Cronaca
Ladri d’arte…titubanti
L’artista salentina Arianna Greco vittima di furto all’Orcia Wine Festival. Ma solo per qualche ora…

Un increscioso episodio ha colpito la tre giorni di mostra, tra il 24 ed il 26 aprile, dell’artista Arianna Greco, sempre più apprezzata autrice salentina di tele dipinte col vino.
A San Quirico D’Orcia, nel toscano, la Mostra “Donne Divine” ha preso una piega insperata ed inattesa: presso le Sale di Palazzo Chigi in occasione di Orcia Wine Festival, durante la cena di gala del 25 aprile, alcune opere di Arianna Greco sono state trafugate.
A pochi metri dai 170 commensali presenti, nella sala dove si era poco prima tenuto l’aperitivo, adiacente a quella dove si stava svolgendo la cena, allestita per l’occasione presso le Sale espositive, tre opere dell’artista sono scomparse.
Notato l’ammanco, nello stupore generale, sono stati contattati i carabinieri che, giunti sul posto, hanno accertato i fatti e dato il là alle indagini. Indagini, fortunatamente, interrotte poche ore dopo, poiché, come per magia, la refurtiva è stata ritrovata il mattino seguente al piano terra dell’edificio, all’interno di un sacco nero in plastica, in vicinanza dell’ascensore.
Non si sa chi abbia abbozzato il furto delle opere, per poi farle ritrovare al legittimo proprietario. Si sa solo che, evidentemente, chiunque fosse il ladro, ci ha ripensato…
Cronaca
Sigilli agli immobili dei narcotrafficanti
Sequestro per oltre un milione e mezzo di Euro operato dalla Polizia di Stato. I beni immobili fanno capo a Gianluca Calabrese e Cristian Roi, affiliati alla Sacra Corona UNita

È in corso dalle prime luci dell’alba un’operazione della Polizia di Stato finalizzata al sequestro di beni immobili per oltre 1 milione e mezzo di Euro riconducibili a due uomini arrestati il 20 novembre scorso, ritenuti i principali esponenti del narcotraffico in Salento e affiliati alla Sacra Corona Unita.
In particolare gli agenti della Questura di Lecce, insieme ai loro colleghi del Commissariato di Nardò, hanno sequestrato alcuni immobili nell’hinterland neretino, di proprietà di Gianluca Calabrese, 37 anni, di Copertino e di Cristian Roi, 32 anni di Nardò.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Cronaca
Addio a Donato Metallo: giovedì le esequie
Si è spento all’età di 44 anni, era consigliere regionale in carica. Lascia moglie ed un figlio di quasi un anno

Il Salento piange la scomparsa di Donato Metallo, figura di spicco della politica locale e regionale, consigliere regionale della Puglia, venuto a mancare nel pomeriggio di martedì all’età di 44 anni dopo una lunga battaglia contro un tumore al pancreas.
La salma ha raggiunto la casa dei genitori nella serata di oggi. Giovedì mattina la camera ardente presso la sala consiliare del Comune di Racale. Nel pomeriggio i funerali in piazza San Sebastiano.
In difesa dei diritti di tutti
Nato a Gallipoli il 13 febbraio 1981 e residente a Racale, Metallo si era laureato in Beni Culturali presso l’Università del Salento. La sua carriera politica iniziò nel 2007 come consigliere comunale di minoranza a Racale, per poi essere eletto sindaco nel 2012, incarico che ha ricoperto fino al 2020. Durante il suo mandato, si è distinto per l’attenzione alle politiche sociali, ambientali e culturali, promuovendo iniziative come la riqualificazione energetica degli edifici scolastici e l’adozione di pratiche sostenibili.
Nel 2020, Metallo è stato eletto consigliere regionale della Puglia nelle fila del Partito Democratico, presiedendo la VI Commissione Cultura fino a gennaio 2024, quando ha rassegnato le dimissioni per motivi di salute.
Nonostante la malattia, ha continuato a partecipare attivamente alla vita politica, tornando in aula nel luglio 2024 per votare una legge sui diritti LGBTQ+, frutto di un lavoro collettivo di anni.
La sua scomparsa lascia un vuoto profondo nella comunità salentina e tra quanti hanno avuto modo di conoscerlo e apprezzarne l’impegno, la passione e l’umanità.
Dalla Redazione, le più sentite condoglianze ai suoi cari.
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp clicca qui
Cronaca
Dramma a Depressa: medico ritrovato senza vita
Il rinvenimento nella serata di ieri, circostanze della morte in via di definizione

Dramma nella giornata di ieri a Depressa (Tricase) dove un uomo è stato ritrovato esanime.
Si tratta del dottor Cosimo Leuzzi, 64 anni, medico dentista di professione.
E’ stato rinvenuto senza vita nella sua abitazione, nell’agro alle porte di Depressa, in orario serale. Le circostanze del decesso sono da definire.
Nella frazione tricasina sono intervenute le forze dell’ordine ed i sanitari del 118, che non hanno potuto che constatare il decesso.
Il medico, conosciuto e ben voluto non solo nella frazione ma in tutta Tricase, recentemente esercitava in qualità di medico di base.
Notizia in aggiornamento.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca2 settimane fa
A Lido Marini stampavano soldi falsi da spacciare online
-
Alessano4 settimane fa
Maglie – Leuca, zoom sul secondo lotto
-
Alessano3 settimane fa
Apre l’università “Unitelma – Sapienza” ad Alessano
-
Attualità2 settimane fa
Svolta in vista per la festa patronale di Taurisano
-
Cronaca23 ore fa
Dramma a Depressa: medico ritrovato senza vita
-
Attualità4 settimane fa
Ruffano, Città della Domenica improvvisamente off limits: cosa sta succedendo
-
Cronaca3 settimane fa
Doppio intervento dei soccorsi a Tricase per donna in stato di agitazione
-
Attualità4 settimane fa
Gestione del porto di Leuca: la minoranza presenta un esposto