Connect with us

Cronaca

“Lapidi più che panchine” e il Comune le rimuove

Monta la polemica attorno alle nuove panchine nel centro di Gallipoli: verranno rimosse a pochi giorni dall’installazione

Pubblicato

il

Appena montate e già pronte a sparire. E’ la breve storia delle nuove panchine nel centro storico di Gallipoli che dopo esser state installate sono finite immediatamente sui social nelle foto di numerosi cittadini che ne denunciavano la somiglianza a delle lapidi.

Il Comune gallipolino non è rimasto sordo alla polemica montata nel weekend ed ha deciso di provvedere, come si legge sul sito ufficiale a firma di Davide Tuccio, portavoce del commissario straordinario Guido Aprea:


“Nelle prossime 24, massimo 48 ore, le panchine apposte tanto nelle vicinanze della Fontana Greca quanto nel centro storico e segnatamente nell’area prospiciente alla chiesa di S. Francesco d’Assisi, verranno rimosse. A darne conferma è il Commissario Straordinario del Comune di Gallipoli, dr. Guido Aprea. “Domenica mattina – ha dichiarato il reggente di Palazzo Balsamo – sono stato avvisato dalla mia segreteria particolare di Gallipoli della presenza di questo arredo urbano lungo le mura del centro storico. Un’allocazione di cui non sapevo nulla, altrimenti non avrei mai acconsentito ad un posizionamento che ho giudicato quanto meno bizzarro, non fosse altro che copre la visuale dell’isola di S. Andrea. Per questo mi sono sentito immediatamente con l’Ufficio Tecnico, per chiedere spiegazioni e soprattutto per disporre l’immediata rimozione delle panchine”. Le spiegazioni hanno poi chiarito che trattasi di arredo urbano che è stato acquistato con i fondi del GAL e che trattasi di una fornitura che ha riguardato anche altri Comuni che, come Gallipoli, fanno parte del gruppo di azione locale. Il Commissario ha così disposto l’immediata rimozione delle panchine, individuando anche la loro destinazione finale, vale a dire l’area attrezzata a giochi, per i più piccoli, che la gestione commissariale ha intenzione di realizzare nel Peep e di cui si darà contezza prossimamente”.


Cronaca

Dramma a Maglie: muore uomo in bici

Pubblicato

il

Dramma in pieno centro abitato a Maglie dove un uomo è deceduto in serata mentre era in sella alla sua bici.

Quello che inizialmente sembrava essere un incidente, si è rivelato col passare dei minuti un malore fatale.

Un 61enne di Scorrano è caduto dalla sua bici mentre percorreva proprio una delle traverse che da Maglie conducono sulla strada per il centro abitato scorranese: via Einaudi.

Alcuni passati hanno chiesto l’intervento dei soccorsi che, purtroppo, si sono rivelati vani.

Per l’uomo non c’è stato nulla da fare. L’uomo potrebbe aver accusato un malore ed esser deceduto per arresto cardiaco. Così fosse, non sarebbe stata una caduta a costargli la vita.

Le cause, ad ogni modo, saranno approfondite nelle prossime ore.

Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della locale Compagnia.

Continua a Leggere

Cronaca

Lupi nel Salento: altro avvistamento

L’animale stava camminando in una strada senza illuminazione sulla litoranea di Tricase quando è stato ripreso da un passante a bordo della sua auto.

Pubblicato

il

Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo delle strade della litoranea a Tricase, un’altra testimonianza della sua presenza.

«Un lupo, un lupo!»: queste le parole di un cittadino che nella serata del 21 novembre, ha avvistato l’animale passeggiare tranquillamente lungo la strada della litoranea tricasina.

Preso dall’emozione del momento, l’uomo ha immediatamente premuto “rec” sul suo telefonino e ha iniziato a riprendere lo spettacolare esemplare.

Nel video si vede che l’animale passeggiava in solitaria al centro della carreggiata, poi al passaggio dell’auto si è addentrato tra le canne facendo perdere lesue  tracce.

Per Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” di Lecce, si tratta «dell’ennesimo episodio che documenta l’incremento di lupi sull’intera Terra d’Otranto che molti reputano pericolosi ma che rappresentano anche la cartina al tornasole dello stato di un intero territorio dal punto di vista ambientalistico».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Cronaca

Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana

L’uomo, un trentenne di Castrignano del Capo, era stato da poco assunto

Pubblicato

il

Morte sul lavoro questa mattina a San Dana, frazione di Gagliano del Capo.

Cosimo Bello, 30 anni, ha perso la vita in un incidente stradale tra un camion della nettezza urbana ed un suv Kia, avvenuto alle 5 del mattino sulla Statale 275.

L’operaio a quanto è dato sapere era da poco stato assunto.

Nello scontro sono rimaste anche ferite altre tre persone: due di loro trasportate in codice rosso all’ospedale di Tricase (un passeggero dell’auto ed un operatore ecologico), ed una in codice giallo (era a bordo della Kia) a quello di Scorrano.

Sul posto oltre ai sanitari del 118 sono intervenuti anche i vigili del fuoco del distaccamento di Tricase.

I carabinieri sono al lavoro per ricostruire le esatte cause dell’incidente.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti