuove opportunità per tutti!

Per la sindaco di Specchia l’incontro vale una «chiamata alla partecipazione attiva delle Aziende agricole, del terzo settore, di famiglie e bambini: tutti hanno un ruolo centrale in questo progetto. Uno spazio verde sarà messo a disposizione della comunità, perché il cambiamento parte dal coinvolgimento di tutti. È il momento di esserci. È il momento di costruire insieme».

Dopo la tappa specchiese di domani sera, il progetto sarà presentato anche a Miggiano (giovedì 3 aprile, dalle 18, presso il vecchio Municipio) e a Montesano Salentino (venerdì 4 aprile, dalle 18, presso nella sala consiliare del Comune).

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti