Calimera
Calimera si attiva: “Evitiamo l’ecotassa”
Percentuale di raccolta differenziata troppo bassa: rischio aumento della tassa sui rifiuti
Il Comune di Calimera non ha ancora raggiunto la percentuale di raccolta differenziata sufficiente ad evitare il pagamento dell’ecotassa, cioè il tributo speciale previsto per il deposito in discarica dei rifiuti solidi, la cui finalità è innanzitutto quella di favorire una minore produzione di rifiuti.
Questo significa che il costo per lo smaltimento di ogni tonnellata di rifiuto indifferenziato rischierebbe di passare da 5 a 25 euro con il conseguente aumento per tutti i cittadini della tassa rifiuti. Un rischio che l’amministrazione De Vito, insediata da pochi giorni, vuole scongiurare e per questo ha deciso di allestire un’isola ecologica temporanea i prossimi lunedì e martedì dalle 8 alle 20 presso piazzetta Baden Powell (alle spalle del Vecchio Museo di Storia Naturale, incrocio tra via Mascagni e via Rossini).
“L’iniziativa che presentiamo è il primo atto in tema di gestione dei rifiuti e raccolta differenziata di questa nuova amministrazione”, ha detto Antonio Montinaro, assessore all’Ambiente e vicesindaco, “e punta al raggiungimento del risultato utile ad evitare l’applicazione dell’ecotassa, stante la situazione che abbiamo trovato al nostro insediamento di pochi giorni fa. Si tratta di fare uno sforzo straordinario per incrementare del 5% il valore percentuale della differenziata del novembre 2014, che era del 25,53%. Tuttavia non consideriamo questo modo di risolvere l’emergenza una prassi ordinaria nella gestione della differenziata che ancora è su valori troppo bassi. Sarà nostro impegno lavorare nei prossimi mesi con l’obiettivo di ridurre sensibilmente la percentuale di rifiuto indifferenziato e di elaborare tutte le strategie opportune per migliorare la situazione partendo dalla sensibilizzazione dei cittadini ad una più efficace differenziazione in attesa che la situazione degli impianti di conferimento sia operativa definitivamente. Oggi possiamo solo ringraziare per l’impegno i cittadini e tutti coloro che si spenderanno per respingere il rischio di far aumentare per tutti la tassa sui rifiuti. Un particolare ringraziamento vogliamo rivolgerlo all’istituto scolastico che, sposando la causa, svuoterà il suo archivio testimoniando un esempio per tutti presso l’isola ecologica temporanea”. La raccolta eccezionale riguarderà carta e cartone, plastica, vetro e lattine.
“La carta”, conclude l’assessore Montinaro, “verrà comunque ritirata con il servizio porta a porta venerdì 26 giugno, come da normale calendario”.
Calimera
Incendio in officina: in fiamme 8 vetture
Una domenica sera di fuoco a Calimera dove le fiamme hanno investito una officina meccanica poco prima delle 23.
Sul posto, in via Circonvallazione, sono accorsi i vigili del fuoco del Comando di Lecce.
Il rogo aveva intaccato ben otto vetture parcheggiate all’interno della attività.
Da quanto constatato e dalle informazioni raccolte nell’immediatezza dei fatti, l’incendio avrebbe avuto origine da un furgone Fiat Doblò, per poi propagarsi alle restanti autovetture nelle vicinanze.
L’intervento dei Vigili del Fuoco è valso a spegnere completamente l’incendio e a bonificare l’area, impedendo ulteriori danni a persone o cose, e garantendo la sicurezza pubblica e privata.
Le cause dell’incendio sono in corso di accertamento.
Attualità
Autovelox, telelaser e postazioni fisse di dicembre
Sono disponibili i calendari dei controlli sulle strade provinciali che saranno effettuati dalla Polizia provinciale, tramite autovelox, telelaser e postazioni fisse, nel mese di dicembre.
|
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
“Tutto sta nei venti e nelle nuvole” a Calimera
Presso Casa dei Kalimeriti la presentazione del nuovo libro di Roberta Pappadà, edito Kurumuny
Venerdì 22 novembre 2024, a partire dalle ore 19 presso Casa dei Kalimeriti (via Mayro, 28, a Calimera) presentazione del libro di Roberta Pappadà Tutto sta nei venti e nelle nuvole, edito da Kurumuny. Dialogherà con l’autrice Gianluca Palma.
Un viaggio letterario che si intreccia con un’analisi lucida e profonda delle dinamiche che caratterizzano l’attuale crisi climatica. È così che Roberta Pappadà nelle pagine de Tutto sta nei venti e nelle nuvole (edito da Kurumuny) evidenzia, con uno stile ricco di immagini evocative e dettagliate, il ritardo cronico con cui governi e istituzioni affrontano la questione climatica, un problema che coinvolge tutti i Paesi del mondo.
In particolare, il lavoro di Pappadà pone l’accento sull’estrema lentezza nel prendere decisioni, una lentezza che si manifesta soprattutto nei contesti delle grandi conferenze internazionali come la Cop29 in corso a Baku, in Azerbaijan. Qui, malgrado le buone intenzioni, le risoluzioni spesso faticano a tradursi in interventi concreti ed efficaci, lasciando il rischio che le politiche climatiche non incidano mai realmente.
Tutto sta nei venti e nelle nuvole nasce da un senso di urgenza profondo, un “I care” che spinge l’autrice e molte persone del nostro tempo a riflettere sul futuro del pianeta e sulla necessità di agire. Con una scrittura che intreccia poesia, analisi critica e denuncia, Pappadà offre al lettore uno strumento unico: non una semplice antologia, ma un progetto articolato che incita a guardare al domani con maggiore consapevolezza e responsabilità.
Tutto sta nei venti e nelle nuvole non è soltanto un libro da leggere, ma un atto d’amore verso la Terra e le generazioni future e che invita lettrici e lettori a immergersi nella sua visione con mente aperta e spirito attento, trasformando ogni pagina in uno stimolo per un impegno condiviso e per un cambiamento necessario.
L’appuntamento è per venerdì 22 novembre 2024, a partire dalle ore 19 presso Casa dei Kalimeriti (via Mayro, 28, a Calimera) per la presentazione del libro di Roberta Pappadà Tutto sta nei venti e nelle nuvole, edito da Kurumuny. Dialogherà con l’autrice Gianluca Palma
L’autrice
Roberta Pappadà è nata a Calimera (Le). Vive e insegna materie letterarie a Roma. Laureata in Storia contemporanea presso l’Università di Bologna, i suoi studi e interessi incrociano il teatro, l’arte terapia, la storia e la letteratura. Si occupa di progetti di prevenzione del disagio giovanile e d’integrazione sociale, in contesti didattici professionali e ricreativi; collabora all’organizzazione di mostre fotografiche e installazioni artistiche.
-
Attualità3 settimane fa
Un tricasino Miglior Wedding Shooting
-
Cronaca4 settimane fa
Arresto cardiaco durante match di volley a Tricase
-
Cronaca3 settimane fa
Scontro all’incrocio: spavento a Gagliano del Capo
-
Alliste3 settimane fa
Rocambolesco scontro, auto vola contro un muro
-
Casarano4 giorni fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Casarano4 settimane fa
Due auto in fiamme a Casarano
-
Cronaca3 settimane fa
Incendio a Napoli, muore turista di Maglie
-
Attualità2 settimane fa
Tricase, Luigi che festa!