Connect with us

Appuntamenti

La Sanità Pubblica? Una Cenerentola! Cisl Medici scende in piazza

Sit-in di protesta davanti alla Prefettura del Capoluogo. Tante le richieste di modifica della Legge di Bilancio 2024. Le dichiarazioni del Segretario Generale di Cisl Medici Lecce, Fernando Monteforte. La manifestazione è in programma per lunedì 18 dicembre

Pubblicato

il

«A parole la politica considera la sanità pubblica nazionale una priorità. Sempre a parole la politica considera il personale medico e sanitario in genere una risorsa da tutelare e preservare nell’interesse di tutti i cittadini. Ma solo a parole, appunto… Perchè appena si passa dalle parole ai fatti e dalla teoria all’azione, la situazione è ben diversa dalle presunte intenzioni. La sanità resta una cenerentola e il personale medico si scopre non certo in cima alla lista dei beneficiari delle giuste azioni che servirebbero al Paese per ripartire».


Per questo, lunedì 18 dicembre, i medici della Cisl di Lecce manifesteranno con un sit-in di protesta davanti alla Prefettura del Capoluogo insieme ai colleghi delle sigle FASSID, AAROI-EMAC ed FVM che hanno proclamato lo sciopero nazionale.


Scenderanno in piazza contro «scelte politiche che penalizzano la sanità pubblica saranno medici, veterinari, psicologi, farmacisti, biologi e fisici del Sistema Sanitario Nazionale».


«Tanti i punti negativi della Legge di Bilancio per il 2024 che si abbattono sulla sanità pubblica», afferma Fernando Monteforte, Segretario Generale della Cisl di Lecce, «a cominciare dalle poche risorse stanziate che sono insufficienti e certamente inferiori al valore reale che il mercato europeo riconosce ai professionisti della sanità. Nessuna sorpresa quindi se in tanti preferiscono andare all’ estero o trovare più interessanti le proposte della sanità privata. Per non parlare poi del trattamento di fine rapporto. Non è più sostenibile il fatto che le liquidazioni dei dipendenti pubblici restino autenticamente sequestrate per anni prima di essere erogate, senza prevedere tra l’altro il recupero dell’inflazione. Mentre il tfr dei privati viene liquidato immediatamente, alla cessazione del rapporto di lavoro, per i dipendenti del settore pubblico subisce una lunga rateizzazione».


Il clou in negativo, secondo la Cisl è rappresentato dal taglio delle pensioni, un taglio che va dal 5 al 25%, vista la modifica del calcolo dell’assegno previdenziale dei dipendenti.

Purtroppo, anche la legge di bilancio 2024 non sblocca il tetto delle assunzioni in una situazione in cui mancano 30mila medici ospedalieri. Non vengono stabilizzati i precari, che sono poi i medici più giovani e il sistema preferisce, invece, ricorrere ad improbabili reclutamenti. Ad oggi non c’è un disegno di legge che vieti alle Regioni di reclutare gettonati e cooperative.


«Con questo gesto estremo, dopo aver provato ogni forma di responsabile interlocuzione, rivendichiamo il diritto di erogare prestazioni pubbliche», spiega Monteforte, «politiche miopi di risparmio sulla sanità pubblica stanno ineluttabilmente favorendo la fuga verso il sistema privato. Il tutto a danno dei cittadini meno abbienti e dei professionisti che hanno scelto il sistema sanitario nazionale per prestare la propria professionalità. Lo sciopero vuole far ragionare e riflettere la politica perché è il cittadino a pagare le distorsioni del sistema».


Cisl Medici chiede infine a gran voce di «depenalizzazione l’atto medico per restituire serenità ai medici e risorse ingenti al sistema fiaccato da processi spesso strumentali e inutili che bloccano risorse che potrebbero essere destinate all’ abbattimenti dei tetti nelle assunzioni. Con la Spada di Damocle dei continui ricorsi giudiziari si è soltanto facilitata la medicina difensiva, quella che fa aumentare il numero di esami richiesti e le liste d’attesa. Sarebbe ora di cambiare strada».


 


Appuntamenti

Tricase in Musica, aspettando Natale

Questa sera nell’atrio di palazzo Gallone pop, blues, soul e reggae con Acoustic Duo

Pubblicato

il

Dedicato a chi ama la buona musica.

Nell’ambito di Tricase in Musica, una delle tante iniziative per le feste di fine anno messe su da Tricasèmia, nell’atrio di palazzo Gallone questa sera (start ore 20) si esibirà l’Acoustic Duo.

La bellissima voce di Maria Josè Esposito e la sapienza musicale di Gabriele Ciullo alla chitarra, per un mix di musica pop, blues, soul e reggae per una serata magica in attesa della festa più magica dell’anno, il Natale.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

I migliori maestri tornitori da tutto il mondo si ritrovano a Cutrofiano

Incontro pubblico di presentazione del “Mondial Tornianti in Tour” giovedì 19 dicembre, partire dalle ore 18, presso le Scuderie di Palazzo Filomarini

Pubblicato

il

Per la prima volta nel Salento il Mondial Tornianti in Tour, l’evento itinerante che celebra l’arte del tornio e i suoi straordinari protagonisti.

La sede prescelta è, ovviamente Cutrofiano, Città della Ceramica con i suoi artigiani riconosciutI eccellenze del settore.

Il Mondial Tornianti in Tour si svolge a partire dal 2017 ed è una manifestazione itinerante in Italia tra le Città di Antica Tradizione Ceramica socie di AiCC, che fa “viaggiare” l’idea del Mondial Tornianti faentino.

I migliori maestri tornitori da tutto il mondo si sfideranno in prove di abilità e creatività, trasformando l’argilla in vere e proprie opere d’arte.

La magia di un’arte millenaria e la bellezza della tradizione ceramica: una tappa imperdibile per appassionati, famiglie e curiosi di ogni età.

Nel corso dell’evento, dimostrazioni dal vivo, competizioni spettacolari, esposizioni uniche.

La presentazione ufficiale si terrà giovedì 19 dicembre, partire dalle ore 18, presso le Scuderie di Palazzo Filomarini.

All’incontro pubblico di presentazione, dopo i saluti del sindaco Luigi Melissano, dell’assessora alle attività produttive Alessandra Blanco e del presidente di Confartigianato Lecce Luigi Derniolo, interverranno: Vito De Donatis, consigliere con delega alla ceramica; Carla Benedetti, presidente Mondial Tornianti Gino Geminiani; Antonio Colì di Confartigianato ceramica.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Ugento diventa Galattica

Domani l’inaugurazione del “Nodo” dedicato ai giovani

Pubblicato

il

Il 17 dicembre 2024 verrà ufficialmente aperto ad Ugento il Nodo Galattica.

L’evento si svolgerà presso Palazzo Rovito, che per tutta la durata del progetto avrà uno spazio dove potersi incontrare, confrontare e partecipare ai tanti momenti in programma.

Il progetto Galattica – Rete Giovani Puglia, promosso dalla Regione Puglia e ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione), mira a creare una rete di spazi fisici e digitali dedicati all’informazione, alla formazione e all’animazione territoriale per i giovani. L’iniziativa coinvolge 96 Nodi in tutta la regione, per favorire l’autonomia, la partecipazione e la crescita delle nuove generazioni.

La cerimonia inaugurale inizierà alle 17,30 con l’accoglienza e la distribuzione di materiali informativi.

A seguire, il sindaco Salvatore Chiga e i partner del progetto interverranno per illustrare il piano di sviluppo del Nodo.

I partecipanti avranno l’opportunità di esplorare gli spazi recentemente riqualificati, pensati per ospitare co-working, workshop e attività formative.

Maggiori informazioni sulle attività del nodo e dell’intera rete Galattica disponibile sul portale regionale lanciato pochi mesi fa: galattica.regione.puglia.it.

Il Nodo di Ugento offrirà servizi fondamentali: sportelli informativi sulle opportunità regionali, nazionali e internazionali; laboratori creativi e tecnologici; eventi dedicati all’imprenditorialità; e incontri su temi come la cittadinanza attiva e la sostenibilità. Sarà un punto di riferimento per giovani imprenditori, creativi e studenti, promuovendo la crescita personale e professionale.

«Ugento è Galattica! Grazie ad un finanziamento regionale, Palazzo Rovito si trasforma in un centro per le iniziative giovanili. Questo Nodo sarà un laboratorio di idee e opportunità, uno spazio dove i giovani potranno sviluppare competenze, confrontarsi e progettare il proprio futuro. Crediamo fermamente che investire sui giovani significhi investire sul futuro della nostra comunità. Il cambiamento parte da qui, insieme a voi!», commenta il sindaco di Ugento, Salvatore Chiga.

Con l’avvio del Nodo Galattica, Ugento offre uno strumento in più per i giovani, rafforzando il ruolo delle istituzioni locali nel creare un futuro sostenibile e innovativo per loro.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti