Connect with us

Corsano

Corsano: pusher in manette

I Carabinieri hanno arrestato Biagio Bleve e Michele Ferraro, entrambi di Corsano

Pubblicato

il

I Carabinieri di Corsano e Specchia hanno arrestato  Biagio Bleve e Michele Ferraro, entrambi di Corsano e già  noti  alle Forze dell’Ordine.


Michele ferraro

Michele ferraro


I due sono caduti nella rete delle indagini condotte dalla Stazione carabinieri di Specchia che il 24 gennaio scorso portarono all’arresto in flagranza di reato per detenzione ai fini di spaccio di Michele Ferraro che fu trovato in possesso complessivamente di gr. 8 di eroina, uno di cocaina e tre di marijuana oltre a denaro contante per un totale di € 130,00 ritenuto l’illecito provento dell’attività di “spaccio”.   A carico degli indagati sono stati raccolti elementi che dimostrano lo spaccio di sostanze stupefacenti, principalmente eroina, a Corsano e paesi limitrofi.


Per smascherare l’attività dei due sono stati predisposti appositi servizi a Montesano Salentino e Specchia, individuati come luoghi di transito per l’approvvigionamento che veniva effettuato a Lecce ed a Ugento.

Biagio Bleve

Biagio Bleve


Il 24 novembre scorso, alle ore 16.50, a Montesano Salentino, i Carabinieri hanno controllato un’auto Citroen C1 con a bordo Biagio Bleve, detto FuFu, oltre al proprietario del veicolo. I due furono trovati in possesso di quattro grammi di eroina di cui avevano tentato di disfarsi gettandola sul tappetino del passeggero e frantumandola con i piedi. Da allora le indagini si sono concentrate sull’analisi dei contatti e dei controlli di Bleve con soggetti ritenuti assuntori di stupefacenti; grazie a tale attività di indagine è stato individuato quale altro “pusher” abituale della zona, Michele Ferraro, detto “bruscia” il quale il 24 gennaio scorso, a seguito di servizi di osservazione, pedinamento e controllo, fu già arrestato in flagranza di reato. Egli, infatti, sebbene sottoposto alla sorveglianza speciale con obbligo di dimora nel comune di Corsano, è stato fermato sulla S.S. 274, nei pressi di Presicce, e trovato in possesso di un involucro in cellophane contenente eroina e cocaina. Nella successiva perquisizione domiciliare veniva inoltre rinvenuto un involucro contenente tre grammi circa di marijuana. Il 15 aprile scorso, a Lucugnano, i Carabinieri hanno fermato una Volkswagen Golf il cui conducente tentava invano di occultare un involucro di carta contenente g.0,6 di eroina che da poco acquistato proprio da Ferraro. Le indagini hanno quindi permesso di acquisire sufficienti elementi di reità e gravi indizi di colpevolezza a seguito dei quali il sost. Proc. Della Repubblica dott. Antonio Negro ha formulato al GIP la richiesta di custodia cautelare. Gli arrestati una volta esperite le formalità di rito sono stati tradotti presso il carcere di Lecce a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.


Appuntamenti

25 novembre: “T’amo da…vivere a Corsano”

Pubblicato

il

Diffondere la cultura del rispetto per prevenire e contrastare ogni forma di violenza sulle donne. Sono questi i messaggi che verranno veicolati dal convegno “T’amo da..Vivere” che si svolgerà lunedi 25 novembre alle 17:30 presso la sala consiliare del Comune di Corsano.

L’iniziativa realizzata dall’assessorato ai Servizi Sociali, sarà introdotta dall’Assessore al ramo Enza De Francesco e vedrà gli interventi della Dott.ssa Elsa Valeria Mignone, già Procuratore Aggiunto presso la Procura di Lecce, della Prof.ssa Chiara Vantaggiato, Dirigente dell’Istituto Superiore “G. Salvemini” di Alessano, dell’Avv. Maria Rosaria Nutricati, dei centri antiviolenza “Il Melograno” e di Giulia Bisanti, studentessa del medesimo Istituto Superiore.

L’incontro è realizzato dal Comune di Corsano in un’ottica di inclusione e collaborazione, come testimoniano gli indirizzi di saluto che saranno tenuti dal Vicesindaco Francesco Caracciolo, da Antonio De Giorgi, Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi, dal Prof. Fernando Simone, Dirigente dell’Istituto Comprensivo “B. Antonazzo” di Corsano, dal Parroco don William Del Vecchio e dal Dott. Giuseppe Orlando, Presidente dell’associazione Contrabbando Speranza.

Il convegno sarà puntellato dai reading dell’artista Maristella Martella, quale componente del Sistema Bibliotecario del Capo di Leuca e sarà moderato dall’Avv. Carlo Ciardo, Presidente dell’associazione Idee a Sud Est. Al termine, nell’atrio del municipio, si svolgerà una dimostrazione di difesa personale a cura dell’istruttore Claudio Curcio.

Enza De Francesco

“La cultura del rispetto declinata in ogni forma ed in ogni ambito – afferma l’Assessore Enza De Francesco – è il filo conduttore che lega l’intero impegno amministrativo e che già lo scorso anno ci ha spinto ad attivare il primo sportello antiviolenza “Ascolto donna” sul territorio corsanese. In quest’ottica, grazie all’alacre lavoro delle dipendenti dell’assessorato ai servizi sociali, abbiamo accolto ogni iniziativa, idea, istanza, che potesse radicarsi nel tessuto sociale corsanese, attraverso una straordinaria collaborazione tra associazioni, Parrocchia, scuola ed i diversi attori impegnati a vario titoli nei rispettivi ambiti di competenza. 

Questa sinergia – conclude l’Assessore De Francesco – è in controtendenza rispetto alla frammentazione sociale e rappresenta l’unica efficace risposta ad ogni forma di violenza, diretta ed indiretta, implicita o subdola, nei confronti delle donne”.

Il convegno conclude una due giorni di attività sul territorio corsanese. Domenica 24, infatti, nel pomeriggio in Piazza Umberto I, si svolgerà una castagnata solidale, a cura dell’associazione Contrabbando Speranza, il cui ricavato sarà devoluto ai centri antiviolenza “Il Melograno”, mentre la mattina del 25 novembre si svolgerà alle 12 un corteo di bambini che dall’Istituto Comprensivo giungeranno alla sede municipale dove i ragazzi delle seconde e terze della scuola secondaria di primo grado allestiranno con i propri elaborati la sala consiliare per approntarla proprio in vista del convegno pomeridiano.

“Proseguiamo un’attività di sensibilizzazione e prevenzione fortemente voluta dal nostro compianto Sindaco Biagio Raona – dichiara il Vicesindaco Francesco Caracciolo – muovendoci lungo un solco che vede l’impegno dell’intera Amministrazione Comunale sostanziato da un dialogo intenso e impegnato con le forze dell’ordine, gli attori sociali, e tutte le agenzie educative. Continuiamo, insieme, ad essere in ascolto, al fianco ed a supporto delle donne”.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Programma PIPPI e Tutela Minorile, convegno a Corsano e Presicce – Acquarica

Organizzato dall’Ambito Territoriale Sociale di Gagliano del Capo: giovedì 24 ottobre (ore 15,30), presso la sala Consiliare del municipio di Corsano; venerdì 25 (9,30), al Castello Medioevale di Acquarica

Pubblicato

il

L’Ambito Territoriale Sociale di Gagliano del Capo, in collaborazione con le cooperative assegnatarie del servizio- Cooperativa Sociale Medihospes, Cooperativa Sociale Egle, Cooperativa Sociale Open Group, nonchè l’Associazione Italiana Avvocati Matrimonialisti Italiani per la tutela dei diritti delle Famiglie e dei minori,  organizza il convegno “Programma PIPPI e Tutela Minorile“.

Il convegno si terrà in due giorni:  giovedì 24 ottobre, a partire dalle ore 15,30, presso la sala Consiliare del municipio di Corsano; venerdì 25 ottobre, dalle ore 9,30, presso il Castello Medioevale di Presicce-Acquarica (Località Acquarica).

L’evento gratuito è accreditato dall’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Puglia con n. 9 crediti formativi (di cui n. 6 nelle materie ordinarie e n. 3 in materia deontologica), nonchè dall’Ordine degli Avvocati di Lecce con n. 5 crediti formativi nelle materie ordinarie.

 

Continua a Leggere

Corsano

Il sindaco Raona morto d’infarto fulminante, oggi i funerali

Nell’autopsia si parla di un quadro cardiaco complesso delle coronarie….

Pubblicato

il

A causare la morte del sindaco di Corsano Raona, medico odontoiatra di 64 anni, è stato un infarto fulminante. Questo il responso dopo l’autopsia di ieri effettuata dal medico legale Ermenegildo Colosimo.

Nell’autopsia si parla di un quadro cardiaco complesso delle coronarie.

Si terranno pertanto oggi, 18 ottobre, sempre alle 16, presso la chiesa di San Biagio, i funerali del sindaco Raona, morto d’infarto nella notte tra lunedì e martedì.

Gli stessi saranno officiati dal vescovo monsignor Vito Angiuli. L’amministrazione comunale ha indetto il lutto cittadino.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti