Connect with us

Alezio

Esatate bollente: bar rubava energia, furti in appartamento, tentata truffa e rissa fra 5 bulgari

Controlli mirati alla prevenzione dei reati contro il patrimonio, al consumo di sostanze stupefacenti, al controllo delle persone sottoposte a misure alternative alla detenzione in carcere, alla circolazione stradale

Pubblicato

il

I Carabinieri di Casarano  hanno effettuato una serie di controlli mirati alla prevenzione dei reati contro il patrimonio, al consumo di sostanze stupefacenti, al controllo delle persone sottoposte a misure alternative alla detenzione in carcere, alla circolazione stradale ottenendo i seguenti risultati: A Taviano è stato denunciato per furto di energia elettrica O.G. titolare di un omonimo Bar poiché si era allacciato tramite un cavo a monte del contatore  direttamente sulla rete elettrica pubblica.


Sempre in materia di reati contro il patrimonio dovrà rispondere di furto G.S. cittadino marocchino classe 97, che a Casarano, approfittando della distrazione della proprietaria, ha asportato una mountain bike momentaneamente lasciata incustodita. La bicicletta recuperata è stata restituita alla legittima proprietaria.


A Racale è stato deferito in stato di libertà D.P.Q. classe 62, responsabile di furto di abbigliamento e mobilio dall’interno di un abitazione. Il maltolto è stato infatti rinvenuto,  a seguito di indagini,  in possesso di un terzo soggetto S.S. classe 72, che dovrà rispondere di ricettazione. Nello stesso Comune veniva deferito a piede libero D.P.G. classe 87 responsabile di furto con destrezza dall’interno di 2 supermercati ubicati rispettivamente in Alliste e Racale. Il reo approfittando della distrazione delle commesse asportava il contenuto in denaro custodito nella cassa complessivamente ammontante a 400 euro.


A Melissano veniva denunciato per tentata truffa B.U. classe 76 di Casarano che in più occasioni nella medesima giornata con la tecnica dello specchietto o del lancio di una pallina sulla carrozzeria dell’auto del malcapitato di turno, simulava l’investimento per ottenere dai conducenti il risarcimento di un fittizio danno fisico.


Per rissa venivano denunciati a Racale, 5 bulgari che per futili motivi e in evidente stato di ebbrezza alcolica, armeggiavano una bottiglia di birra al fine di percuotere un ragazzo 22enne del posto.

Nell’ambito dell’attività di controllo sull’introduzione dello Stato di prodotti con marchi contraffatti ad Ugento sono stati denunciati 3 senegalesi sorpresi a vendere prodotti contraffatti. Nello specifico sono state sequestrate decine di paia di scarpe e borse di famose griffe contraffatte.


Per spaccio di sostanze stupefacenti e a seguito di specifici servizi di osservazione in abiti civili,  a Matino, è stato denunciato T.A., classe 64, mentre cedeva ad un 37enne del posto una dose di 1 gr. di Eroina. Alla Prefettura di Lecce per uso non terapeutico di sostanze stupefacenti sono state segnalate complessivamente  3 persone di Casarano, 2 di  Ugento, 1 di Melissano, 4 di Ruffano, 1 di Parabita, 1 di Racale e 1 di Matino, trovati dai militari delle rispettive Stazioni CC in possesso di modiche quantità marijuana, hashish o eroina.


Mediante l’utilizzo dell’etilometro è stato rilevato lo stato di ebbrezza a Matino e Casarano di 2 soggetti colti alla guida delle proprie autovetture con un tasso alcolemico rispettivamente  1,2 e 1,5 g/l. in altri 3 casi nei Comuni di Ugento Ruffano e Taviano i conducenti sottoposti ad accertamenti sanitari sono risultati positivi all’assunzione di sostanze stupefacenti. In altri 4 casi altrettanti conducenti venivano denunciati poiché si rifiutavano di sottoposti sia all’etilometro che agli accertamenti sanitari per verificare lo stato di alterazione psicofisica da assunzione di sostanze stupefacenti. Sono state inoltrate , tra l’altro, due  proposte di foglio di via Obbligatorio nei confronti di altrettanti soggetti.


Alezio

Violento incendio distrugge tre auto in struttura ricettiva

Pubblicato

il

Incendio ad Alezio nella notte con tre auto distrutte dalle fiamme.

Il rogo è esploso in una struttura ricettiva dove, attorno alle ore 4:00, sono dovuti intervenire i vigili del fuoco.

Nello specifico, sono state coinvolte tre auto in sosta all’interno del parcheggio della struttura: una Mercedes GLB180, una DR6 e una Peugeot 2008.

L’intervento dei vigili del fuoco è valso a mettere in sicurezza le auto vicine e la struttura attigua.

I mezzi tuttavia sono andati completamente distrutti dalle fiamme. Per fortuna nessun danno a persone.

Le cause dell’incendio sono attualmente oggetto di indagine.

Continua a Leggere

Alezio

Nominati 8 parroci, 4 amministratori, 7 vicari parrocchiali e 11 collaboratori

Il Vescovo, monsignor Fernando Filigrana, mentre esprime un forte ringraziamento a tutti coloro che con docilità hanno accolto i nuovi uffici al servizio della Chiesa Diocesana, chiede a tutti i fedeli di pregare per i loro pastori affinché i sacerdoti possano coltivare nel loro ministero gli stessi sentimenti del Buon Pastore.

Pubblicato

il

Oggi, 4 agosto 2024, il Vescovo della Diocesi di NardòGallipoli, sua eminenza Mons. Fernando Filograna, ha provveduto alla nomina di 8 parroci, 4 amministratori, 7 vicari parrocchiali, 11 collaboratori e, in vista dell’inizio del nuovo anno pastorale, alla nomina di alcuni nuovi officiali di Curia.

Il Vescovo, mentre esprime un forte ringraziamento a tutti coloro che con docilità hanno accolto i nuovi uffici al servizio della Chiesa Diocesana, chiede a tutti i fedeli di pregare per i loro pastori affinché, per l’intercessione del Santo Curato d’Ars, i sacerdoti possano coltivare nel loro ministero gli stessi sentimenti del Buon Pastore.

PARROCI

• Il Vescovo nomina il Rev.do don Antonio BRUNO jr. Parroco della Parrocchia San Nicola vescovo in Aradeo e Amministratore parrocchiale della Parrocchia San Rocco in Aradeo, ad novennium.

• Il Vescovo nomina il Rev.do don Alberto CORRENTE Parroco della Parrocchia San Francesco di Paola in Nardò, ad novennium (per nove anni), sollevandolo dall’ufficio di Vicario parrocchiale della Parrocchia Santa Maria degli Angeli in Nardò.

• Il Vescovo nomina il Rev.do don Camillo DE LAZZARI Parroco della Parrocchia Sant’Antonio di Padova in Parabita, ad novennium, sollevandolo dall’ufficio di Parroco della Parrocchia San Francesco d’Assisi in Nardò.

• Il Vescovo nomina il Rev.do don Albino DE MARCO Parroco della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù in Matino, ad novennium, sollevandolo al contempo dall’ufficio di Parroco della Parrocchia Sant’Antonio di Padova in Parabita.

• Il Vescovo nomina il Rev.do don Giuseppe DE SIMONE Parroco della Parrocchia San Francesco d’Assisi in Nardò, ad novennium, sollevandolo dall’ufficio di Parroco della Parrocchia San Nicola Vescovo in Aradeo e Amministratore parrocchiale della Parrocchia San Rocco in Aradeo.

• Il Vescovo nomina il Rev.do don Piero NESTOLA Parroco della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù in Galatone, ad novennium, sollevandolo dall’ufficio di Parroco della Parrocchia San Gabriele dell’Addolorata in Gallipoli.

• Il Vescovo nomina il Rev.do don Luigi SANDALO Parroco della Parrocchia San Gabriele dell’Addolorata in Gallipoli, ad novennium, sollevandolo dall’ufficio di Parroco della Parrocchia San Gerardo Maiella in Copertino.

• Il Vescovo nomina il Rev.do don Francesco TARANTINO Parroco della Parrocchia San Gerardo Maiella in Copertino, ad novennium, sollevandolo dall’ufficio di Parroco della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù in Galatone.

AMMINISTRATORI PARROCCHIALI

• Il Vescovo nomina il Rev.do don Giuseppe CALÒ Amministratore parrocchiale della Parrocchia B.V.M. Immacolata in Mancaversa, ad nutum Episcopi (terminerà secondo la volontà e le disposizioni del vescovo), mantenendo l’ufficio di Parroco della Parrocchia B.V.M. Maris Stella in Torre Suda.

• Il Vescovo nomina il Rev.do don Gianni FILONI Amministratore parrocchiale della Parrocchia B.V.M. Immacolata in Chiesanuova, ad nutum Episcopi, sollevandolo dall’ufficio di Parroco della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù in Matino.

• Il Vescovo nomina il Rev.do don Luca GRANDE Amministratore parrocchiale della Parrocchia San Leucio martire in Felline, ad nutum Episcopi, sollevandolo dall’ufficio di Vicario parrocchiale della Parrocchia San Michele Arcangelo in Neviano.

• Il Vescovo nomina il Rev.do don Simone NAPOLI Amministratore parrocchiale della Parrocchia Beata Vergine Maria delle Grazie in Seclì, ad nutum Episcopi, sollevandolo dall’ufficio di Vicario parrocchiale della Parrocchia Maria SS. Assunta in Nardò.

VICARI PARROCCHIALI

• Il Vescovo nomina il Diac. don Michele BUSTI Vicario parrocchiale della Parrocchia San Giorgio martire in Racale, ad nutum Episcopi.

• Il Vescovo nomina il Rev.do don Emanuele CALASSO Vicario parrocchiale della Parrocchia Santa Maria ad Nives in Copertino, ad nutum Episcopi, sollevandolo dall’ufficio di Vicario parrocchiale della Parrocchia Santa Maria Addolorata in Alezio.

• Il Vescovo nomina il Rev.do don Giovanni DE GIORGI Vicario parrocchiale della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù in Galatone, ad nutum Episcopi, sollevandolo dall’ufficio di Vicario parrocchiale della Parrocchia San Francesco d’Assisi in Nardò.• Il Vescovo nomina il Rev.do don Marco MACRÌ Vicario parrocchiale della Parrocchia Trasfigurazione di Gesù Cristo in Alliste, ad nutum Episcopi.

• Il Vescovo nomina il Rev.do don Marco MASTROGIOVANNI Vicario parrocchiale della Parrocchia Maria SS. Assunta in Nardò, ad nutum Episcopi, sollevandolo dall’ufficio di Vicario parrocchiale della Parrocchia San Giorgio martire in Racale.

• Il Vescovo nomina il Rev.do don Mattia MIGGIANO Vicario parrocchiale della Parrocchia Santa Maria delle Grazie in Sannicola, ad nutum Episcopi.

• Il Vescovo nomina il Rev.do don Pasquale SIMONE Vicario parrocchiale della Parrocchia Maria SS. Annunziata in Tuglie, ad nutum Episcopi.

COLLABORATORI PARROCCHIALI

• Il Vescovo nomina il Rev.do don Antonio BRUNO sen. Collaboratore parrocchiale nella Parrocchia San Michele Arcangelo in Neviano, ad nutum Episcopi, sollevandolo dall’ufficio di Parroco della Parrocchia Santa Maria delle Grazie in Seclì.

• Il Vescovo nomina il Rev.do don Angelo CORVO Collaboratore parrocchiale nella Parrocchia Maria SS. Assunta in Nardò, ad nutum Episcopi, sollevandolo dall’ufficio di Parroco della Parrocchia San Francesco di Paola in Nardò.

• Il Vescovo nomina il Rev.do don Francesco FRANCIOSO Collaboratore parrocchiale nella Parrocchia San Giorgio martire in Racale, ad nutum Episcopi, sollevandolo dall’ufficio di Parroco della Parrocchia B.V.M. Immacolata in Mancaversa.

• Il Vescovo nomina il Rev.do mons. Luigi RUPERTO Collaboratore parrocchiale nella Parrocchia Santa Maria Addolorata in Alezio, ad nutum Episcopi, sollevandolo dall’ufficio di Parroco della Parrocchia B.V.M. Immacolata in Chiesanuova.

• Il Vescovo nomina il Rev.do don Marcello SPADA Collaboratore parrocchiale nella Parrocchia Santa Maria Addolorata in Alezio, ad nutum Episcopi.

• Il Vescovo nomina il Rev.do don Antonio VERARDI Collaboratore parrocchiale nella Parrocchia B.V.M. Addolorata in Racale, ad nutum Episcopi, sollevandolo dall’ufficio di Parroco della Parrocchia San Leucio martire in Felline.

• Il Vescovo nomina il Diac. Roberto BIASCO Collaboratore parrocchiale nella Parrocchia Santi Giuseppe da Copertino e Pio da Pietrelcina in Casarano, ad nutum Episcopi.

• Il Vescovo nomina il Diac. Agostino CHIRIZZI Collaboratore parrocchiale nella Parrocchia Santi Giuseppe da Copertino e Pio da Pietrelcina in Casarano, ad nutum Episcopi.

• Il Vescovo nomina il Diac. Giuseppe NUCCIO Collaboratore parrocchiale nella Parrocchia Maria SS. Annunziata in Casarano, ad nutum Episcopi.• Il Vescovo nomina il Diac. Massimiliano PICCINNO Collaboratore parrocchiale nella Parrocchia Sant’Antonio di Padova in Parabita, ad nutum Episcopi.

• Il Vescovo nomina il Diac. Giuseppe TRINCHERA Collaboratore parrocchiale nella Parrocchia Santa Maria degli Angeli in Nardò, ad nutum Episcopi.

UFFICI DI CURIA E ALTRI INCARICHI DIOCESANI

Ufficio per la liturgia e la pietà popolare

• Direttore: Rev.do don Marco Macrì Ufficio per il clero, la vita consacrata e la formazione permanente

• Delegato per i Religiosi: Rev.do mons. Antonio Raho Ufficio catechistico

• Incaricato per l’Apostolato Biblico: Rev.do don Simone De Lorenzis Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso

• Direttore: Rev.do don Mattia Miggiano

• Vice direttore: Rev.do don Pasquale Simone Ufficio per la pastorale della famiglia

• Direttore: Rev.do don Antonio Bruno jr.

• Vice direttore: Diac. Michele Busti Consultorio familiare diocesano

• Assistente: Rev.do don Emanuele Calabrese Ufficio per le confraternite

• Direttore: Diac. Agostino Chirizzi

• Vice direttore: Diac. Luigi Nocita Azione Cattolica Diocesana

• Assistente settore Adulti: Rev.do don Sandro Aluisi Capitolo Cattedrale Nardò

• Canonico penitenziere: Rev.do don Angelo Corvo

Sac. Roberto Tarantino

Continua a Leggere

Alezio

Da Napoli per truffare anziana salentina: due arresti

Il solito trucco ai danni di una donna di Alezio: un uomo, spacciandosi come nipote, invitava la donna a consegnare i suoi risparmi ad un “corriere” affinché il figlio venisse rilasciato da un arresto operato, per cause sconosciute, da non meglio precisati “carabinieri”…

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

I carabinieri della Stazione di Alezio, in collaborazione con i loro omologhi della Stazione di Napoli Stella (NA), hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere (emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Lecce, su richiesta della locale Procura della Repubblica che conduce le indagini) a carico di due persone, rispettivamente di 22 e 32 anni, entrambe originarie del capoluogo campano.

I due sono ritenuti responsabili della truffa avvenuta agli inizi del mese di maggio ai danni di un’anziana aletina.

Il provvedimento in esecuzione è frutto di un’attenta e scrupolosa attività info-investigativa condotta dai militari dell’Arma sin dal giorno dell’evento dopo che l’anziana è stata contattata sulla propria utenza telefonica.

In quell’occasione l’interlocutore, spacciandosi come nipote, invitava la donna a consegnare i suoi risparmi ad un “corriere” affinché il figlio venisse rilasciato da un arresto operato, per cause sconosciute, da non meglio precisati “carabinieri”.

Da lì a poco, presso l’abitazione della vecchietta, si presentava il giovane sedicente corriere il quale, mediante artifizi e raggiri, riusciva a farsi consegnare denaro contante per una somma complessiva pari a 220 euro circa e vari monili in oro per poi dileguarsi e raggiungere un complice.

La vittima che già si era insospettita, perché a conoscenza dei tanti incontri che i carabinieri del Comando Provinciale di Lecce hanno organizzato in tutta la provincia in parallelo ad altre iniziative per mantenere sempre alta l’attenzione sul tema delle truffe agli anziani, ha raccontato tutto al figlio che ha immediatamente dato l’allarme.

Celere la risposta dei carabinieri che, in poco tempo, sono riusciti a risalire all’identità dei malviventi.

Preziosissima l’analisi dei filmati di videosorveglianza delle telecamere presenti in zona con un attento monitoraggio delle persone e delle auto immortalate.

Individuati due truffatori, i carabinieri li hanno raggiunti presso i rispettivi domicili, fermati e condotti al carcere di Poggioreale.

Come spesso ribadito nel corso dei vari incontri organizzati nella provincia e attinenti alla delicata tematica, i Carabinieri ricordano che sul sito istituzionale dell’Arma www.carabinieri.it, nella sezione “In vostro aiuto” – “Cose di tutti i giorni” – “Contro le truffe” – si può trovare un’ampia area in cui sono descritte le più frequenti modalità utilizzate dai malintenzionati e tutti i consigli da mettere in pratica. Invitano infine i cittadini a prestare la massima attenzione ad eventuali richieste di denaro sospette, informando tempestivamente le autorità competenti.

In ogni caso, non esitare mai a contattare il 112, operativo tutti i giorni 24 ore su 24, un parente o i vicini di casa.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus