Connect with us

Cronaca

Condanna e sequestro di beni e conti corrente per “Padreterno”

Una serie di controlli su accertamenti patrimoniali legati al tenore di vita, disponibilità finanziarie, patrimonio mobiliare ed immobiliare…

Pubblicato

il

Sequestrati conti correnti e libretti, case, fabbricati, terreni, veicoli,  per un ammontare di circa 500mila euro a Giuseppe Amato, 63enne di Scorrano con soprannome “Padreterno”, elemento di spicco della Scu, già detenuto e condannato in primo grado per associazione di stampo mafioso e traffico di stupefacenti.


Una serie di controlli su accertamenti patrimoniali legati al tenore di vita, disponibilità finanziarie, patrimonio mobiliare ed immobiliare, attività economiche, hanno fatto rilevato un giro di denaro, secondo gli investigatori, legato ad attività illecite.


Dopo la condanna scatta maxi-sequestro da 500mila euro: sotto chiave i beni di "Padreterno" - Corriere SalentinoIl sequestro, finalizzato alla confisca, si traduce in cinque abitazioni e tre fabbricati, quattro terreni in agro di Scorrano, tre auto ed una moto, conti correnti e libretti postali, per un totale di circa 500mila euro.

Il 63enne Amato, scoperto grazie all’operazione “Tornado” partita nel giugno 2019, è ritenuto a capo del sodalizio criminale attivo nel Magliese.


A  febbraio, durante il processo con rito abbreviato, era stato condannato a 18 anni di reclusione.


Cronaca

Ruffano, Cavallo torna a casa da libero cittadino

Il Tribunale del Riesame ha accolto la richiesta di scarcerazione: dopo l’assurda attesa per l’indisponibilità di braccialetti elettronici, l’ex primo cittadino rientra in paese senza restrizioni

Pubblicato

il

L’ex sindaco di Ruffano Antonio Cavallo lascia il carcere e torna a casa. Questa volta per davvero e senza restrizioni.

Già una settimana fa il gip Stefano Sala aveva disposto il rientro a Ruffano, ai domiciliari, in seguito alla dimissioni dalla carica di primo cittadino.

Nonostante ciò, Cavallo ha trascorso un’altra intera settimana in carcere a causa dell’incredibile indisponibilità di braccialetti elettronici.

Il tempo trascorso, oltre a sollevare un sacrosanto polverone anche di natura mediatica, ha portato dritti alle tempistiche utili per il Riesame. La richiesta di scarcerazione presentata avantieri dai legali Luigi Corvaglia e Giancarlo Sparascio, ha permesso quindi ad Antonio Cavallo di ottenere il rientro a Ruffano.

Venute meno le esigenze cautelari, questa mattina Antonio Cavallo torna in paese da libero cittadino. L’inchiesta sui presunti appalti truccati farà il suo corso, ma nel frattempo Cavallo ha potuto far rientro a casa.

Continua a Leggere

Castrignano del Capo

Singolare invasione di libellule a Leuca

Il video inviato alla Redazione da un lettore da località “Francesi”

Pubblicato

il

Non è una piaga d’Egitto, come nelle Sacre Scritture, ma quantomeno un fenomeno altrettanto singolare.

Siamo a Santa Maria di Leuca, località Francesi, a poche dozzine di metri dal mare. Tra le campagne spuntano centinaia di libellule. Ecco il video inviato ieri alla nostra Redazione da un lettore, ritrovatosi circondato da queste splendide creature volanti.

Il fenomeno ha interessato anche aree di centri limitrofi, come Salve e Patù.

Il video

Continua a Leggere

Cronaca

Paura tra Gagliano e Corsano: auto si ribalta

Pubblicato

il

Una tragedia sfiorata quella verificatasi nella serata di mercoledì tra Gagliano e Corsano.

Lungo la provinciale che unisce i due centri abitati, un’auto è finita fuori strada e si è ribaltata.

L’incidente è avvenuto in prossimità dell’area di servizio Apron, attorno alle 20.

La macchina, una Lancia Y, è finita fuori dalla carreggiata ed ha terminato la sua corsa sul tettuccio, con tutte le ruote per aria.

Fortunatamente le persone coinvolte non hanno riportato ferite gravi. Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine, che hanno effettuato anche i rilievi utili alla ricostruzione dell’accaduto, e la locale protezione civile.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti