Connect with us

Castrignano del Capo

Abusi edilizi nel Capo di Leuca: altre due denunce

Operazione “Another Brick 3” dei carabinieri forestali: ricognizioni con l’elicottero dell’Arma a Castrignano del Capo per la terza fase del contrasto nell’area del Capo ad abusi edilizi in zone vincolate

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui


Terza fase dell’ operazione denominata “Another Brick”, iniziata nello scorso aprile, coordinata dal Gruppo Carabinieri Forestale di Lecce, dedicata al contrasto agli abusi edilizi nel territorio del Salento meridionale, per accertare reati di interventi nelle zone gravate da vincolo paesaggistico, cioè sottoposte a particolare tutela dal Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (PPTR) e dal Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (Decreto Legislativo 42/2004), come boschi, emergenze naturalistiche, geologiche, idriche e comunque di particolare pregio, individuate dalla Regione.


In particolare, l’operazione ha come principale obiettivo la repressione del fenomeno dell’utilizzo illegale, a fini prevalentemente turistico-residenziali, di un pregevole territorio, vincolato anche come parco regionale, eludendo con vari artifici gli obblighi di legge e le prescrizioni delle normative vigenti.


L’operazione è stata svolta con il supporto dell’elicottero in dotazione al 6° Nucleo dell’Arma, di base a Bari-Palese, un AW169 di nuova generazione, dotato di apparecchiature per le riprese esterne georeferenziate.


Questa volta il blitz dei Carabinieri Forestali del Nucleo di Tricase ha riguardato un’ area a pascolo di circa 1 ettaro e mezzo di superficie, in contrada “Cupe Petrose” di Castrignano del Capo, sottoposta a dissodamento, rimozione della vegetazione spontanea, e attrezzata con un reticolo viario in materiale lapideo stabilizzato, il tutto a servizio di una costruzione, originariamente presentata in progetto come deposito di attrezzi agricoli, nei fatti realizzata come abitazione bivani ad uso residenziale.


Accertati gli abusi, in quanto è stata riscontrata difformità dal progetto assentito, ed in assenza di idonea autorizzazione paesaggistica (incompatibile con la tipologia di interventi realizzati), i militari hanno proceduto immediatamente a sequestrare tutta l’ area, con le opere ricomprese al suo interno, ed a denunciare alla Procura della Repubblica di Lecce due persone: il proprietario committente dei lavori ed il direttore dei lavori.






Appuntamenti

Mediterranean Fashion Week

Da domani il fashion si mescola alla grande arte culinaria e 205 ospiti da tutto il mondo a Copertino, Presicce-Acquarica e Santa Maria di Leuca. Oltre alle firme prestigiose della moda internazionale, riconoscimenti anche per i rinomati nomi della cucina gourmet con l’International Chef Award

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Prende il via la Mediterranean Fashion Week, che si svilupperà in quattro giornate, da giovedì 12 a domenica 15 settembre, in luoghi caratteristici del Salento come Copertino, Acquarica-Presicce e Santa Maria di Leuca.

Un format, ideato da Marianna Miceli e proposto da Mad Mood, che attraverso la presenza di una trentina di designer porterà in passerella lo stile di 20 Stati, con un totale di 250 ospiti provenienti da ogni parte del mondo.

La particolarità dell’evento si basa sull’unione del campo della moda a quello dell’arte culinaria di alto livello, che porterà non solo all’assegnazione dell’International Fashion Award, ma anche dell’International Chef Award.

Nella stessa manifestazione sarà presentato ufficialmente, per la prima volta, il tessuto fatto con polvere di diamanti, si terrà il Woman Fashion Talent Award, che vedrà le donne della moda e dell’imprenditoria italiana e straniera al fianco di giovani talenti ai quali verranno conferite borse di studio in denaro, e verrà avviata l’associazione “A Woman For Women”, in collaborazione con Carol Cordella, direttrice dell’Istituto Cordella, che insegnerà a donne vittima di violenza l’arte sartoriale, la quale diventa strumento di reinserimento sociale.

L’amicizia tra i popoli è il network che prenderà vita tra i vari Stati, con il coinvolgimento di 30 fashion blogger, 10 chef internazionali e 20 food buyer mondiali.

L’evento sarà seguito da Andrea Garmendia che, con il suo programma televisivo dedicato alla moda, racconterà sulla tv argentina la manifestazione concentrandosi su cibo e territorio; anche la tv americana FNL seguirà l’intero evento nel suo svolgersi.

Quattro giorni in cui si susseguiranno sfilate di Alta Moda con l’International Fashion Award, lo Show Cooking & Wine Tasting a cura di Cantina Schola Sarmenti e l’International Chef Award in cui protagonista sarà la cucina gourmet con la presentazione e preparazione di piatti unici come le pietanze a base di carne di zebra e coccodrillo, preparati dalla chef ruandese Simba Rose Marie Louise.

Si partirà domaniin Piazza Castello a Copertino, alle ore 20, per poi proseguire venerdì 13 settembre, alle ore 20, in Piazzetta Villani, Colonna Sant’Andrea, a Presicce- Acquarica.

Sabato 14, presso Villa Meridiana di Santa Maria di Leuca, alle 13, oltre allo Show Cooking & Wine Tasting e l’International Chef Award, si terrà l’Indonesian Coffe Tasting, con gli omaggi dell’Ambasciata Indonesiana.

Alle 20, presso il Messapia Resort, ci sarà il Dinner Gala al quale seguirà un altro momento importante dedicato alla moda con il Woman Fashion Talent Award.

Domenica 15, al Samarinda Beach Club, dalle 13, lo Show Cooking & Wine Tasting con la Cantina Schola Sarmenti, seguito dall’International Chef Award.

Alle 20 previsto il Fashion Show con diverse firme dell’Alta Moda.

La kermesse si chiuderà lunedì 16 settembre con il Boat Closing Party previsto per le 11, sempre a Santa Maria di Leuca.

L’evento è realizzato con il Patrocinio dei comuni di Copertino e Presicce-Acquarica e di Inner Wheel Club Di Tricase – S.M. Di Leuca.

Continua a Leggere

Castrignano del Capo

Il sindaco di Castrignano: “Vicinanza alla consigliera Chiffi”

Sulla querelle tra l’ex assessora ed il consigliere Papa: “Il rispetto reciproco deve essere il pilastro di ogni confronto politico”

Pubblicato

il

Tra un incontro pubblico e l’altro, a Castrignano del Capo, resta all’ordine del giorno la vicenda scatenata da alcune dichiarazioni del consigliere Santo Papa. Un’uscita all’indirizzo della ex assessora Giulia Chiffi, bollata dai più come sessista. Accuse dallo stesso Papa rimandate al mittente, come riportato sulle nostre colonne stamattina.

È il sindaco Franco Petracca ora a prendere la parola in merito, con la nota che segue:

Cari concittadini,

a seguito degli spiacevoli eventi accaduti durante il comizio di ieri sera (mercoledì, NdR) e delle dichiarazioni del Consigliere di minoranza Santo Papa, ho ritenuto doveroso incontrare il Consigliere per un confronto diretto. Durante la nostra discussione, il Consigliere Papa ha affermato che le sue parole e i suoi gesti sono stati fraintesi, sostenendo di non aver voluto esprimere il significato offensivo che è stato percepito. Tuttavia, mi rimetto al Consigliere stesso per fornire ulteriori chiarimenti, qualora lo ritenesse opportuno.

Come sindaco di Castrignano del Capo, ritengo imprescindibile difendere i valori di rispetto e correttezza nel dibattito politico. Prima di tutto come uomo, e poi come sindaco, sento il bisogno di manifestare la mia sincera solidarietà nei confronti della consigliera Chiffi. Le parole e i gesti, soprattutto in un contesto pubblico, hanno un peso e un impatto che vanno al di là delle intenzioni individuali, influenzando la percezione collettiva e il benessere di chi ne è destinatario. Anche quando le intenzioni non sono offensive, il modo in cui vengono interpretate può avere conseguenze reali sul piano personale e morale.

In quanto rappresentanti delle istituzioni, abbiamo una responsabilità non solo nei confronti dei cittadini, ma anche l’uno verso l’altro. Il rispetto reciproco deve essere il pilastro fondante di ogni confronto politico. Questo momento di ridefinizione degli equilibri politici è, infatti, un’occasione per riflettere sull’importanza di mantenere un dialogo che, pur ammettendo divergenze di opinioni e confronto acceso, non deve mai scadere in attacchi personali o affermazioni che possano ledere la dignità delle persone.

Il ruolo che ricopriamo, infatti, ci impone di essere esempio di civiltà e rispetto, promuovendo un dibattito democratico che valorizzi il confronto delle idee senza mai trascendere in comportamenti che possano ferire o denigrare. Le differenze politiche sono il cuore della democrazia, ma queste devono sempre essere gestite con equilibrio, nel rispetto della persona e della sua sfera morale.

Rinnovo, dunque, la mia vicinanza alla Consigliera Chiffi, con l’auspicio che episodi simili non si ripetano più, e con l’impegno di lavorare affinché la nostra comunità politica sia sempre un luogo di rispetto, confronto leale e costruttivo”.

Continua a Leggere

Castrignano del Capo

Il sindaco di Castrignano: “Vicinanza alla consigliera Chiffi”

Sulla querelle tra l’ex assessora ed il consigliere Papa: “Il rispetto reciproco deve essere il pilastro di ogni confronto politico”

Pubblicato

il

Tra un incontro pubblico e l’altro, a Castrignano del Capo, resta all’ordine del giorno la vicenda scatenata da alcune dichiarazioni del consigliere Santo Papa. Un’uscita all’indirizzo della ex assessora Giulia Chiffi, bollata dai più come sessista. Accuse dallo stesso Papa rimandate al mittente, come riportato sulle nostre colonne stamattina.

È il sindaco Franco Petracca ora a prendere la parola in merito, con la nota che segue:

Cari concittadini,

a seguito degli spiacevoli eventi accaduti durante il comizio di ieri sera (mercoledì, NdR) e delle dichiarazioni del Consigliere di minoranza Santo Papa, ho ritenuto doveroso incontrare il Consigliere per un confronto diretto. Durante la nostra discussione, il Consigliere Papa ha affermato che le sue parole e i suoi gesti sono stati fraintesi, sostenendo di non aver voluto esprimere il significato offensivo che è stato percepito. Tuttavia, mi rimetto al Consigliere stesso per fornire ulteriori chiarimenti, qualora lo ritenesse opportuno.

Come sindaco di Castrignano del Capo, ritengo imprescindibile difendere i valori di rispetto e correttezza nel dibattito politico. Prima di tutto come uomo, e poi come sindaco, sento il bisogno di manifestare la mia sincera solidarietà nei confronti della consigliera Chiffi. Le parole e i gesti, soprattutto in un contesto pubblico, hanno un peso e un impatto che vanno al di là delle intenzioni individuali, influenzando la percezione collettiva e il benessere di chi ne è destinatario. Anche quando le intenzioni non sono offensive, il modo in cui vengono interpretate può avere conseguenze reali sul piano personale e morale.

In quanto rappresentanti delle istituzioni, abbiamo una responsabilità non solo nei confronti dei cittadini, ma anche l’uno verso l’altro. Il rispetto reciproco deve essere il pilastro fondante di ogni confronto politico. Questo momento di ridefinizione degli equilibri politici è, infatti, un’occasione per riflettere sull’importanza di mantenere un dialogo che, pur ammettendo divergenze di opinioni e confronto acceso, non deve mai scadere in attacchi personali o affermazioni che possano ledere la dignità delle persone.

Il ruolo che ricopriamo, infatti, ci impone di essere esempio di civiltà e rispetto, promuovendo un dibattito democratico che valorizzi il confronto delle idee senza mai trascendere in comportamenti che possano ferire o denigrare. Le differenze politiche sono il cuore della democrazia, ma queste devono sempre essere gestite con equilibrio, nel rispetto della persona e della sua sfera morale.

Rinnovo, dunque, la mia vicinanza alla Consigliera Chiffi, con l’auspicio che episodi simili non si ripetano più, e con l’impegno di lavorare affinché la nostra comunità politica sia sempre un luogo di rispetto, confronto leale e costruttivo”.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus