Connect with us

Cronaca

Il Prefetto ammonisce il Comune di Tricase

“Non ha ancora adempiuto all’approvazione del bilancio di previsione per l’anno 2015”

Pubblicato

il

Con nota dell’altro ieri, il Prefetto della Provincia di Lecce ha ammonito il Comune di Tricase per non aver ottemperato agli obblighi di legge riguardanti l’approvazione del bilancio di previsione per l’anno 2015.


Un estratto della nota del Prefetto

Un estratto della nota del Prefetto


Il Prefetto, “accertato che il Consiglio Comunale di Tricase non ha ancora ottemperato all’adempimento citato (approvazione del bilancio di previsione anno 2015) nonostante il decorso del termine del 30 luglio 2015; considerato che la mancata approvazione del predetto bilancio ha comportato anche il mancato rispetto del termine del 31 luglio 2015 per i conseguenti adempimenti riguardanti la salvaguardia degli equilibri di bilancio”, ha assegnato “al Consiglio Comunale di Tricase il termine del 2 settembre 2015 per l’approvazione del bilancio di previsione e della salvaguardia degli equilibri di bilancio per l’esercizio 2015, con l’avvertenza che, decorso inutilmente detto termine, si procederà in via sostitutiva all’adempimento mediante apposito Commissario, dando avvio alla procedura di scioglimento del Consiglio Comunale”.

Commenta così dall’opposizione Nunzio Dell’Abate: “Non si può non restare sbigottiti di fronte a cotanta inoperatività e a cotanta “tirrania”, specie se è in gioco lo strumento vitale per il Comune, qual è il bilancio! Coppola, per la terza volta, aveva promesso una “Tricase Migliore” e ci ritroviamo di nuovo con una Tricase che va sempre più in malora”.


Guerino Alfarano, consigliere di minoranza, aggiunge: “Attoniti ed esterrefatti, assistiamo allo sfacelo generato da una amministrazione poco accorta e poco incline al rispetto delle regole che disciplinano la macchina amministrativa, pronta a farsi beffa delle più elementari norme che regolano il buon funzionamento della res publica e degli organi ad essa gerarchicamente  superiori, quasi fosse Tricase una Monarchia a sé stante”. E poi rincara: “Questo episodio rafforza sempre più la convinzione personale di essere stati tutti quanti inghiottiti da un Primo Cittadino despota, poco rispettoso della trasparenza amministrativa e del buon andamento delle funzioni”.


Cronaca

Travolta da auto “pirata”: muore una donna

Dramma a Minervino: anziana deceduta sotto gli occhi del marito

Pubblicato

il

Dramma nel tardo pomeriggio di oggi a Minervino, sulla provinciale per Giuggianello.

Una donna ha perso la vita dopo esser stata travolta da un’auto in transito. La vittima, 70 anni, di Specchia Gallone, era scesa dalla sua macchina, probabilmente a causa di un guasto, quando è sopraggiunta la vettura che l’ha fatalmente colpita senza poi fermarsi a prestare soccorso.

La donna è deceduto dinanzi agli occhi del marito, col quale era in auto.

Vani i soccorsi prestati sul posto. I carabinieri sono al lavoro per ricostruire l’accaduto ed individuare l’auto pirata.

Continua a Leggere

Cronaca

Incidente a Surano sulla SS275: un decesso

Pubblicato

il

Tragico incidente stradale sulla statale 275, nel territorio di Surano.

Uno scontro che ha visto il coinvolgimento di tre auto ha provocato il decesso di una donna di 69 anni.

Il sinistro si è verificato in serata all’incrocio semaforico in prossimità del centro commerciale Gulliver. Intersezione, questa, che già altre volte in passato è stata luogo di tragici incidenti.

Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine ed il personale sanitario del 118, accorso da Scorrano.

I mezzi protagonisti dell’accaduto sono una Dacia Duster, una Fiat Bravo ed una Fiat Punto. L’impatto frontale tra due di queste vetture non avrebbe lasciato scampo alla vittima che, alla guida della Duster, ha travolto anche l’impianto semaforico nel sinistro.

Non si conoscono al momento ulteriori dettagli sulla dinamica. Gli altri coinvolti non sarebbero in pericolo di vita.

Continua a Leggere

Cronaca

Droga e coltello, arrestato sedicenne

Studente fermato a Gallipoli dagli agenti della Polizia di Stato. L’arresto è avvenuto in piazza Carducci recentemente al centro di segnalazioni per la presenza molesta di giovani che arrecano disturbo alla quiete pubblica

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

L’intensificazione dei servizi di controllo del territorio nei pressi di piazza Carducci, oggetto nell’ultimo periodo di segnalazioni ed esposti afferenti la presenza molesta di giovani che arrecano disturbo alla quiete pubblica, ha portato all’arresto in flagranza di reato di uno studente 16enne del posto, trovato in possesso di 14 involucri di sostanza stupefacente di tipo hashish.

I FATTI

Un equipaggio della volante, mentre percorreva una stradina adiacente alla detta piazza, si è accorto della presenza del giovane, il quale accorgendosi dell’autovettura di servizio, ha tentato maldestramente di nascondere qualcosa nei propri indumenti.

Su invito degli agenti, il minore ha consegnato l’involucro che aveva precedentemente tentato di nascondere.

Sottoposto a un’ispezione più approfondita, è stato trovato in possesso di ulteriori 14 involucri, pari a grammi 24,7 sempre di hashish, nascosti in una tasca del giubbotto.

Peraltro, il 16enne portava con sé un coltello a scatto lungo 19 centimetri.

A conclusione delle formalità di rito e sentito il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Lecce, il sedicenne è stato accompagnato presso l’Istituto Penale per minori di Lecce, a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti