Connect with us

Attualità

Tricase: nuove sedi per Carabinieri e Guardia di Finanza

Il sindaco ha incontrato a Palazzo Gallone i vertici regionali e provinciali di Carabinieri e Guardia di Finanza e dell’Agenzia del Demanio: la Compagnia Carabinieri si sposterà nell’ex Tribunale di Caprarica, la Tenenza di Finanza nell’attuale sede della Forestale dell’Arma, sulla via per Lucugnano

Pubblicato

il

Compagnia dei Carabinieri e Tenenza di Tricase resteranno a Tricase e godranno di una sede adeguata. È quanto confermato dal tavolo tecnico voluto, sollecitato ed infine organizzato dal sindaco di Tricase Carlo Chiuri per discutere della futura sistemazione logistica della caserma dei Carabinieri e di quella della Guardia di Finanza.


Il primo cittadino ha incontrato nel suo ufficio di Palazzo Gallone i vertici dell’Arma e della Guardia di Finanza, tra cui:il Generale di Brigata Giovanni Cataldo, Comandante regionale dei Carabinieri; il Generale di Divisione Vito Augelli, comandante regionale Guardia di Finanza; i comandanti provinciali Colonnello Giampaolo Zanchi (Carabinieri) e Colonnello Bruno Salsano (Guardia di Finanza); Il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Tricase, Cap. Alessandro Riglietti e quello della Tenenza della Finanza, Ten. Salvatore Pezzella; il direttore dell’Agenzia del Demanio di Puglia e Basilicata, Vincenzo Capobianco e quello provinciale Fedele Gentile.






Un incontro storico perché non si ricorda a memoria d’uomo un vertice simile a Tricase. Oggetto della discussione, come detto lo spostamento in sedi più adatte della Caserma della Compagnia dei Carabinieri e della Tenenza di Tricase. La soluzione prospettata è quella di cui si vocifera da tempo ma ora i tempi sono maturi e, soprattutto tutte le parti in causa si son dette sostanzialmente d’accordo: l’Arma si trasferirà in quella che fino a poco tempo fa era la sede del Tribunale a Caprarica (al giudice di Pace verrà trovata altra sede idonea); le Fiamme Gialle, invece, prenderanno il posto dei carabinieri forestali sulla via per Lucugnano. Ovviamente entrambe le sedi saranno adeguatamente ristrutturate. Sull’iter da attivare, fattore fondamentale, c’è il completo consenso dell’Agenzia del Demanio.


Avevamo la ferma volontà di definire la questione partendo da un punto fermo: non abbiamo alcuna intenzione di rinunciare alla presenza della Compagnia dei Carabinieri e della Tenenza della Finanza nella nostra città”, spiega il sindaco Chiuri. Che poi ringrazia il direttore regionale dell’Agenzia del Demanio, Capobianco, “vero fautore dell’incontro odierno e colui che ha fatto il possibile per addivenire ad una soluzione che possa accontentare tutte le parti in causa. Ora”, conclude Chiuri, “restano solo da sistemare alcuni dettagli burocratici. Se tutto filerà liscio i lavori potranno essere finanziati entro il 2019”.


Appuntamenti

Legge elettorale, le “Preferenze” di Montesano Salentino

Domani sera consiglio comunale aperto. All’ordine del giorno la petizione con circa 500 firme per l’addio ai listini ai bloccati e il voto di preferenza anche alle politiche

Pubblicato

il

Alle elezioni politiche con la possibilità di esprimere direttamente la propria preferenza sui candidati invece dei cosiddetti listini bloccati.

È quanto chiedono i quasi 500 firmatari di una petizione a Montesano Salentino.

L’argomento sarà discusso domani sera, partire dalle 19 in un consiglio comunale monotematico aperto proprio a Montesano.

All’ordine del giorno, come annunciato dal sindaco Giuseppe Maglie, la «Raccolta firme di 484 cittadini elettori con richiesta di adozione di una deliberazione da trasmettere al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro degli Interni per l’inserimento nella legge elettorale della possibilità di esprimere due preferenze, ambo i sessi, per l’elezione dei rappresentanti in Parlamento».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

David di San Cassiano, piccola grande stella della Kickboxing

Il giovanissimo kickboxer colleziona successi e si qualifica ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio

Pubblicato

il

David Maggio, 7 anni, giovanissimo kickboxer, continua a collezionare successi.

Lo scorso 6 aprile accompagnato dal suo coach Antonio Napoli della palestra Arena Fitness di Neviano, ha partecipato alla quarta tappa ufficiale di campionato tenutasi nel palazzetto dello sport di Trebisacce (Cs).

Il giovanissimo David, di San Cassiano, ha portato a casa risultati eccellenti, vincendo tutte le tappe della sua categoria (30 kg) e qualificandosi, di fatto, ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio.
David ha dimostrato il massimo impegno, affrontando i propri avversari con coraggio ed una tecnica impeccabile che, oltre ad essere doti proprie, confermano la qualità e la preparazione guadagnate in allenamento.

Il talento e la determinazione del piccolo David sono qualità tipiche di un grande campione.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

FAI… una domenica a Morciano di Leuca

FAI Finibus Terrae, con gli Apprendisti Ciceroni del comprensivo di Salve, Morciano e Patù tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogeo

Pubblicato

il

Conosciamo il territorio con il FAI (Delegazione di Lecce, Gruppo de Finibus Terrae).

In programma una passeggiata, a Morciano di Leuca, tra i vicoli più antichi del centro storico tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogei.

Gli Apprendisti Ciceroni, gli studenti di terza media dell’Istituto Comprensivo di Salve Morciano e Patù guideranno i visitatori alla scoperta di storia e tradizioni di questo piccolo centro del Capo di Leuca.

Domenica 13 aprile, dalle 9,30, appuntamento a Morciano di Leuca, in via Roma 4.

Per informazioni 339 34 72 356.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti