Tutto è avvenuto la sera di domenica 2 maggio, intorno alle ore 19,30, quando un equipaggio della volante del Commissariato di Polizia di Nardò, eseguiva un controllo presso il Bar Pizzeria denominato “da Rocco”, sito sul litorale Porto Cesareo–Sant’Isidoro, in quanto era stata segnalata musica ad alto volume ed un evidente assembramento di giovani.
Sul posto gli agenti avevano modo di notare come, sia nei pressi del locale che nelle stradine vicine, vi fossero parcheggiate numerose autovetture mentre nei pressi dell’ingresso dello stesso Bar – Pizzeria vi fossero numerosissimi avventori, circa una cinquantina, intenti a consumare bevande alcoliche senza indossare la mascherina di protezione, in violazione delle norme per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Sul terrazzino del predetto locale, dove gli agenti sono con non poca difficoltà per il numero di avventori presenti, notati due ragazzi intenti a smontare l’attrezzatura per DJ, completa di consolle e casse acustiche.
Così i poliziotti hanno avviato le operazioni di identificazione sia del proprietario del bar e sia degli avventori in un clima di forte ostilità, mentre molti si davano alla fuga, effettuando una documentazione fotografica della situazione con il proprio smartphone.
Con le operazioni di identificazione in corso, uno degli avventori ha aggredito alle spalle il capo pattuglia con un corpo contundente (un piede di porco! – vedi foto grande in alto) ferendolo al volto, procurandogli contusioni ed escoriazioni con una prognosi di 12 giorni salvo complicazioni.
????????????????????????????????????
Nel pomeriggio di ieri visionate le immagine e sentiti a i titolari del locale, la polizia ha identificato l’aggressore grazie anche al riconoscimento fotografico eseguito da alcuni avventori.
Si tratta di L.A., 54 anni, di Copertino, denunciato per violenza e minacce a pubblico ufficiale e per lesioni personali aggravate.
Per la reiterazione degli illeciti accertati nell’ambito del locale, nonché per la gravità del reato commesso nei confronti dell’operatore di polizia, nel corso dello svolgimento delle sue funzioni istituzionali, il Questore Andrea Valentino, ha emesso un Decreto di sospensione della licenza di pubblico esercizio per 15 giorni, notificato dalla Divisione Polizia Amministrativa e Sociale diretta dal 1° Dirigente dott.ssa De Bellis e dal Commissariato di Nardò, V.Q. dott.ssa Manzone.