Connect with us

Alezio

Carabinieri: controlli ad ampio raggio

Abusivismo, truffe, violazioni al codice della strada, furti e numerosi altri reati nei comuni a nord-ovest della provincia

Pubblicato

il

Da venerdi 22 aprile e fino a questa mattina i carabinieri della compagnia di Gallipoli sono stati impegnati su tutto il territorio di loro competenza in un capillare servizio coordinato a largo raggio predisposto in occasione delle ferstività di fine aprile ed inizio maggio e terminate ieri, in occasione della “Giornata dell’arte” a Gallipoli.


Col supporto aereo dell’ elicottero “Fiamma 50” del 6° nucleo elicotteri carabinieri di Bari, noncheè con l’unità cinofila antidroga “Indiano” del nucleo cinofili di Modugno, i carabinieri hanno eseguito controlli principalmente nelle aree cittadine, periferiche e litoranee di Gallipoli, Neviano, Galatone, Copertino, Cutrofiano, Sannicola e Nardo’.


I risultati complessivi vedono 15 persone denunciate di cui 2 di nazionalità straniera, 33 segnalati alla prefettura per uso non terapeutico di sostanze stupefacenti, con sanzioni amministrative per violazioni al c.d.s. che si aggirano intorno ai 20mila euro, per un totale di oltre 5mila punti patente decurtati.


Di seguito i dettagli:


Deferiti in stato di liberta’ per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti:


Un 24enne, residente a neviano a seguito di perquisizione domiciliare trovato in possesso di 15 piante marijuana e 23 semi canapa indica portati a germogliazione. Il tutto sottoposto a sequestro;


Rinvenimento di sostanze stupefacenti:


A Gallipoli, nell’ambito di una specifica attività effettuata presso le scuole superiori, con l’ausilio del personale del  cane “Indiano”, nell’istituto professionale di corso Capo di Leuca, veniva rinvenuta, abilmente nascosta interno vano wc adiacente palestra, sostanza stupefacente del tipo “hashish” per 8 grammi, sequestrata.     


Segnalati alla prefettura per uso non terapeutico di sostanze stupefacenti:


In più di 30 sono stati i segnalati alla Prefettura, tutti giovani e giovanissimi residenti nella provincia e turisti provenienti da varie regioni d’Italia, trovati in possesso di hashish, mdma e marijuana per un totale di oltre 100 grammi rinvenuti grazie a “rastrellamenti” dei militari in borghese in concerti e nei più famosi lidi balneari.


Deferiti in stato di liberta’ per guida sotto l’influenza dell’alcool:


Per oltre 10 automobilisti è scattato il deferimento in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza per l’alto tasso alcolemico presente nel sangue, superiore alla soglia massima di 0,50 g/l, con conseguente ritiro della patente di guida. I valori raggiunti sono stati davvero alti, tutti compresi tra 1,90 e 2,00 g/l. La maggior parte di questi ha meno di 25 anni, tutti perlopiù di residenti in Salento.


Deferiti in stato di liberta’ per inosservanza obblighi imposti dall’autorità:


Un 47enne, residente a Tuglie aveva violato la misura dell’  obbligo di dimora nel proprio comune residenza, imposto dal tribunale con obbligo di divieto di allontanarsi dalla propria abitazione dalle ore 18,30 alle ore 6;


 Deferito in stato di liberta’ per furto aggravato energia elettrica:


–             Un 61enne, residente a Copertino, commerciante, utilizzava una calamita per asportare in maniera fraudolenta energia elettrica dal contantore elettrico Enel;


–             Una 48enne di Nardò, coltivatrice diretta, aveva manomesso il contatore d’energia elettrica e prelevava energia direttamente dalla Enel non lontana dalla sua azienda


Deferito in stato di liberta’ per tentato furto aggravato:



  • Una 38 enne, rumena, domiciliata a Galatone, badante, incensurata;

  • Una 31enne rumena, domiciliata a Galatone, badante, incensurata.

Entrambe sono state sorprese in un supermercato mentre uscivano con 60 euro di spesa senza pagare.


Deferiti in stato di libertà per omessa custodia di armi e detenzione illecita di armi:


53 enne di Alezio, casalinga, e un 65 enne, di Alezio, impiegato. La prima ometteva di custodire secondo norme in vigore fucile da caccia marca breda cal. 12, ereditato, con regolare nulla osta, da defunto genitore e lo cedeva ad un proprio cugino, senza che questi fosse munito di di apposito titolo polizia per la sua detenzione. Arma sottoposta sequestro;


Deferito in stato di libertà per truffa:



  • Un 23enne sorpreso dai militari di Copertino dopo denuncia-querela sporta da un anziano 82enne, residente nel medesimo comune. Il giovane aveva messo in atto la truffa dello specchiatto attribuendone la rottura all’anziano. La vittima, benchè perplessa, veniva abilmente raggirata e consegnava quale anticipo la somma di € 100,00, riservandosi di dargli restante somma pattuita.


Deferiti in stato di liberta’ per abusivismo edilizio:


A Galatone, deferiti in stato di libertà:



  • 54enne collaboratore scolastico;

  • 88enne pensionato.


Entrambi, a Nardò, avevano realizzato, in assenza di concessione edilizia ed in area sottoposta a vincolo paesaggistico, un’abitazione in comproprietà, composta da due piani fuori terra dalla superficie totale di mq 110, nonche’ due manufatti adibiti a garage e deposito di attrezzature da giardino in difformita’ al titolo rilasciato dall’ufficio urbanistica di quel comune. Le opere abusive sono state sottoposte sequestro preventivo.


Sempre a Galatone deferiti in stato liberta’seguenti:



  • 39enne, residente a Nardo’,;

  • 43 enne, residente Galatone, incensurata.


in qualita’ di comproprietari di immobile adibito ad abitazione estiva: avevano realizzato opere edili abusive, prive di titolo abilitativo e autorizzazione paesaggistica, consistenti in una veranda e un deposito coperto con pannelli prefabbricati. Opere abusive sottoposte sequestro preventivo.


 


Alezio

Da Napoli per truffare anziana salentina: due arresti

Il solito trucco ai danni di una donna di Alezio: un uomo, spacciandosi come nipote, invitava la donna a consegnare i suoi risparmi ad un “corriere” affinché il figlio venisse rilasciato da un arresto operato, per cause sconosciute, da non meglio precisati “carabinieri”…

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

I carabinieri della Stazione di Alezio, in collaborazione con i loro omologhi della Stazione di Napoli Stella (NA), hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere (emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Lecce, su richiesta della locale Procura della Repubblica che conduce le indagini) a carico di due persone, rispettivamente di 22 e 32 anni, entrambe originarie del capoluogo campano.

I due sono ritenuti responsabili della truffa avvenuta agli inizi del mese di maggio ai danni di un’anziana aletina.

Il provvedimento in esecuzione è frutto di un’attenta e scrupolosa attività info-investigativa condotta dai militari dell’Arma sin dal giorno dell’evento dopo che l’anziana è stata contattata sulla propria utenza telefonica.

In quell’occasione l’interlocutore, spacciandosi come nipote, invitava la donna a consegnare i suoi risparmi ad un “corriere” affinché il figlio venisse rilasciato da un arresto operato, per cause sconosciute, da non meglio precisati “carabinieri”.

Da lì a poco, presso l’abitazione della vecchietta, si presentava il giovane sedicente corriere il quale, mediante artifizi e raggiri, riusciva a farsi consegnare denaro contante per una somma complessiva pari a 220 euro circa e vari monili in oro per poi dileguarsi e raggiungere un complice.

La vittima che già si era insospettita, perché a conoscenza dei tanti incontri che i carabinieri del Comando Provinciale di Lecce hanno organizzato in tutta la provincia in parallelo ad altre iniziative per mantenere sempre alta l’attenzione sul tema delle truffe agli anziani, ha raccontato tutto al figlio che ha immediatamente dato l’allarme.

Celere la risposta dei carabinieri che, in poco tempo, sono riusciti a risalire all’identità dei malviventi.

Preziosissima l’analisi dei filmati di videosorveglianza delle telecamere presenti in zona con un attento monitoraggio delle persone e delle auto immortalate.

Individuati due truffatori, i carabinieri li hanno raggiunti presso i rispettivi domicili, fermati e condotti al carcere di Poggioreale.

Come spesso ribadito nel corso dei vari incontri organizzati nella provincia e attinenti alla delicata tematica, i Carabinieri ricordano che sul sito istituzionale dell’Arma www.carabinieri.it, nella sezione “In vostro aiuto” – “Cose di tutti i giorni” – “Contro le truffe” – si può trovare un’ampia area in cui sono descritte le più frequenti modalità utilizzate dai malintenzionati e tutti i consigli da mettere in pratica. Invitano infine i cittadini a prestare la massima attenzione ad eventuali richieste di denaro sospette, informando tempestivamente le autorità competenti.

In ogni caso, non esitare mai a contattare il 112, operativo tutti i giorni 24 ore su 24, un parente o i vicini di casa.

Continua a Leggere

Alezio

Sgarbi a Tricase, Alezio e Minervino

Il noto critico d’arte e candidato alle elezioni europee oggi fa tappa in Salento per la sua campagna elettorale

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Impegnato nella sua campagna europea Vittorio Sgarbi è nel Salento.

Il noto critico d’arte nel suo tour de force pomeridiano sarà a Tricase, in piazza Pisanelli, alle 17, per un incontro con i cittadini.

Attesi in piazza anche alcuni primi cittadini dei paesi vicini.

Alle 18,30 ha in programma un incontro ad Alezio (al Museo Civico Messapico di via Kennedy, 4) con il sindaco Andrea Barone ed i cittadini.

Alle 20,30 sarà a Minervino di Lecce per incontrare e sostenere il candidato sindaco di Fratelli d’Italia nella sede del partito di Giorgia Meloni.

Cenerà e dormirà in un noto hotel – ristorante di Poggiardo e, domani, si recherà a Lecce per continuare il suo tour elettorale.

Continua a Leggere

Alessano

Nostos – Ritorno alla Terra dei Padri

Giovedì 23 al Teatro di Italia di Gallipoli. Protagonisti dello spettacolo saranno gli alunni delle Scuole della Rete S.M.I.M. (Scuole Medie ad Indirizzo Musicale) che, insieme all’Istituto Comprensivo Statale a indirizzo musicale di Matino (scuola capofila), costituiscono l’Orchestra Giovanile Provinciale

Pubblicato

il

L’Istituto Comprensivo Statale a indirizzo musicale di Matino presenta, al Teatro Italia di Gallipoli,Nostos – Ritorno alla Terra dei Padri”.

Lo spettacolo, in programma giovedì 23 maggio (dalle ore 20) è liberamente tratto dal libro “Il mio nome è Nessuno – Il Ritorno” di Valerio Massimo Manfredi e racconta, in musica e parole, il viaggio eroico e umano di Odisseo, archetipo stesso dell’umanità in divenire, diviso tra l’irrefrenabile desiderio di realizzazione e di scoperta e il sentimento della nostalgia per la propria Itaca, luogo geografico e spazio interiore.

Il progetto è stato realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”. Protagonisti dello spettacolo saranno gli alunni delle Scuole della Rete S.M.I.M. (Scuole Medie ad Indirizzo Musicale) che costituiscono l’Orchestra Giovanile Provinciale:

  • Istituto Comprensivo Statale Matino (Scuola capofila)
  • Istituto Comprensivo Statale Alessano – Specchia
  • Istituto Comprensivo Statale Alezio – Sannicola
  • Istituto Comprensivo Statale Alliste
  • Istituto Comprensivo Statale Casarano Polo 2
  • Istituto Comprensivo Statale “B. Antonazzo” Corsano – Tiggiano
  • Istituti Comprensivo Statale “V. De Blasi” Gagliano del Capo
  • Istituto Comprensivo Statale Galatone Polo 1
  • Istituto Comprensivo Statale Gallipoli Polo 2
  • Istituto Comprensivo Statale “A. Vassallo” Racale
  • Istituto Comprensivo Statale Ruffano
  • Istituto Comprensivo Statale Taviano
  • Istituto Comprensivo Statale “G. Pascoli” Tricase
  • I.I.S.S. “E. Giannelli” – Parabita Casarano
  • Conservatorio “T. Schipa” Lecce.

Lo spettacolo potrà essere seguito dal vivo presso il Teatro Italia, previo invito, e in diretta streaming sul Canale YouTube dell’Istituto.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus