Connect with us

Cronaca

Dottoressa vittima di tentato stupro

In servizio presso la Guardia Medica, aggredita a Taviano mentre visitava paziente. L’Ordine dei medici “Siamo stanchi, vogliamo accogliere con solidarietà e professionalità i nostri pazienti, non averne paura”

Pubblicato

il

Ancora una volta siamo costretti a denunciare un atto di gravissima e squallida violenza subita da una Collega mentre esercitava la sua professione”, queste parole del dottor Donato De Giorgi, presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia di Lecce, a seguito di un episodio avvenuto di recente.


La dottoressa, allertata nella notte da un proprio paziente a Taviano, si era recata presso l’abitazione dello stesso per visitarlo. Durante la visita l’uomo avrebbe tentato di abusare di lei senza tuttavia riuscirci. La donna, infatti, sarebbe riuscita a fuggire e avrebbe denunciato l’accaduto all’Ordine dei medici di Lecce.


Vogliamo accogliere con solidarietà e professionalità i nostri pazienti, non averne paura” continua il presidente dell’ordine “non intendiamo tacere: l’OMCeO di Lecce si costituirà in giudizio per difendere non solo la Collega, ma la dignità di noi tutti”.


È proprio in una giornata come questa, dedicata alle donne, che si è voluta rammentare un’emergenza come quella della violenza sulla donna, sempre più allarmante, soprattutto quando accade sul posto di lavoro.

Un’emergenza che va ben al di là dei dati ufficiali, in quanto solo in una piccola percentuale vengono denunciati ufficialmente. “Tutti insieme, in un unico esercito, sapremo evidenziare, vigilare, difendere e denunciare ogni episodio sempre più confinato nell’individuale presenza dei pochi, soliti idioti” mette in chiaro il vicepresidente dell’Ordine dei medici di Lecce dott. Gino Peccarisi.


Oggi stesso il rappresentante dell’Ordine insieme con la responsabile della commissione ordinistica di “pari opportunità” (dott.ssa Daniela Fusco) si recheranno presso la guardia medica di Taviano, per portare la propria testimonianza e il proprio supporto in una zona che è stata spesso teatro di tristi vicende, come quella appena descritta. Perché  l’8 marzo non sia solo una sterile festa, ma un pretesto per riflettere.


Cronaca

Sta bene l’arbitro ferito da un infisso a Specchia

Pubblicato

il

Nessuna grave conseguenza, fortunatamente, per l’arbitro incappato nella giornata di ieri in un incidente a Specchia durante il match valevole per la 21ª giornata del Campionato Amatori USACLI Over 30 – Girone B.

Il signor Carmelo Gaballo di Galatina, soccorso dal 118 all’intervallo dopo esser stato colpito alla testa accidentalmente da un infisso in un bagno degli spogliatoi, è potuto tornare a casa già nella serata di ieri.

Come comunica la A.S.D.A. Picchi di Specchia (sul cui campo disputa gli incontri casalinghi la squadra degli Amatori di Ruggiano), “il direttore di gara ha fatto rientro a casa dopo gli esami di rito, senza punti di sutura e senza alcun problema, ringraziando tutti per le attenzioni e le premure riservategli”.

Continua a Leggere

Cronaca

Finestra in testa, arbitro perde conoscenza a Specchia

Incidente negli spogliatoi durante match del campionato Amatori: direttore di gara in ospedale all’intervallo

Pubblicato

il

Incidente a Specchia nell’ambito della partita di calcio tra ASD Rudianus e Amatori Capo di Leuca, nel pomeriggio di oggi.

Il direttore di gara del match valevole per la 21ª giornata del Campionato Amatori USACLI Over 30 – Girone B, il signor Carmelo Gaballo di Galatina, è stato soccorso dal 118 dopo esser stato colpito alla testa accidentalmente da un infisso.

L’arbitro si trovava negli spogliatoi quando una finestra si sarebbe caduta finendogli addosso nell’intervallo dell’incontro.

Il direttore di gara ha perso conoscenza a causa dell’urto ed è stato soccorso dai sanitari del 118 che lo hanno trasportato all’ospedale “Card. Panico” di Tricase.

Le sue condizioni non sono al momento meglio specificate, ma non sarebbe in pericolo di vita.

La gara è stata sospesa e rinviata a data da destinarsi.

Continua a Leggere

Carmiano

Ancora incendi d’auto: in due in fiamme nella notte

Pubblicato

il

(immagine di repertorio)

Momenti di paura nella notte a Carmiano, dove due auto sono state avvolte dalle fiamme mentre erano parcheggiate lungo via Kennedy. L’incendio si è verificato intorno alle 00:25 di venerdì 4 aprile.

A dare l’allarme alcuni residenti della zona, svegliati dal forte odore di bruciato e dalle fiamme visibili in strada. Sul posto sono prontamente intervenuti i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Veglie, supportati dal Comando Provinciale di Lecce.

Secondo una prima ricostruzione, il rogo è partito da una BMW X2 per poi estendersi a una seconda vettura parcheggiata poco distante. Il tempestivo intervento dei pompieri ha evitato conseguenze peggiori, riuscendo a domare le fiamme e a mettere in sicurezza l’area.

Fortunatamente, non si registrano feriti. I danni sono circoscritti ai due veicoli coinvolti. Restano da chiarire le cause del rogo: al momento, non si esclude alcuna ipotesi. Sul posto anche i Carabinieri della Stazione di Carmiano, che hanno effettuato i rilievi e avviato le indagini del caso.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti