Connect with us

Casarano

Furti, droga, armi improprie e guida in stato di ebbrezza: 30 denunce

A seguito di controlli mirati dei Carabinieri tra Casarano, Taviano, Taurisano, Ruffano, Racale, Parabita, Ugento e Melissano

Pubblicato

il

Una serie di controlli mirati alla prevenzione dei reati contro il patrimonio, al consumo di sostanze stupefacenti, al controllo delle persone sottoposte a misure alternative alla detenzione in carcere, alla circolazione stradale effettuati in questi giorni dai Carabinieri della Compagnia di Casarano tutti i Comuni di competenza.


Per violazione colposa dei doveri inerenti alla custodia delle cose sottoposte a sequestro sono stati denunciati U.V., 53 anni di Casarano e L.S., 41 anni, di Taviano: circolavano rispettivamente con un motociclo e con un’autovettura precedentemente sottoposti a sequestro per mancanza della copertura assicurativa.


A Taurisano denunciato per possesso ingiustificato di armi bianche G.C., 35 anni, veniva trovato in possesso di un coltello a serramanico con lama di 13 cm.


A Ruffano denunciato per evasione G.A., 42 anni: benché sottoposto alla detenzione domiciliare, non si è fatto trovare dai carabinieri durante il controllo.


A Parabita denunciati per ricettazione L.G., 18 anni ed il 15enne A.D.,  sorpresi a prendere un ciclomotore accuratamente nascosto dietro la locale centrale di trasformazione dell’energia elettrica. Così il proprietario si è visto riconsegnare l mezzo che gli era stato rubato a Taviano due mesi prima. Sempre di furto dovrà rispondere G.P., 21 anni, titolare di un’area di rifornimento di carburante trovato in possesso di 2 candelabri rubati da una chiesa a Racale.


CarabinieriAncora per furto denunciate cinque persone tra Ugento, Parabita e Racale. Nel primo caso S.R., 29 anni, è stato beccato mentre rubava degli ortaggi da alcuni terreni dell’agro ugentino; invece, il 70enne F.S. e A.F., 57 anni, erano allacciati abusivamente alla rete elettrica pubblica: avevano manomesso il contatore delle proprie abitazioni di Parabita.

A Racale I.P., 27enne del luogo, è stato individuato quale autore di un furto in abitazione avvenuto qualche giorno prima: sempre a Racale, grazie alle telecamere di un sistema di video-sorveglianza, J.F.N., 61enne senza fissa dimora, è stato denunciato per aver rubato le chiavi dell’abitazione dall’interno dell’auto di un 41enne del luogo.


Mediante l’utilizzo dell’etilometro in dotazione rilevata anche la guida in stato di ebrezza di quattro persone. Altre quattro sono state denunciate per essersi rifiutate di sottoporsi ad accertamenti sanitari per verificare l’alterazione psicofisica da assunzione di sostanze stupefacenti.


I servizi antidroga hanno permesso di segnalare alla Prefettura di Lecce per uso non terapeutico di sostanze stupefacente dodici persone: quattro a Casarano, trovati in possesso di tre dosi di pochi grammi di cocaina e una dose di marijuana; ad Ugento altre quattro persone sono state trovate in possesso di modiche quantità di marjuana ed infine altre quattro persone sono state individuate tra  Taviano, Melissano, Ruffano e Parabita, in possesso ciascuno di una dose sempre di marijuana.


 


Attualità

Caldo e afa per tutta la settimana, dopo…

Proseguirà il trend di notti tropicali (contraddistinte, per definizione, da temperature costantemente superiori alla soglia dei 20°C, ndr) in Pianura Padana e al Centro-Sud…

Pubblicato

il

FINO A FERRAGOSTO TRA CALDO INTENSO, AFA E LOCALI TEMPORALI SUI RILIEVI –

Nei prossimi giorni il dominio dell’anticiclone sul Mediterraneo sarà disturbato marginalmente da infiltrazioni di aria più fresca e umida di origine atlantica alle alte quote della troposfera.

Le temperature, seppur in lieve flessione, permarranno dai 3 ai 6°C al di sopra delle medie stagionali.

Proseguirà il trend di notti tropicali (contraddistinte, per definizione, da temperature costantemente superiori alla soglia dei 20°C, ndr) in Pianura Padana e al Centro-Sud.

POSSIBILI IMPORTANTI NOVITÀ DOPO FERRAGOSTO

L’ingerenza delle correnti atlantiche si mostrerà crescente nella seconda parte della settimana. Le giornate del 15 e del 16 agosto risentiranno con ogni probabilità del transito di nuvolosità stratiforme e di occasionali piovaschi di passaggio su Piemonte, Liguria, alto Tirreno e Sardegna; sarà possibile, inoltre, ancora qualche temporale di calore nei settori alpini.

A seguire, nel corso del prossimo weekend, potrebbe concretizzarsi un primo importante stop alla canicola africana con un sensibile calo delle temperature su valori più consoni alla norma e il ritorno di condizioni d’instabilità atmosferica a partire dal Centro-Nord.

Continua a Leggere

Casarano

Calcio, Casarano: fatto il pieno si torna a casa

Finito il ritiro di Rivisindoli, i Rossoazzurri riprenderanno gli allenamenti al Capozza

Pubblicato

il

Si è concluso il ritiro di undici giorni del Casarano Calcio a Rivisondoli e già da lunedì la squadra agli ordini di mister Giuseppe Laterza riprenderà la preparazione nella calura salentina al Capozza.

Nella permanenza in Abruzzo i Rossoazzurri hanno affrontato e vinto le amichevoli con la “Folgore Delfino Curi” di Eccellenza (2-1), la “Ovidiana Sulmona” di Eccellenza (3-0) e la “Cynthialbalonga” di serie D (2-1).

Bilancio di sette reti fatte (Saraniti, Opoola e Loiodice 2, Ferrara 1) e due subite.

Mister Laterza ha messo in campo quasi tutti gli uomini a disposizione con varie sostituzioni nei ruoli, soltanto Rizzo e Legittimo hanno disputato ciascuno un intero incontro e, pertanto, risulta avventato individuare una possibile formazione standard.

I tesserati ufficiali, fra arrivi e riconferme, sono ad oggi venti: Giovanni Pinto, Francesco Magnati (2006), Leandro Versienti, Antonio D’Alena, Nicola Loiodice, Antonio Guastamacchia, Vincenzo Ferrara, Andrea Saraniti, Gianmarco Rizzo, Malik Opoola (2004), Leandro Teijo, Mauro Cerutti, Edoardo Alloj (2006), Gaetano Logoluso, Matteo Legittimo, Giancarlo Malcore, Leonardo Perez, Marco Ferilli (2007), Domenico Valentino (2004), Nikita Martinenko (2006).

I primi due incontri ufficiali del nuovo Casarano si svolgeranno ambedue al Capozza: il primo settembre per la Coppa Italia contro la vincente di Brindisi-Sambiase e l’8 settembre per la prima giornata di campionato contro la neo-promossa campana “Costa d’Amalfi”.

Non resta che attendere l’inizio delle vere e proprie ostilità, per verificare “de facto” la gran mole di lavoro messa in atto dalla Società nell’allestimento della rosa di grande spessore, chiamata all’opera nel girone più difficile dell’intera serie D.

Giuseppe Lagna

Nella foto, il Casarano 2024-2025 al gran completo (calciatori, dirigenti, tecnici e ausiliari) davanti all’Hotel di Rivisondoli del ritiro.
Continua a Leggere

Attualità

Cia Puglia, Sicolo: “Un miliardo per fermare la Xylella”

Sul tema della prevenzione per contrastare l’avanzata del batterio Sicolo pone l’accento sulla necessità della rigenerazione olivicola per i territori funestati dalla Xylella…

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Servono un commissario con poteri straordinari, investimenti per la ricerca, fondi per una rigenerazione vera

“La Puglia non può essere lasciata da sola nella battaglia contro la Xylella”. Gennaro Sicolo, presidente regionale e vicepresidente nazionale CIA Agricoltori Italiani, torna con forza sul tema della prevenzione per contrastare l’avanzata del batterio e pone l’accento sulla necessità della rigenerazione olivicola per i territori funestati dalla Xylella.

Giovedì 8 agosto ha partecipato all’incontro convocato dall’assessore regionale all’agricoltura Donato Pentassuglia, assieme al vicepresidente regionale vicario Giannicola D’Amico, al direttore regionale Danilo Lolatte, al presidente e alla direttrice di CIA Salento, Benedetto Accogli e Emanuela Longo, e al direttore di CIA Levante Bari-Bat Giuseppe Creanza. CIA Puglia chiede che vengano conferiti poteri straordinari a un organismo istituzionale che possa agire con più efficacia e rapidità per azioni di contenimento e per la conseguente erogazione di aiuti.

CIA Puglia, inoltre, propone di costituire un plafond dalle risorse dei CSR per un importo non inferiore a un miliardo di euro per fronteggiare l’emergenza Xylella.

Si ritiene poi necessario destinare specifiche risorse ad aziende agricole e pubbliche amministrazioni per le pratiche obbligatorie (lavorazioni e trattamenti fitosanitari).

In ultimo, è stata sottolinea l’importanza di un coordinamento delle attività di ricerca regionali, nazionali ed internazionali.

“Occorre – dice Sicolo – l’immediata nomina di un commissario che possa coordinare le attività di contenimento nella fascia di cuscinetto, sollecitando le amministrazioni pubbliche, Ferrovie dello Stato e altri enti a fare la propria parte, adottando da subito le opportune misure fitosanitarie. Ma non bastano solo i piani di contenimento, perché bisogna soprattutto promuovere la ricerca scientifica, al fine di trovare la giusta terapia per salvare le piante. Fino a oggi abbiamo avuto solo diagnosi, ma restiamo in attesa che la ricerca ci dia la terapia. Urge un intervento deciso della Regione Puglia, del Governo e della Comunità europea”.

“Bisogna rafforzare tutti gli strumenti e le iniziative di contrasto alla patologia, con cui stiamo già facendo i conti da oltre dieci anni, attraverso un più sistematico sostegno alla ricerca scientifica – conclude Sicolo – creando e rafforzando una rete internazionale capace di trovare soluzioni finalmente efficaci”.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus