Cronaca
Inseguimento alla “Fast & Furious” tra Racale e Taviano
Punta la pistola su un suo conoscente che gli sferra un pugno, poi il folle inseguimento. Arrestato il 45enne racalino Ilario Venneri che aveva con sé l’arma ancora con il colpo in canna

Dà appuntamento al conoscente pare per la compravendita di una pistola sulla strada provinciale Taviano – Melissano, ma qualcosa va storto e gli punta contro una pistola, una Walther P38 Cal.9, una pistola da guerra.
La vittima reagisce con un pugno in faccia, ne nasce una colluttazione e poi un folle inseguimento in stile “Fast & Furious” tra le strade di Taviano e Racale con tanti passanti che hanno chiamato il 112 per segnalare le due auto impazzite e secondo alcuni anche colpi di pistola esplosi.
I carabinieri della locale Stazione al termine di un breve inseguimento hanno arrestato in via Ginestre a Racale, il 45enne racalino Ilario Venneri, con precedenti legati al mondo della droga. Nell’occasione hanno anche recuperato la Walther P38: l’arma, carica, con un colpo in canna e pronta a sparare (durante l’inseguimento, invece Venneri si era disfatto del caricatore), era irregolarmente detenuta, per cui sono in corso accertamenti per risalirne alla paternità.
Dopo il fermo, l’uomo è stato prima accompagnato all’Ospedale “Panico” di Tricase per curare delle lievi escoriazioni al volto e poi costretto ai domiciliari a disposizione delle autorità giudiziarie.
Cronaca
Arresto sindaco e vice a Maglie, parlano i legali
Gli avvocati difensori: “Gli addebiti riportati nell’ordinanza sono di scarsissima rilevanza. Non possono essere addebitate al sindaco o al vicesindaco responsabilità per appalti o procedimenti amministrativi attribuibili ad altre autorità comunali, dirigenti e funzionari, che non figurano fra gli indagati”

In merito agli arresti di questa mattina della Guardia di Finanza, gli avvocati Luciano Ancora e Roberto Eustachio Sisto (per il sindaco Ernesto Toma) e gli avvocati Luciano Ancora e Andrea Sambati (per il vice Marco Sticchi) con una nota si dicono «sinceramente sorpresi per i provvedimenti cautelari eseguiti oggi nei confronti dei nostri rispettivi assistiti, Ernesto Toma e Marco Sticchi, tenuto conto delle acquisizioni utili a escludere ogni loro responsabilità, per fatti che peraltro non contemplano alcuna dazione di denaro».
«E in tutti i casi», proseguono, «gli addebiti riportati nell’ordinanza sono di scarsissima rilevanza e, a nostro avviso, non possono configurare, in nessun modo, alcuna utilità per gli indagati. Senza omettere che certamente non possono essere addebitate al sindaco o al vicesindaco di Maglie responsabilità per appalti o procedimenti amministrativi (comunque tutti legittimi) attribuibili ad altre autorità comunali, dirigenti e funzionari, che, giustamente, non figurano fra gli indagati».
Facendo riferimento alle vicende in cui il primo cittadino e il suo vice sono coinvolti aggiungono: «Peraltro, si tratta di vicende molto datate – i relativi episodi sono infatti di di 5/6 anni fa – che ancora non giustificano una misura cautelare a distanza di tanto tempo. Episodi irrisori, d’epoca, contestati giudiziariamente un anno fa, con una misura che viene eseguita oggi!».
«In questo contesto», concludono, «è assolutamente necessario sollecitare al più presto il controllo del Tribunale del Riesame».
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Cronaca
Incastrato ladro seriale
Il Questore di Lecce emette un foglio di via obbligatorio dalla provincia per un cittadino albanese resosi responsabile di vari furti

Gli agenti della Polizia di Stato hanno individuato l’autore del furto di capi d’abbigliamento commesso lo scorso 10 marzo a danno di un negozio del centro cittadino di Lecce.
L’uomo di 39 anni di origine albanese, residente nella provincia e già noto alle forze dell’ordine, è stato ripreso dalle telecamere di videosorveglianza dell’attività commerciale mentre, approfittando di un momento di distrazione delle commesse, nascondeva due giubbotti (del valore complessivo di 500 euro) dentro una busta che portava al seguito e la riponeva all’interno di uno zaino.
A incastrare il trentanovenne, la presenza di un tatuaggio visibile sul dorso della mano destra.
Durane un controllo, gli agenti della Sezione Volanti della Questura di Lecce lo hanno denunciato per oltraggio e minaccia a pubblico ufficiale e possesso ingiustificato di una tronchesina.
In quell’occasione l’uomo è stato sanzionato anche perché trovato in possesso di una modica quantità di hashish.
Inoltre, l’uomo è ritenuto responsabile di un altro furto, questa volta di cosmetici, del valore di circa 400 euro commesso lo scorso 9 ottobre 2024 a danno di una farmacia del centro cittadino.
Sono in corso ulteriori indagini in quanto non si esclude che possa essere stato l’autore di altre sottrazioni commesse nelle ultime settimane a Lecce con modalità simili.
In considerazione dei suoi precedenti e valutata la sua pericolosità sociale, il Questore di Lecce ha emesso nei confronti del cittadino albanese un foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nel comune della durata di tre anni.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Carmiano
Carmiano, atto intimidatorio ai danni di un’agenzia di consulenza finanziaria
Fatto esplodere un ordigno in via Montesanto a Carmiano. Danni alla porta e agli arredi interni dell’ufficio

Ordigno esploso nel centro abitato di Carmiano.
L’esplosione, avvenuta in via Montesanto, ha causato danni alla porta e agli arredi interni dell’ufficio di un’agenzia di consulenza finanziaria, proprietà di una libera professionista di 67 anni.
In seguito ai rilievi effettuati dagli artificieri del Nucleo investigativo di Lecce, si è accertato si tratti di un ordigno di tipo artigianale a scopo intimidatorio.
Tuttavia, la vittima ha riferito ai carabinieri di non aver mai subito minacce o tentativi di estorsione.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca11 ore fa
Arresto sindaci di Ruffano, Maglie e Sanarica: ecco come è andata
-
Cronaca4 settimane fa
Maltempo travolge Gagliano: grandine e allagamenti
-
Corsano13 ore fa
Corsano: bomba inesplosa, auto e camion incendiati
-
Appuntamenti2 settimane fa
Don Coluccia salpa con la Nave della Legalità di Montesano
-
Cronaca3 settimane fa
Malore in strada a Tricase: una donna perde la vita
-
Cronaca4 settimane fa
Ancora grandine nella notte sul Capo di Leuca
-
Andrano3 settimane fa
Tutto pronto per il carnevale: sfilate, carri, maschere.. e divertimento
-
Cronaca1 giorno fa
Don Antonio Coluccia: «Droga welfare criminale. Anche nel Salento»