Attualità
Tricase, villa Sauli: il Sindaco mantenga “barra dritta”
Forse sarebbe stato opportuno far precedere l’ordinanza sindacale dal procedimento di contestazione dello stato di pericolo

Riceviamo e Pubblichiamo
È evidente che gli interventi edilizi posti in essere dai proprietari della Villa Sauli a Tricase Porto (delimitazione con rete metallica, muratura di porte e finestre, ecc.) mirino alla sola messa in sicurezza del manufatto e non certamente alla sua demolizione.
Conseguentemente è immaginabile che i medesimi proprietari ricorreranno al Tar per l’annullamento dell’ordinanza sindacale proprio nella parte in cui dispone la demolizione.
Per la verità l’ordinanza del Sindaco, pur da plaudire nella finalità, ci era subito apparsa contraddittoria in quanto prescriveva contestualmente messa in sicurezza e demolizione. E rileggendo meglio la breve nota dei VVFF, non appare stricto iure sufficiente a supportare un provvedimento autoritativo di demolizione che, ricordiamo, va comunque ad incidere in maniera irreversibile sulla proprietà privata.
Forse sarebbe stato opportuno far precedere l’ordinanza sindacale dal procedimento di contestazione dello stato di pericolo al fine di sondare volontà e intenzioni della proprietà. Questo anche per non buttarla subito nel contenzioso che potrebbe anche non risolvere le cose, anzi dilatare i tempi ed irrigidire le parti.
Ad ogni buon conto al Sindaco chiediamo di mantenere la barra dritta e di perseguire nell’intento di restituire bellezza a quel costone che rappresenta il simbolo di Tricase Porto. Ma nel contempo di aprire un dialogo, se ancora possibile, con la proprietà al fine di vagliare ogni opportuna soluzione della incresciosa ed atavica vicenda.
È sotto gli occhi di tutti che le misure edilizie, adottate in questi giorni dai proprietari, probabilmente hanno messo in sicurezza i luoghi ma hanno contribuito ad accentuare la bruttezza.
Nunzio Dell’Abate– Consigliere d’opposizione
Appuntamenti
Legge elettorale, le “Preferenze” di Montesano Salentino
Domani sera consiglio comunale aperto. All’ordine del giorno la petizione con circa 500 firme per l’addio ai listini ai bloccati e il voto di preferenza anche alle politiche

Alle elezioni politiche con la possibilità di esprimere direttamente la propria preferenza sui candidati invece dei cosiddetti listini bloccati.
È quanto chiedono i quasi 500 firmatari di una petizione a Montesano Salentino.
L’argomento sarà discusso domani sera, partire dalle 19 in un consiglio comunale monotematico aperto proprio a Montesano.
All’ordine del giorno, come annunciato dal sindaco Giuseppe Maglie, la «Raccolta firme di 484 cittadini elettori con richiesta di adozione di una deliberazione da trasmettere al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro degli Interni per l’inserimento nella legge elettorale della possibilità di esprimere due preferenze, ambo i sessi, per l’elezione dei rappresentanti in Parlamento».
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
David di San Cassiano, piccola grande stella della Kickboxing
Il giovanissimo kickboxer colleziona successi e si qualifica ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio

David Maggio, 7 anni, giovanissimo kickboxer, continua a collezionare successi.
Lo scorso 6 aprile accompagnato dal suo coach Antonio Napoli della palestra Arena Fitness di Neviano, ha partecipato alla quarta tappa ufficiale di campionato tenutasi nel palazzetto dello sport di Trebisacce (Cs).
Il giovanissimo David, di San Cassiano, ha portato a casa risultati eccellenti, vincendo tutte le tappe della sua categoria (30 kg) e qualificandosi, di fatto, ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio.
David ha dimostrato il massimo impegno, affrontando i propri avversari con coraggio ed una tecnica impeccabile che, oltre ad essere doti proprie, confermano la qualità e la preparazione guadagnate in allenamento.
Il talento e la determinazione del piccolo David sono qualità tipiche di un grande campione.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
FAI… una domenica a Morciano di Leuca
FAI Finibus Terrae, con gli Apprendisti Ciceroni del comprensivo di Salve, Morciano e Patù tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogeo

Conosciamo il territorio con il FAI (Delegazione di Lecce, Gruppo de Finibus Terrae).
In programma una passeggiata, a Morciano di Leuca, tra i vicoli più antichi del centro storico tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogei.
Gli Apprendisti Ciceroni, gli studenti di terza media dell’Istituto Comprensivo di Salve Morciano e Patù guideranno i visitatori alla scoperta di storia e tradizioni di questo piccolo centro del Capo di Leuca.
Domenica 13 aprile, dalle 9,30, appuntamento a Morciano di Leuca, in via Roma 4.
Per informazioni 339 34 72 356.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca4 settimane fa
Arresto sindaci di Ruffano, Maglie e Sanarica: ecco come è andata
-
Corsano4 settimane fa
Corsano: bomba inesplosa, auto e camion incendiati
-
Cronaca4 settimane fa
Don Antonio Coluccia: «Droga welfare criminale. Anche nel Salento»
-
Alessano2 settimane fa
Maglie – Leuca, zoom sul secondo lotto
-
Alessano5 giorni fa
Apre l’università “Unitelma – Sapienza” ad Alessano
-
Cronaca1 giorno fa
A Lido Marini stampavano soldi falsi da spacciare online
-
Cronaca4 settimane fa
Furti a Tricase, due arresti
-
Casarano4 settimane fa
Muore per un gelato a 16 anni. Ristoratore condannato