Connect with us

Attualità

Botrugno non è più covid free. Il sindaco pensa a drive trough al Palazzo Marchesale

Positiva una donna che lavora fuori paese, chiuse tutte le scuole fino al 22 novembre. Possibile convenzione con il laboratorio Biomedica di Parabita per «dare l’opportunità a chiunque abbia anche una semplice influenza o un raffreddore, su richiesta del medico di base, di effettuare il tampone senza spostarsi da Botrugno»

Pubblicato

il

Ora è ufficiale: Botrugno ha perso la sua verginità e non è più covid free.


Una donna che lavora in un paese vicino ha fatto il tampone per verificare che quello che sembrava un banale raffreddore non fosse altro ed è risultata positiva.


La donna è anche mamma di un’alunna frequentante la scuola di Botrugno e (anche) per questo motivo il sindaco Silvano Macculi ha prorogato la chiusura di plessi scolasticio presenti sul territorio e facenti parte dell’Istituto comprensivo di Supersano.


Le scuole dell’infanzia di via Donizetti, la primaria di via Donizetti e via Pietro Nenni, la media di via Pietro Nenni e l’asilo nido in piazza Guarini erano già chiusi in attesa dei tracciamenti dopo i casi di positività che hanno riguardato i plessi negli altri paesi dell’Istituto coomprensivo.


Ora questo nuovo caso che per la prima volta riguarda un cittadino di Botrugno ha indotto il sindaco Macculi a prorogare la chiusura delle scuole fino al 22 novembre compreso. Salvo complicazioni le scuole riapriranno dunque lunedì 23.


Il sindaco Silvano Macculi


«È il primo caso in paese», commenta il primo cittadino, «e visto che la situazione è ancora circoscritta è nostra intenzione fare il possibile affinché il contagio non si espanda».

Proprio per questo il primo cittadino insieme all’amministrazione sta studiando un convenzione con il Laboratorio Biomedica di Parabita per approntare una sorta di drive  trough all’interno dell’atrio del Palazzo Marchesale: «Il paziente arriverebbe in auto, attraverserebbe il passaggio e, una volta effettuato il tampone uscirebbe dalla parte posteriore, il tutto senza scendere dalla sua vettura».


L’obiettivo è quello di «dare l’opportunità a chiunque abbia anche una semplice influenza o un raffreddore, su richiesta del medico di base, di effettuare il tampone per verificare che non abbia contratto il covid.


Questi tamponi sarebbero a spese del Comune.


Gli altri che pur non avendo alcun sintomo vogliono comunque fare il tampone per tranquillizzarsi lo possono fare spendendo 50 euro come previsto dal tariffario imposto dalla Regione.


Credo sia importante per tenere sotto controllo eventuali positività. Del resto», conclude Macculi,  «se la prima botrugnese a contrarre il virus non avesse fatto il tampone per proprio conto avrebbe corso il rischio di circolare libera,mente senza sapere di essere positiva».


Per ora sindaco e botrugnesi incrociano le dita in attesa dei attendono risultati dei tamponi già effettuati sui congiunti della donna.


Appuntamenti

Manu Chau in Salento con un live gratuito

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce…

Pubblicato

il

Unica tappa in Puglia dell’artista Manu Chao, a Castrignano de’ Greci, per il Kascignana Festival.

La rassegna che celebra l’accoglienza con l’arte e attraverso le varie forme espressive.

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce cooperativa sociale, Comune di Castrignano de’ Greci e Unione della Grecìa Salentina, nell’ambito del progetto “Borgo del Contemporaneo”.

Apertura dei cancelli, a Castrignano de’ Greci, giovedì 15 agosto ’24, prevista per le 18, concerto ore 22.

Continua a Leggere

Attualità

Caldo e afa per tutta la settimana, dopo…

Proseguirà il trend di notti tropicali (contraddistinte, per definizione, da temperature costantemente superiori alla soglia dei 20°C, ndr) in Pianura Padana e al Centro-Sud…

Pubblicato

il

FINO A FERRAGOSTO TRA CALDO INTENSO, AFA E LOCALI TEMPORALI SUI RILIEVI –

Nei prossimi giorni il dominio dell’anticiclone sul Mediterraneo sarà disturbato marginalmente da infiltrazioni di aria più fresca e umida di origine atlantica alle alte quote della troposfera.

Le temperature, seppur in lieve flessione, permarranno dai 3 ai 6°C al di sopra delle medie stagionali.

Proseguirà il trend di notti tropicali (contraddistinte, per definizione, da temperature costantemente superiori alla soglia dei 20°C, ndr) in Pianura Padana e al Centro-Sud.

POSSIBILI IMPORTANTI NOVITÀ DOPO FERRAGOSTO

L’ingerenza delle correnti atlantiche si mostrerà crescente nella seconda parte della settimana. Le giornate del 15 e del 16 agosto risentiranno con ogni probabilità del transito di nuvolosità stratiforme e di occasionali piovaschi di passaggio su Piemonte, Liguria, alto Tirreno e Sardegna; sarà possibile, inoltre, ancora qualche temporale di calore nei settori alpini.

A seguire, nel corso del prossimo weekend, potrebbe concretizzarsi un primo importante stop alla canicola africana con un sensibile calo delle temperature su valori più consoni alla norma e il ritorno di condizioni d’instabilità atmosferica a partire dal Centro-Nord.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Diplomati del 1974, che festa a Tricase!

Gli studenti della 5 C del Liceo Scientifico Stampacchia si ritroveranno 50 anni dopo per festeggiare “Le nozze d’oro della maturità”

Pubblicato

il

L’incontro avverrà domani, 13 agosto, con un programma articolato: al mattino alle 11 gli ex studenti si ritroveranno tutti davanti alla scuola per un ritorno tra i banchi dell’aula che li ha ospitati nell’ultimo anno di frequenza.

Li accoglierà l’attuale preside e una ex docente farà l”appello dei presenti.

A sera, il ritrovo in un contesto conviviale.

Per ritrovarsi e riconnetterci, ricordare e riannodare i fili delle loro esistenze.

Mangiando insieme e cantando i motivi che li hanno accompagnati in quegli anni irripetibili della loto formazione culturale e sentimentale.

foto in alto di repertorio, con studenti italiani degli anni 70
Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus