Cronaca
Effetto post-lockdown: tana di cuccioli di volpe distrutta in un cantiere
La ripresa dei lavori ha provocato l’involontario abbattimento del rifugio scelto da mamma volpe nella quiete dell’inverno in zona rossa

Da Centro Fauna Selvatica della Provincia di Brindisi
“È noto che nel periodo di lockdown, dovuto all’epidemia da covid-19, gli animali selvatici hanno riconquistato spazi campestri fino a pochi mesi prima occupati da attività antropiche. Ciò che ad una mamma volpe è sembrato un luogo sicuro dove scavare la sua tana e crescere i suoi piccoli, ad un certo punto si è rivelato pieno di pericoli, con la ripresa dei lavori in un’area che si è trasformata in un cantiere vero e proprio, con un gran movimento di persone e di mezzi pesanti. Il risultato è che la tana è stata involontariamente distrutta ed i 4 cuccioli, fortunatamente illesi e già svezzati (e quindi non privati dell’insostituibile latte materno), si sono trovati esposti ad ogni rischio con l’impossibilità di restare a contatto con la madre. Premettendo che il Centro Fauna assiste i cittadini, caso per caso, nell’evitare la separazione dei piccoli di ogni specie dai loro genitori naturali, in questa circostanza, nostro magrado, è stato necessario trasferirli nelle strutture della nostra sede di Ostuni, dove sono stati assistiti fino al loro ritorno in natura. Tutto ciò nel rispetto della loro selvaticità e nel mantenimento della loro identità di specie. I cuccioli sono carini, suscitano tenerezza, ma non sono peluches e non bisogna abituarli al contatto con l’uomo. E’ importante ricordare che l’approccio ai selvatici non può essere quello che riserviamo ai nostri animali domestici, ma deve essere ispirato al rispetto della loro vita selvatica”.





Cronaca
Ruffano, Cavallo torna a casa da libero cittadino
Il Tribunale del Riesame ha accolto la richiesta di scarcerazione: dopo l’assurda attesa per l’indisponibilità di braccialetti elettronici, l’ex primo cittadino rientra in paese senza restrizioni

L’ex sindaco di Ruffano Antonio Cavallo lascia il carcere e torna a casa. Questa volta per davvero e senza restrizioni.
Già una settimana fa il gip Stefano Sala aveva disposto il rientro a Ruffano, ai domiciliari, in seguito alla dimissioni dalla carica di primo cittadino.
Nonostante ciò, Cavallo ha trascorso un’altra intera settimana in carcere a causa dell’incredibile indisponibilità di braccialetti elettronici.
Il tempo trascorso, oltre a sollevare un sacrosanto polverone anche di natura mediatica, ha portato dritti alle tempistiche utili per il Riesame. La richiesta di scarcerazione presentata avantieri dai legali Luigi Corvaglia e Giancarlo Sparascio, ha permesso quindi ad Antonio Cavallo di ottenere il rientro a Ruffano.
Venute meno le esigenze cautelari, questa mattina Antonio Cavallo torna in paese da libero cittadino. L’inchiesta sui presunti appalti truccati farà il suo corso, ma nel frattempo Cavallo ha potuto far rientro a casa.
Castrignano del Capo
Singolare invasione di libellule a Leuca
Il video inviato alla Redazione da un lettore da località “Francesi”

Non è una piaga d’Egitto, come nelle Sacre Scritture, ma quantomeno un fenomeno altrettanto singolare.
Siamo a Santa Maria di Leuca, località Francesi, a poche dozzine di metri dal mare. Tra le campagne spuntano centinaia di libellule. Ecco il video inviato ieri alla nostra Redazione da un lettore, ritrovatosi circondato da queste splendide creature volanti.
Il fenomeno ha interessato anche aree di centri limitrofi, come Salve e Patù.
Il video
Cronaca
Paura tra Gagliano e Corsano: auto si ribalta

Una tragedia sfiorata quella verificatasi nella serata di mercoledì tra Gagliano e Corsano.
Lungo la provinciale che unisce i due centri abitati, un’auto è finita fuori strada e si è ribaltata.
L’incidente è avvenuto in prossimità dell’area di servizio Apron, attorno alle 20.
La macchina, una Lancia Y, è finita fuori dalla carreggiata ed ha terminato la sua corsa sul tettuccio, con tutte le ruote per aria.
Fortunatamente le persone coinvolte non hanno riportato ferite gravi. Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine, che hanno effettuato anche i rilievi utili alla ricostruzione dell’accaduto, e la locale protezione civile.
-
Cronaca2 settimane fa
Arresto sindaci di Ruffano, Maglie e Sanarica: ecco come è andata
-
Corsano2 settimane fa
Corsano: bomba inesplosa, auto e camion incendiati
-
Cronaca2 settimane fa
Don Antonio Coluccia: «Droga welfare criminale. Anche nel Salento»
-
Alessano3 settimane fa
Scontro nel Capo di Leuca: coinvolti in sette
-
Cronaca2 settimane fa
Furti a Tricase, due arresti
-
Andrano3 settimane fa
Truffa dello specchietto: arresto ad Andrano
-
Casarano2 settimane fa
Muore per un gelato a 16 anni. Ristoratore condannato
-
Corsano2 settimane fa
“Non ci lasciamo intimidire”