Attualità
Tricase: salvataggio miracoloso
Una ragazzina minaccia il suicidio: solo la prontezza di un Carabiniere evita la tragedia. Caduti da un terrazzo alto sei metri entrambi finiscono in ospedale

Poco prima delle 13 di martedì 26 giugno è arrivata alla Centrale Operativa della Compagnia di Tricase, sul numero unico di emergenza europeo 112, una telefonata con la quale veniva segnalata la presenza di una ragazzina pericolosamente seduta sul muro di corona del tetto di un garage. In pochissimi istanti nel luogo indicato è giunta l’autoradio dell’Aliquota Radiomobile i cui componenti hanno immediatamente accertato la veridicità della segnalazione ricevuta. Ad un’altezza di circa sei metri dal suolo, seduta sul bordo del tetto ed in evidente stato confusionale, si trovava una quattordicenne della provincia di Foggia ospite di una casa famiglia di Tricase. La ragazzina, già nota ai militari per essersi allontanata già altre volte dalla struttura, era particolarmente agitata e minacciava propositi suicidi. Il Capo Equipaggio non ha perso tempo e, dopo aver richiesto, tramite il militare della Centrale Operativa, l’intervento di personale sanitario, si è arrampicato sul tetto del garage per stare vicino alla giovane e tranquillizzarla. Raggiunta la ragazzina il Carabiniere ha iniziato a parlare con lei e le ha porto una bottiglietta d’acqua per farla dissetare. Il gesto di solidarietà sembrava aver avuto effetto tanto che, dopo aver riferito di ritenere l’acqua troppo fredda, la quattordicenne ha appoggiato la bottiglietta al suo fianco sul muretto, affermando che l’avrebbe bevuta in un secondo tempo. Avendo conquistato la fiducia della minore il militare ha cercato di convincerla a scendere dal terrazzo utilizzando una scala, ottenendo però un netto rifiuto poiché la giovane sosteneva di aver paura di scendere dalla scala. Tranquillizzata sul fatto che avrebbero trovato un altro sistema per tornare a terra, il Carabiniere ha invitato la ragazzina ad allontanarsi dal muro di corona ma lei, improvvisamente, si è lasciata cadere nel vuoto. Immediatamente e senza pensarci un attimo il Capo Equipaggio ha afferrato la quattordicenne che, a sua volta, istintivamente, si è aggrappata al corpo del militare. Entrambi sono precipati giù dal terrazzo: il tragico volo, per fortuna in parte attutito da una tettoia che i due corpi hanno letteralmente sfondato, si è concluso circa sei metri più in basso. Notata la scena l’autista dell’autoradio, rimasto a terra per poter fornire più valido ausilio al collega, dopo aver immediatamente richiesto alla Centrale Operativa della Compagnia di Tricase l’invio di una seconda ambulanza, ha fornito i primi soccorsi ai due infortunati. I due sono stati trasportati al pronto soccorso dell’ospedale “Card. G. Panico” e sottoposti agli accertamenti diagnostici del caso. Al Carabiniere è stato riscontrata la frattura di tre costole; la sfortunata ragazzina, è stata ricoverata in rianimazione ma, fortunatamente, sembra non versi in pericolo di vita.
Appuntamenti
Legge elettorale, le “Preferenze” di Montesano Salentino
Domani sera consiglio comunale aperto. All’ordine del giorno la petizione con circa 500 firme per l’addio ai listini ai bloccati e il voto di preferenza anche alle politiche

Alle elezioni politiche con la possibilità di esprimere direttamente la propria preferenza sui candidati invece dei cosiddetti listini bloccati.
È quanto chiedono i quasi 500 firmatari di una petizione a Montesano Salentino.
L’argomento sarà discusso domani sera, partire dalle 19 in un consiglio comunale monotematico aperto proprio a Montesano.
All’ordine del giorno, come annunciato dal sindaco Giuseppe Maglie, la «Raccolta firme di 484 cittadini elettori con richiesta di adozione di una deliberazione da trasmettere al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro degli Interni per l’inserimento nella legge elettorale della possibilità di esprimere due preferenze, ambo i sessi, per l’elezione dei rappresentanti in Parlamento».
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
David di San Cassiano, piccola grande stella della Kickboxing
Il giovanissimo kickboxer colleziona successi e si qualifica ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio

David Maggio, 7 anni, giovanissimo kickboxer, continua a collezionare successi.
Lo scorso 6 aprile accompagnato dal suo coach Antonio Napoli della palestra Arena Fitness di Neviano, ha partecipato alla quarta tappa ufficiale di campionato tenutasi nel palazzetto dello sport di Trebisacce (Cs).
Il giovanissimo David, di San Cassiano, ha portato a casa risultati eccellenti, vincendo tutte le tappe della sua categoria (30 kg) e qualificandosi, di fatto, ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio.
David ha dimostrato il massimo impegno, affrontando i propri avversari con coraggio ed una tecnica impeccabile che, oltre ad essere doti proprie, confermano la qualità e la preparazione guadagnate in allenamento.
Il talento e la determinazione del piccolo David sono qualità tipiche di un grande campione.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
FAI… una domenica a Morciano di Leuca
FAI Finibus Terrae, con gli Apprendisti Ciceroni del comprensivo di Salve, Morciano e Patù tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogeo

Conosciamo il territorio con il FAI (Delegazione di Lecce, Gruppo de Finibus Terrae).
In programma una passeggiata, a Morciano di Leuca, tra i vicoli più antichi del centro storico tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogei.
Gli Apprendisti Ciceroni, gli studenti di terza media dell’Istituto Comprensivo di Salve Morciano e Patù guideranno i visitatori alla scoperta di storia e tradizioni di questo piccolo centro del Capo di Leuca.
Domenica 13 aprile, dalle 9,30, appuntamento a Morciano di Leuca, in via Roma 4.
Per informazioni 339 34 72 356.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca4 settimane fa
Arresto sindaci di Ruffano, Maglie e Sanarica: ecco come è andata
-
Corsano4 settimane fa
Corsano: bomba inesplosa, auto e camion incendiati
-
Cronaca4 settimane fa
Don Antonio Coluccia: «Droga welfare criminale. Anche nel Salento»
-
Alessano2 settimane fa
Maglie – Leuca, zoom sul secondo lotto
-
Alessano4 giorni fa
Apre l’università “Unitelma – Sapienza” ad Alessano
-
Cronaca4 settimane fa
Furti a Tricase, due arresti
-
Casarano3 settimane fa
Muore per un gelato a 16 anni. Ristoratore condannato
-
Attualità2 settimane fa
Ruffano, Città della Domenica improvvisamente off limits: cosa sta succedendo