Cronaca
In discoteca con la pistola
Fermato dai carabinieri, prova a disfarsene gettandola in una campagna

I militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Gallipoli, coadiuvati dai colleghi delle Stazioni di Gallipoli e Galatone, hanno arrestato in nottata, nella flagranza di reato, Paolo Spata, 30enne di Ugento, con l’accusa di porto abusivo di arma comune da sparo.
I militari del Nucleo Operativo e Radiomobile, in occasione dell’inaugurazione della stagione estiva di una nota discoteca del circondario, sita sulla SP 194 Sannicola – Lido Conchiglie, hanno predisposto un servizio con militari in borghese ed in uniforme, al fine di contrastare e reprimere i numerosi reati, specialmente contro il patrimonio, che tali eventi, cui partecipano migliaia di persone, inevitabilmente comportano.
I militari in borghese del NOR, verso le ore 4, durante un passaggio nei parcheggi della discoteca, hanno notato lo Spata che, evidentemente accortosi della presenza dei carabinieri, con fare sospetto entrava in un’autovettura, rimaneva un po’ dentro come per ricercare qualcosa, poi ne usciva e, mischiandosi alla folla di ragazzi in uscita dal locale, si dirigeva lontano dal parcheggio, in una zona completamente buia ed isolata.
A quel punto l’uomo è stato fermato e condotto verso il parcheggio, zona ben illuminata, per essere sottoposto a perquisizione. Il soggetto, approfittando del passaggio da una zona più buia, in modo fulmineo ha preso dalla tasca una pistola e la ha lanciata con forza in direzione di una campagna vicina. I militari, accortisi dell’intera scena, si sono subito attivati e l’hanno ritrovata.
Si tratta di una pistola beretta cal. 6.35, in perfette condizioni e con sette proiettili nel caricatore. L’arma, dotata di matricola, è tuttavia risultata inesistente sulle Banche dati delle Forze di Polizia, quindi si presume che possa provenire dall’estero.
Immediatamente condotto presso gli Uffici del Comando Compagnia, Spata è stato dichiarato in stato di arresto e condotto, su disposizione del P.M. di turno, Dott. Giuseppe CAPOCCIA, presso la propria abitazione in regime di arresti domiciliari.
Naturalmente seguiranno gli opportuni accertamenti sull’arma e sulle munizioni per verificare se la pistola sia già stata utilizzata in episodi criminosi.
Cronaca
La Settimana Santa non ferma gli incendi: furgone in fiamme

Un autocarro nella notte ha misteriosamente preso fuoco a Casalabate (Trepuzzi).
Alle ore 01:24 circa una squadra del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Lecce, dalla sede centrale, è intervenuta in via Provenzani per l’incendio di un autocarro Volvo FH16.
L’intervento ha permesso lo spegnimento completo del mezzo e la messa in sicurezza dell’area, evitando ulteriori danni a persone e cose e prevenendo ogni pericolo per la pubblica e privata incolumità.
Il furgone tuttavia è inutilizzabile a causa dei danni patiti.
Sul posto presenti i Carabinieri del NORM di Campi Salentina.
Cause in corso di accertamento.
Cronaca
Baby gang accerchia e malmena 17enne invalido
Choc a Galatina: si filmano mentre aggrediscono coetaneo in stazione. Sabato scorso avrebbero pestato e denudato un altro minorenne

Inaudita violenza di tanti contro uno, solo e indifeso. Una baby gang, ripresa dalla videocamera di uno smartphone, con un blitz serale dello scorso mercoledì, accerchia e malmena un ragazzo di origini straniere, invalido al 100%.
Siamo a Galatina. La vittima, 17 anni, in un primo momento ha tenuto l’episodio per sé, probabilmente temendo di subire ripercussioni nel raccontarlo.
Ma quando la madre ha notato lividi e ferite sul suo corpo, il ragazzo ha ripercorso quei terribili momenti.
Nel frattempo, le immagini, girate da uno degli smartphone dei presenti, sono finite sui social (il video è a fine articolo).
I fatti
L’aggressione da parte del gruppo di bulli (coetanei della vittima) si è verificata nella sala d’attesa della stazione ferroviaria di Galatina.
La vittima si trovava qui in compagnia di alcuni amici.
A scatenare la violenza sarebbero stati motivi futili motivi: probabilmente il 17enne si sarebbe concesso la “licenza” di rispondere ad una provocazione verbale.
Ecco quindi la spedizione punitiva, con tanto di testimonianza video e di commento di sottofondo.
Nel video originale, si sente la voce di una ragazza che incita gli aggressori, definendoli “la gang del bosco”.
Identificati
La Polizia avrebbe già identificato i componenti della gang, composta da una decina di minorenni, tra cui anche ragazzine, alcuni dei quali infra quattordicenni già resisi in passato responsabili di atti vandalici e scorribande.
Secondo l’ANSA, al gruppo è attribuita anche un’altra aggressione avvenuta sabato scorso ai danni di un minorenne che sarebbe stato picchiato e denudato. Il gruppo è conosciuto perchè posta le proprie bravate sui social e i vari componenti si fanno ritrarre anche in pose aggressive, incappucciati e armati con coltelli e spranghe
Il 17enne aggredito in stazione mercoledì sera è stato trasportato in ospedale, dove ha avuto una prognosi di 25 giorni. La madre, nella serata di ieri, ha sporto denuncia.
Le immagini
Abbiamo provveduto a sfocare le immagini originali, che restano comunque forti e sconsigliate ad un pubblico suscettibile. Il video è suddiviso nei due seguenti file.
Video 1:
Video 2:
Casarano
Auto in fiamme a Casarano, danni anche ad una seconda vettura

Pochi minuti prima dell’una, nella notte appena trascorsa, un’auto è stata data alle fiamme nel centro abitato di Casarano.
I Vigili del Fuoco di Lecce, dal Distaccamento di Gallipoli, sono intervenuti in via Carlo Poerio Alberto, dove una Renault Kalos ferma in sosta era stata avvolta dalle fiamme.
Gli operatori del 115 hanno provveduto allo spegnimento delle fiamme, evitando che l’incendio si propagasse e arrecasse ulteriori danni a persone, cose o rappresentasse un pericolo per la pubblica e privata incolumità.
A causa dell’irraggiamento termico, l’incendio ha causato danni anche a una seconda autovettura, una Lancia Y, parcheggiata nelle immediate vicinanze.
Sono attualmente in corso le indagini per accertare le cause che hanno originato l’incendio.
-
Cronaca2 settimane fa
A Lido Marini stampavano soldi falsi da spacciare online
-
Alessano2 settimane fa
Apre l’università “Unitelma – Sapienza” ad Alessano
-
Alessano4 settimane fa
Maglie – Leuca, zoom sul secondo lotto
-
Attualità2 settimane fa
Svolta in vista per la festa patronale di Taurisano
-
Attualità4 settimane fa
Ruffano, Città della Domenica improvvisamente off limits: cosa sta succedendo
-
Alessano4 settimane fa
Il Volo dell’Angelo nel Capo di Leuca: saranno 3 le zip-line
-
Corsano4 settimane fa
Arrestato spacciatore a Corsano
-
Attualità4 settimane fa
Depressa di Tricase, ancora polemiche per la fumata nera del comitato unico