Connect with us

Campi Salentina

Impatto frontale: auto distrutte, feriti i conducenti

Pubblicato

il


Incidente a mezzogiorno sulla SP230 Trepuzzi – Campi Salentina.





Intervento dei vigili del fuoco di per estrarre i coinvolti dall’abitacolo delle vetture: una Opel Grandaland ed una Peugeot 2008.





Il 118 ha trasportato in ospedale i feriti, le cui condizioni non sono al momento note.





I caschi rossi hanno provveduto alla messa in sicurezza dei veicoli.




Notizia in aggiornamento














Campi Salentina

Ristorante sconosciuto al fisco. Sottratti a tassazione 350mila euro

Le attività ispettive condotte dalle Fiamme Gialle hanno preso avvio da un controllo in materia di sommerso da lavoro, all’esito del quale sono stati individuati 7 lavoratori in nero….

Pubblicato

il

I militari del Gruppo della Guardia di Finanza di Lecce hanno concluso una verifica fiscale nei confronti di una società, operante nel settore della ristorazione, risultata essere evasore totale negli anni dal 2019 al 2024.

Le attività ispettive condotte dalle Fiamme Gialle hanno preso avvio da un controllo in materia di sommerso da lavoro, all’esito del quale sono stati individuati 7 lavoratori in nero.

Ulteriori approfondimenti investigativi hanno permesso di appurare come il soggetto economico, dapprima ditta individuale cessata nel mese di novembre 2023, con sede in Campi Salentina, negli anni oggetto del controllo avrebbe esercitato la propria attività omettendo di ottemperare a qualsiasi obbligo dichiarativo ai fini fiscali e al versamento delle imposte dovute.

Così procedendo i militari hanno ricostruito i ricavi in nero conseguiti dalla società e dalla stessa sottratti a tassazione per un importo di oltre 350 mila euro. 

Inoltre, l’amministratore unico della società è stato segnalato alla Procura della Repubblica per occultamento o distruzione di documenti contabili.

Continua a Leggere

Campi Salentina

Carabinieri: patenti ritirate, segnalazioni, scarpe contraffate e altro

Un cittadino di origine senegalese e residente in un comune salentino, invece, è stato segnalato alla locale Procura per la violazione della normativa sul commercio poiché trovato in possesso di oltre 120 paia di scarpe con marchi presumibilmente contraffatti…

Pubblicato

il

CONTROLLO STRAORDINARIO DEL TERRITORIO

I Carabinieri di Campi Salentina hanno messo in atto nel Comune di Porto Cesareo, un servizio straordinario di controllo del territorio che rientra nel piano “estate sicura” messo in atto dal Comando dei Carabinieri di Lecce. 

Sono stati intensificati, quindi, i controlli stradali soprattutto nelle aree marine e di villeggiatura.

Nel corso del controllo, sono state controllate quasi 60 persone (di cui 11 sottoposte a varie misure restrittive) ed oltre 41 autoveicoli. 

Numerose le violazioni accertate per infrazioni al Codice della Strada.

Tre le patenti ritirate e tre i veicoli sottoposti a fermo amministrativo.

I controlli hanno permesso di segnalare alla competente Autorità Giudiziaria 2 soggetti salentini, un 28enne ed un 47enne, perché trovati alla guida con tasso alcolemico oltre il limite consentito con conseguente ritiro della patente. 

Un cittadino di origine senegalese e residente in un comune salentino, invece, è stato segnalato alla locale Procura per la violazione della normativa sul commercio poiché trovato in possesso di oltre 120 paia di scarpe con marchi presumibilmente contraffatti.

Nel corso di tale attività, infine, un uomo residente a Veglie, è stato segnalato alla competente Autorità Giudiziaria, perché sorpreso fuori dalla propria abitazione sebbene sottoposto alla misura della detenzione domiciliare.

Sempre nella stessa attività di controllo, rientra anche un sequestro operato dai militari, a carico di ignoti, che hanno rinvenuto circa 30 paia di scarpe e 19 paia di jeans con marchi presumibilmente contraffatti.

L’attività permetteva, infine, di recuperare e sottoporre a sequestro 15 ombrelloni, 14 sdraio e 20 tende da campeggio, abusivamente collocati sull’arenile.

Tutto il materiale è stato sottoposto a sequestro a disposizione dell’autorità giudiziaria competente.

Continua a Leggere

Attualità

Arpal Puglia, le offerte di lavoro

Sono 809 le posizioni aperte nel Leccese; parte a Boncuri il laboratorio per stranieri

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Presente con il suo Sportello Anticaporalato, anche ARPAL Puglia parteciperà al “Laboratorio sui e per i diritti” organizzato dal CIR – Consiglio Italiano per i Rifugiati, presso la Foresteria Boncuri a Nardò.

L’appuntamento è per mercoledì 31 luglio, dalle 17 alle 19.

Interverranno: Donatella Tanzariello e Chiara Marangio, avvocata e psicologa CIR; Gianluca Budano, direttore Arpal Puglia; Luigi Mazzei, dirigente U.O. Coordinamento Servizi per l’Impiego Lecce Brindisi Taranto Arpal Puglia; rappresentanti di  Spesal, Asl di Lecce, Cgil, Cisl e Associazione Diritti a Sud.

Nell’occasione, ARPAL Puglia presenterà la strategia e i primi risultati conseguiti quest’anno dallo Sportello gestito in loco dal Centro per l’Impiego di Nardò, argine al fenomeno del caporalato e presidio di legalità, con aperture dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e una rete strutturata durante tutto l’anno con il Comune di Nardò, l’Ambito territoriale sociale di Nardò, sindacati, CIR – Consiglio italiano rifugiati, ente gestore della Foresteria e le organizzazioni che si sono alternate negli anni, come la Croce Rossa Italiana.

Il “Laboratorio sui e per i diritti” rientra nel progetto “La Puglia non Tratta 6“, Programma Unico di emersione, assistenza e integrazione sociale di persone vittime di tratta e grave sfruttamento lavorativo, che vede la titolarità della Regione Puglia – Segreteria Generale della Presidenza e il partenariato del CIR.

E’ dedicato all’orientamento dei lavori stranieri, con focus sui diritti umani e individuali e sull’accesso ai servizi attivati dalle istituzioni coinvolte.

Previsto l’uso di dispositivi interattivi e pratiche di attivazione delle narrazioni dei fruitori del laboratorio, per accompagnarli verso una maggiore consapevolezza circa i diritti in uso e i diritti non raggiunti e non esercitati.

La raccolta di elementi personali e collettivi è propedeutica alla co-costruzione di un manifesto con e per i lavoratori stranieri da presentare alle istituzioni. Il laboratorio si svolgerà nelle date del 31 luglio, 7 e 9 agosto, dalle ore 17 alle ore 19.

È venerdì 2 agosto il termine per la presentazione delle candidature per l’avviso di selezione di un operatore di amministrazione presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Lecce.

L’avviso è riservato a persone con disabilità iscritte negli elenchi dell’Ufficio Collocamento Mirato di Lecce, con l’eccezione dei disabili di natura psichica, avviabili solo mediante apposita convenzione.

La risorsa selezionata lavorerà, a tempo indeterminato e pieno, presso l’Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti “Eduardo Caianiello” (ISASI – CNR) situato al Campus Universitario di via Monteroni a Lecce.

Per ulteriori informazioni e moduli di domanda, si può consultare l’avviso pubblico.

Dal 5 al 19 agosto, invece, sarà possibile candidarsi all’Avviso pubblico per l’avviamento numerico di una unità lavorativa con profilo di “operatore” per il Comune di Salve.

Il contratto offerto è a tempo indeterminato e part time (20 ore settimanali) e l’inquadramento è con profilo di Operatore (ex categoria A1) da assegnare all’Area Tecnica del Comune.

Qui è possibile visionare l’avviso e scaricare i moduli di domanda.

Nel 27° Report settimanale dell’Ambito di Lecce di Arpal Puglia sono disponibili in totale 809 posizioni lavorative per 229 annunci di lavoro.

Il comparto del turismo e della ristorazione offre 75 annunci per un totale di 251 posizioni aperte. Segue il settore dell’agricoltura, agroalimentare e ambientale per cui si ricercano 185 lavoratori, i quali possono candidarsi a molte delle offerte disponibili anche presso lo sportello anti caporalato ARPAL Puglia – CPI Nardò, attivo alla foresteria Boncuri dal lunedì al venerdì, dalle 08,30 alle 12,30.

Il settore del commercio offre 55 posizioni aperte, quello amministrativo e informatico ne registra 29.

Nel settore della sanità e dei servizi alla persona si ricercano 45 lavoratori, mentre nel settore delle telecomunicazioni si contano 30 posizioni disponibili.

Nel settore trasporti e riparazione dei veicoli ci sono 29 opportunità mentre il settore edile conta 122 posizioni aperte. Il comparto Tessile-Abbigliamento-Calzaturiero (Tac) conta 31 posti vacanti.

L’industria del legno ha una posizione aperta per un falegname, anche con esperienza minima, da assumere a tempo indeterminato presso un mobilificio di Maglie.

Il settore metalmeccanico offre 10 posizioni, mentre il settore bellezza e benessere ne ha quattro.

Si contano due annunci per quattro posizioni aperte destinate a persone con disabilità e due posizioni disponibili per le categorie protette.

Infine, la sezione dei tirocini presenta nove opportunità.

Numerose le occasioni di lavoro e formazione, oltre i confini nazionali, provenienti dalla rete europea dei servizi per l’impiego Eures.

Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it e sono diffuse anche sulla pagina Facebook “Centri Impiego Lecce e Provincia“, sul portale Sintesi Lecce e sui profili Google di ogni centro per l’impiego.

Le candidature possono essere trasmesse tramite Spid, via mail o direttamente allo sportello presso gli uffici, aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.

CLICCA QUI PER CONSULTARE LA VERSIOONE INTEGRALE DEL 27° REPORT ARPAL AMBITO DI LECCE

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus