Connect with us

Castrignano del Capo

Contro il muro sulla Castrignano-Leuca: soccorsi 4 giovani

Pubblicato

il


Spavento nella notte appena trascorsa per 4 giovani protagonisti di un incidente sulla strada provinciale che collega Santa Maria di Leuca a Castrignano del Capo.





A bordo di una Volkswagen Touran vecchio modello, il gruppo si è visto improvvisamente sballottato in prossimità di una curva.





L’auto, condotta da uno dei giovani, è finita contro un muretto a secco attorno alle 3.





Violento l’impatto, con danni consistenti tanto per il mezzo quanto per il muro. I ragazzi sono stati soccorsi dal 118, coadiuvato dai vigili del fuoco giunti dal Distaccamento di Tricase.




I caschi rossi hanno consegnato i malcapitati alle cure dei sanitari e rimesso la zona in sicurezza. Per i 4 giovani invece corsa in ospedale per accertamenti: nessuno di loro, fortunatamente, versa in gravi condizioni.





L’incidente, secondo quanto ricostruito sin qui, sarebbe autonomo.






Appuntamenti

Leuca, incontro per Vera Slepoj

Questa sera con Lorenzo Capellini, il fotografo che ha corredato di splendide immagini le parole che l’autrice ha dedicato alla Valle d’Ampezzo, si parlerà de “L’inconscio di Cortina”, l’ultimo libro pubblicato da Vera Slepoj prima della prematura scomparsa della scrittrice veneta

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Presso Villa La Meridiana – Caroli Hotels a Santa Maria di Leuca, si parlerà de “L’inconscio di Cortina” edito da Minerva, l’ultimo libro pubblicato da Vera Slepoj prima della sua prematura scomparsa avvenuta il 21 giugno scorso.

All’incontro di questa sera, dalle 19,30, sarà presente Lorenzo Capellini, il fotografo che ha corredato di splendide immagini le parole che Vera Slepoj ha dedicato alla Valle d’Ampezzo.

Con lui si parlerà naturalmente anche di Vera, della sua sensibilità, della sua capacità di guardare con emozione “un bosco, la piega di una montagna, un uccello che cinguetta o ti fa cantare, e tende a sedurti“.

Un’occasione per ricordare una personalità che tanto ha saputo dare alla cultura italiana: le parole di Vera Slepoj sapranno farci vedere il mondo con l’entusiasmo e la profondità che hanno sempre caratterizzato i suoi scritti.

Vera Slepoj è anche l’ideatrice del Premio Iolanda insieme al gastronauta Davide Paolini.

Info: 0833758242 oppure terminal@carolihotels.it

Continua a Leggere

Appuntamenti

Leuca: «Ogni albero ha un’anima, noi la teniamo in vita»

Nelle ottocentesche scuderie di Villa La Meridiana, uno dei simboli della nota marina, la mostra collettiva degli artisti Carlo Nicoletti, Amato Apruzzese e Fabrizio Mastrogiovanni

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Ogni albero ha un’anima, noi la teniamo in vita: è il tema della collettiva dei maestri del legno d’ulivo (in corso di svolgimento fino al 30 settembre orario di apertura dalle 9 alle 17) degli artisti Carlo Nicoletti, Amato Apruzzese e Fabrizio Mastrogiovanni.

Carlo Nicoletti nasce a Casarano e dopo gli studi presso l’Istituto Statale d’ Arte di Parabita e aver frequentato l’Accademia di Belle Arti di Lecce nel 1999 apre il suo laboratorio seguendo le orme del padre “Mesciu Pippi” maestro ebanista fin dagli anni ’50. Produce quadri e pannelli a intarsio con soggetti classici salentini e realizza opere anche moderne e contemporanee.

Fabrizio Mastrogiovanni ha a cuore il suo territorio, tende a valorizzare la tutela ambientale coinvolgendo artigiani e imprenditori che credono nel recupero del legno d’ ulivo.  Con il suo progetto “Ulivi Monumentali del Salento” ha voluto valorizzare il legno d’ulivo dissociato realizzando gioielli e complementi d’arredo che raccontano lo stato d’animo e rappresentano il frutto dell’immaginazione.

Amato Apruzzese, con la sua esperienza trentennale, è orgoglioso di portare le sue opere in tutto il mondo. Ogni sua creazione è esclusiva in quanto ognuna di esse è lavorata tenendo conto delle singolari forme del legno e delle reali possibilità che portano a realizzare un lavoro unico.

Progettata dall’ingegnere Giuseppe Ruggeri nel 1874, Villa La Meridiana, infine, si affaccia sul lungomare di Santa Maria di Leuca e festeggia quest’anno i 150 anni dalla sua costruzione. È una raffinata dimora di charme ottocentesca dall’inconfondibile facciata a strisce giallo ocra e rosso pompeiano. Location ideale, luogo incantevole, ricco di storia e di memorie che riscaldano il cuore.

Continua a Leggere

Attualità

1282 km, Monica da Treviso a Leuca in bicicletta

“Il viaggio, seppur impegnativo, è stato una bella scoperta: piste ciclabili in zone incredibili, come la Treviso Ostiglia, il Delta del Po, il Ponte del Mare a Pescara, la ciclabile dei Trabocchi oltre a tutta la costa del Gargano. Ha dormito qualche notte in tenda, altre in b&b, stupendosi ogni volta di quanto le persone possano ancora essere gentili…”

Pubblicato

il

Partita da Treviso in bici, lo scorso 16 agosto, Monica dopo 1282 km e 12 giorni, ha raggiunto la sua meta: Santa Maria di Leuca.

Monica Todescato, questo il nome della pievigina, ha coronato il suo sogno.

Come riporta il quotidianodelpiave.it (www.qdpnesw.it), Monica “fino a pochi anni fa faceva tante gare in bici da strada, mountain bike, ciclocross e triathlon. Dopo l’avventura del covid tutto è cambiato: ha comprato una bici gravel (inizialmente usava la bici da ciclocross, poco adatta) e ha iniziato a fare piccoli viaggi, con alcuni amici, di 3/4 giorni lungo percorsi come la Coast to Coast dell’Adriatico al Tirreno (da Ancona ad Orbetello)”.

Quest’anno si è superata, ed ha pensato: e se facessi l’Italia da Nord a Sud, Gargano compreso? Così, ha percorso 1.282 km in 13 giorni, partendo da Treviso il 16 agosto e arrivando a Santa Maria di Leuca il 28 agosto”.

Il viaggio, seppur impegnativo, è stato una bella scoperta: piste ciclabili in zone incredibili, come la Treviso Ostiglia, il Delta del Po, il Ponte del Mare a Pescara, la ciclabile dei Trabocchi oltre a tutta la costa del Gargano. Ha dormito qualche notte in tenda, altre in b&b, stupendosi ogni volta di quanto le persone possano ancora essere gentili. Le hanno offerto cibo, frutta, un’intera casa al prezzo di una stanza”.

L’arrivo a Leuca è stato da brivido e ci sono voluti un paio di giorni prima di rendersi conto della pazzia fatta”. Infatti, si confida: “Mi sembra strano ancora oggi.”

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus