Aradeo
La Scatina dalla parte delle donne
Da martedì 20, tra Parabita, Casarano, Aradeo e Neviano saranno affissi manifesti per la giornata mondiale contro ogni tipo di violenza nei confronti delle donne.
“La Scatina” in prima linea nella lotta contro ogni tipo di violenza nei confronti delle donne.
La campagna di sensibilizzazione vede la collaborazione della Rete Centri Anti Violenza-Comunità San Francesco presente con i suoi servizi su gran parte del territorio salentino.
La Scatina c’è e affinché si moltiplichino le voci invita chiunque voglia, enti privati e pubblici, a contattarli via mail all’indirizzo lascatina@gmail.com o sulla pagina facebook per ricevere il materiale da stampare o in alternativa da condividere sui social.
L’associazione parabitana di promozione culturale e sociale “La Scatina” è nata da poco, ma ha all’attivo già diverse iniziative di promozione culturale e sociale. Molti i temi affrontati, dall’immigrazione alla prevenzione del tumore femminile. Per il mese di novembre, a partire da martedì 20, in alcuni Comuni salentini saranno affissi alcuni manifesti che faranno riferimento alla data del 25 novembre, giornata mondiale contro ogni tipo di violenza nei confronti delle donne.
Una data importante: non ricorrenza né memoria, ma grido delle donne contro la violenza di genere, denuncia di sottomissioni e ricatti, lotta al silenzio quotidiano imposto a sofferenza e dolore che ancora tante e tante donne subiscono qui e altrove.
Non si può tollerare di pagare con la vita un affetto distorto, continuare ad accettare soprusi e prevaricazioni perché sole e impotenti.
La forza delle donne è il loro stare insieme, il loro coraggio è rompere omertà e paura adesso e per sempre.
La Campagna
Per la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre affiggeremo in diversi comuni salentini diversi manifesti che riportano nel lato superiore le frasi più utilizzate per giustificare la violenza sulle donne, mentre, immediatamente sotto, il titolo di giornale di un caso di femmicidio.
Gli Scopi
Lo scopo è quello di sensibilizzare la comunità verso il tema del femminicidio, con l’auspicio di spronare tutte quelle donne che attualmente si trovano a vivere una condizione di violenza, sia essa fisica o psicologica, a rivolgersi agli enti di competenza.
I manifesti
Saranno affissi a Parabita, Casarano, Aradeo e Neviano. La campagna sarà pubblicata sui nostri social, invitando alla condivisione. Inoltre, i manifesti saranno inviati per e-mail a chiunque ne faccia richiesta, per stamparli in autonomia e affiggerli dove meglio si desidera. La campagna sarà infine inviata alle principali testate giornalistiche del territorio e agli ambiti territoriali.
Aradeo
Un bar chiuso e un altro sospeso, pizzeria sanzionata
I bar sono di Aradeo: mancanza di conformità ai requisiti di sicurezza nei luoghi di lavoro, lavoratori senza impiego di un lavoratore senza la necessaria comunicazione. Il titolare di una pizzeria di Copertino segnalato per carenze igienico-sanitarie e strutturali
I carabinieri della Compagnia di Gallipoli hanno portato a termine un’importante operazione di controllo del territorio a largo raggio, coadiuvati dai militari del NAS e del N.I.L. e dal personale civile dell’Ispettorato del Lavoro.
Questo tipo di servizio è stato messo in atto per garantire il rispetto delle normative in materia di salute pubblica e per combattere il lavoro sommerso e irregolare, in un’ottica di congiunta azione repressiva.
Nel corso dell’operazione, sono state ispezionate cinque aziende, tutte sanzionate per violazioni relative alla sicurezza nei luoghi di lavoro e all’osservanza delle normative riguardanti il lavoro regolare.
Sono stati controllati complessivamente 24 lavoratori, di cui 3 sono risultati irregolari.
Le violazioni emerse hanno comportato una serie di provvedimenti.
Tra i casi più significativi, un titolare di un bar di Aradeo è stato deferito per la mancanza di conformità ai requisiti di sicurezza nei luoghi di lavoro, con un’ammenda di circa 6mila euro e la sospensione immediata dell’attività per l’impiego di due lavoratori senza la dovuta comunicazione al Centro per l’Impiego, portando a sanzioni totali superiori ai 10mila euro.
Un altro titolare di un bar nella stessa località ha ricevuto una sospensione immediata e sanzioni per oltre 6mila euro per l’impiego di un lavoratore senza la necessaria comunicazione.
Un imprenditore di una ditta di costruzioni è stato deferito per violazioni delle norme di sicurezza e per non aver aggiornato il documento di valutazione dei rischi, con un’ammenda totale di quasi 7mila euro.
A Copertino, il titolare di una pizzeria è stato segnalato per carenze igienico-sanitarie e strutturali, con sanzioni pari a 3mila euro, mentre la titolare di un bar è stata segnalata per simili violazioni igienico-sanitarie.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Aradeo
10eLotto: colpo da 200mila euro nel Salento
Ad Aradeo 8 Doppio Oro. È l’ottava vincita più alta dell’anno
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Vincita al 10eLotto nel Salento.
Nel concorso di sabato scorso, colpo da 200mila euro ad Aradeo, grazie a un 8 Doppio Oro.
Come riporta Agipronews, si tratta dell’ottava vincita più alta del 2024.
Come sempre complimenti al vincitore e solita raccomandazione agli altri: giocate sempre con parsimonia e secondo le vostre possibilità, stando attenti che il gioco non si trasformi in dipendenza.
La ludopatia è una vera e propria malattia e rischia di rovinarvi la vita.
Aradeo
Pesi, under 23: una salentina sul tetto d’Europa
Chiara Piccinno Campionessa Europea Under 23. L’Azzurrina di Aradeo conquista il titolo nella categoria 59 kg
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
La salentina Chiara Piccinno (è di Aradeo) conquista il titolo di Campionessa Europea Under 23 nella categoria fino a 59 kg. L’Azzurrina sale sul gradino più alto del podio a Raszyn, in Polonia, al termine di una gara letteralmente dominata, mettendosi al collo tre medaglie d’oro.
La Piccinno è infatti l’ultima a salire in pedana in entrambe le specialità, con tutte le avversarie abbondantemente dietro di lei: per la pugliese 93 kg di strappo in seconda prova, dopo la prima a 88.
Nello slancio poi va a caccia del record italiano, dopo aver incastrato la prima prova a 110, che gli hanno garantito il titolo: non salgono però i 116 kg né al primo né al secondo tentativo ma per l’Azzurra resta un totale di 203 kg che gli vale il titolo continentale. Dietro di lei la tedesca Pilz con 191 kg, bronzo per la polacca Szymanek con 186.
«Chiara è stata bravissima perché è riuscita a rimanere concentrata per tutta la gara», dice Marco Di Marzio, il tecnico che ha seguito l’aradeina in competizione, «non è mai facile, quando si gareggia senza un diretto avversario, mantenere la concentrazione ma lei sta facendo un percorso di crescita incredibile, tecnico ma soprattutto caratteriale. Chiara è molto severa con sé stessa e lo si è visto con la sua reazione dopo il secondo errore a 116, è un’atleta che non si accontenta»
Soddisfatta ma già protesa a migliorare Chiara Piccinno: «Sono soddisfatta per le medaglie, un po’ meno per come è andata la gara ma va bene così. Quei 116 kg di slancio so di averli e non vedo l’ora di poterli tirare su in una gara ufficiale».
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca4 giorni fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano3 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca1 settimana fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca4 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca5 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca4 settimane fa
Cade albero sulla Supersano-Casarano: colpita auto in transito