Connect with us

Attualità

Il sindaco di Melendugno dopo i due casi positivi sulla nave: “Fermate il cantiere TAP”

Marco Potì:”Il cantiere va subito fermato. È un imperativo morale e legale a cui deve assolvere il nostro prefetto. Non possiamo correre il rischio di diventare una nuova Bergamo”.

Pubblicato

il

Dopo la notizia che due uomini che, a bordo della nave Protea impegnata nelle operazioni di preparazione la gasdotto Tap, sono risultati positivi al coronavirus, il sindaco Marco Potì ha chiesto al prefetto di sospendere “al più presto” i lavori.


La “Protea”, ora in rada a Brindisi in attesa di disposizioni, è impegnata nelle operazioni di monitoraggio ambientale e reimpianto delle biocostruzioni all’exit point a mare del microtunnel Tap.


Ieri è stato reso il secondo caso di positività: si tratta di un uomo, fatto sbarcare dalle autorità sanitarie ed ora ricoverato all’ospedale Perrino di Brindisi.


In precedenza era toccato ad un biologo marino risultato positivo il 28 marzo a Roma, la sua città dove era tornato nei suoi gironi liberi.


Il sindaco di Melendugno non ha dubbi: “Si deve fermare urgentemente l’attività del cantiere Tap a San Foca e a Melendugno e del cantiere Snam che va da Lecce a Brindisi”.

Il primo cittadino spiega anche perché: “Continue testimonianze riferiscono della commistione tra le persone delle ditte locali e quelle provenienti da fuori regione. In questo modo non vengono rispettate le prescrizioni per evitare il diffondersi del contagio”.


Il sindaco Potì ha informato della vicenda il prefetto Maria Teresa Cucinotta: “La Tap deve smettere i lavori e andare via, il cantiere va subito fermato. È un imperativo morale e legale a cui deve assolvere il nostro prefetto. Non possiamo correre il rischio di diventare una nuova Bergamo”.


 


Appuntamenti

Legge elettorale, le “Preferenze” di Montesano Salentino

Domani sera consiglio comunale aperto. All’ordine del giorno la petizione con circa 500 firme per l’addio ai listini ai bloccati e il voto di preferenza anche alle politiche

Pubblicato

il

Alle elezioni politiche con la possibilità di esprimere direttamente la propria preferenza sui candidati invece dei cosiddetti listini bloccati.

È quanto chiedono i quasi 500 firmatari di una petizione a Montesano Salentino.

L’argomento sarà discusso domani sera, partire dalle 19 in un consiglio comunale monotematico aperto proprio a Montesano.

All’ordine del giorno, come annunciato dal sindaco Giuseppe Maglie, la «Raccolta firme di 484 cittadini elettori con richiesta di adozione di una deliberazione da trasmettere al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro degli Interni per l’inserimento nella legge elettorale della possibilità di esprimere due preferenze, ambo i sessi, per l’elezione dei rappresentanti in Parlamento».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

David di San Cassiano, piccola grande stella della Kickboxing

Il giovanissimo kickboxer colleziona successi e si qualifica ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio

Pubblicato

il

David Maggio, 7 anni, giovanissimo kickboxer, continua a collezionare successi.

Lo scorso 6 aprile accompagnato dal suo coach Antonio Napoli della palestra Arena Fitness di Neviano, ha partecipato alla quarta tappa ufficiale di campionato tenutasi nel palazzetto dello sport di Trebisacce (Cs).

Il giovanissimo David, di San Cassiano, ha portato a casa risultati eccellenti, vincendo tutte le tappe della sua categoria (30 kg) e qualificandosi, di fatto, ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio.
David ha dimostrato il massimo impegno, affrontando i propri avversari con coraggio ed una tecnica impeccabile che, oltre ad essere doti proprie, confermano la qualità e la preparazione guadagnate in allenamento.

Il talento e la determinazione del piccolo David sono qualità tipiche di un grande campione.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

FAI… una domenica a Morciano di Leuca

FAI Finibus Terrae, con gli Apprendisti Ciceroni del comprensivo di Salve, Morciano e Patù tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogeo

Pubblicato

il

Conosciamo il territorio con il FAI (Delegazione di Lecce, Gruppo de Finibus Terrae).

In programma una passeggiata, a Morciano di Leuca, tra i vicoli più antichi del centro storico tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogei.

Gli Apprendisti Ciceroni, gli studenti di terza media dell’Istituto Comprensivo di Salve Morciano e Patù guideranno i visitatori alla scoperta di storia e tradizioni di questo piccolo centro del Capo di Leuca.

Domenica 13 aprile, dalle 9,30, appuntamento a Morciano di Leuca, in via Roma 4.

Per informazioni 339 34 72 356.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti