Connect with us

Cronaca

Falsi braccianti agricoli e truffa allo Stato

53 braccianti agricoli e il titolare di un’azienda agricola denunciati. Hanno indebitamente beneficiato di indennità previdenziali e assistenziali per 150mila euro

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui


I Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Lecce, in collaborazione con il personale dell’Area di Vigilanza dell’INPS di Lecce, hanno portato alla luce una grave frode ai danni dello Stato che ha coinvolto 53 braccianti agricoli e il titolare di un’azienda agricola.


Le indagini hanno rivelato che dal novembre 2018 a gennaio 2024, gli indagati hanno effettuato assunzioni fittizie con l’unico scopo di beneficiare di indennità previdenziali e assistenziali per un importo complessivo di 150mila euro.



L’azienda agricola oggetto delle indagini è risultata priva di un conto corrente e di qualsiasi documentazione attestante il pagamento delle retribuzioni con tracciabilità, come previsto dalla normativa vigente (art. 1 co. 910-914 della legge 205/2015).


Di conseguenza, i rapporti di lavoro segnalati all’INPS erano puramente cartolari e mirati esclusivamente a permettere agli indagati di ricevere indennità a sostegno del reddito, tra cui la Naspi (assicurazione sociale per l’impiego), malattia, maternità e indennità COVID.


La frode perpetrata ai danni dello Stato ammonta a 150mila euro, mentre il debito contributivo accumulato è di 85mila euro.


Se non fosse intervenuta l’attività investigativa, il danno potenziale all’istituto previdenziale sarebbe stato di circa 300mila euro.


Tutti gli indagati sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria con l’ipotesi di truffa ai danni dello Stato.






 


Corsano

È morto il sindaco di Corsano

Cittadina in lutto per la scomparsa di Biagio Raona, 64 anni, colpito da un malore nella notte. Aveva 64 anni. Camera ardente Domani pomeriggio i funerali

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Sgomento e incredutlita in mattinata a Corsano non appena si è diffusa la notizia della scomparsa improvvisa del primo cittadino.

Si è spento il sindaco Biagio Raona a causa di un malore improvviso che lo ha colpito nel corso della notte.

64 anni, dentista di professione, lascia moglie e tre figli.

Il 10 giugno scorso era stato rieletto alla carica di primo cittadino

I funerali, si svolgeranno domani pomeriggio, alle 16, presso la chiesa di San Biagio.

Tanti i messaggi di cordoglio. Tra i primi quello della Presidente di Anci Puglia Fiorenza Pascazio che, insieme al Vicario Michele Sperti (sindaco di Miggiano), a nome degli organi dell’Associazione e dei sindaci della regione, esprimono «la più sincera vicinanza e il profondo cordoglio alla famiglia del sindaco Biagio Raona, all’amministrazione comunale e all’intera comunità di Corsano, colpita da questa tragica e improvvisa perdita. Il sindaco Raona», ricordano, «attualmente al suo terzo mandato (non consecutivo), si è sempre distinto per l’impegno e la dedizione verso il proprio territorio, lavorando con passione e grande spirito di servizio».

Continua a Leggere

Cronaca

Detenzione e spaccio, arrestato 30enne

La Polizia di Stato lo ha sorpreso all’atto della vendita della sostanza stupefacente

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

La Polizia di Stato ha arrestato in flagranza di reato un cittadino nigeriano di 30 anni per detenzione e spaccio di sostanza stupefacente.

Il personale in servizio di Volante, transitando per le vie di Lecce, ha notato nei pressi di un’autovettura posteggiata, due uomini che si stavano scambiando qualcosa e che, alla vista della pattuglia che si avvicinava, assumevano un atteggiamento sorpreso; in particolare i poliziotti hanno notato un uomo cedere qualcosa all’altro, ricevendo in cambio una banconota.

Qunado i due sono stati avvicinati dai poliziotti il 30enne ha gettato per terra una calza di colore grigio che teneva tra le mani mentre l’acquirente si è disfatto di un involucro di cellophane gettandolo per terra.

Il tutto, però, è stato subito recuperato subito dagli agenti.

All’interno della calza sono stati rinvenuti quattro involucri di Hashish del peso lordo di circa 20 grammi ed un contenitore in plastica contenente diciassette dosi sempre hashish dal peso complessivo di ulteriori 25 grammi.

Così l’uomo è stato tratto in arresto e su disposizione del pubblico ministero di turno associato ai domiciliari a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Continua a Leggere

Cronaca

Auto in fiamme, danni anche ad un camion: incendio a Melissano

Pubblicato

il

Nella notte appena trascorsa un incendio si è verificato in strada a Melissano, colpendo un’auto ed un autocarro.

Una chiamata al 115 ha portato, intorno alle ore 00:15, i Vigili del Fuoco del Comando di Lecce in via Ferruccio Caputo.

L’incendio ha completamente distrutto una Renault Clio e ha coinvolto un motocarro parcheggiato nelle vicinanze. Le fiamme hanno causato danni da irraggiamento anche al motocarro, ma l’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco ha evitato ulteriori danni, salvaguardando la completa distruzione del veicolo.

In aggiunta allo spegnimento, i Vigili del Fuoco hanno provveduto alla messa in sicurezza della strada per garantire la sicurezza del traffico e dei residenti.

La causa dell’ incendio è oggetto d’indagine da parte delle autorità competenti.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti