Connect with us

Cronaca

Lecce, corteo di protesta e tensioni: «Disagio cavalcato da frange estremiste e violente»

Fabio Conestà, Segretario Generale del Movimento Sindacale Autonomo di Polizia: «Bisogna evitare che facinorosi e antagonisti cavalchino il disagio dei commercianti per creare disordini e scontri con la Polizia»

Pubblicato

il


«Ennesimo corteo di protesta divenuto teatro di disordini e tensioni con gli operatori delle forze dell’ordine. Esprimere il proprio dissenso è un diritto sacrosanto, purché avvenga in maniera pacifica. Bisogna evitare che facinorosi e antagonisti cavalchino il disagio dei commercianti per creare disordini e scontri con la Polizia».


Lo dichiara Fabio Conestà, Segretario Generale del Movimento Sindacale Autonomo di Polizia (Mosap), in merito ai momenti di tensione tra manifestanti e forze dell’ordine in pieno centro a Lecce.

«Comprendiamo l’esasperazione di commercianti e imprenditori e la loro protesta. La Polizia è nelle piazze per garantire il loro diritto a manifestare, non reprime le libertà di nessuno. Tra i manifestanti, purtroppo», prosegue, «troviamo frange estremiste di antagonisti e violenti che cavalcano la situazione pur di inveire contro le forze dell’ordine. Ci auguriamo che chi ha creato disordini, sfondando il cordone e lanciando petardi, sia identificato e deferito all’autorità giudiziaria. Dal canto nostro», conclude il sindacalista, «speriamo di avere quanto prima regole di ingaggio e protocolli operativi idonei che ci permettano di fronteggiare queste situazioni nei migliori dei modi, affinché il nostro lavoro non sia criminalizzato e affinché chi ci aggredisce non resti impunito».


Cronaca

Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275

Pubblicato

il

Incidente in mattinata sulla Maglie-Leuca, la strada statale 275.

Due mezzi, un furgone ed una utilitaria, sono finiti fuori carreggiata nel territorio di San Cassiano, all’altezza dell’uscita per la zona artigianale.

Sul posto due ambulanze ed i vigili del fuoco per soccorrere i coinvolti, le cui condizioni non sono al momento note.

Alle forze dell’ordine l’onere dei rilievi e la gestione del traffico, congestionato dalle operazioni in corso.

Nessuno, fortunatamente, in pericolo di vita.

Continua a Leggere

Cronaca

Poggiardo: fiamme in un deposito della parrocchia

Pubblicato

il

Incendio a Poggiardo nella serata di ieri in un locale adibito a deposito nel centro abitato.

Attorno alle ore 22:45, una squadra del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, dal Distaccamento di Maglie, è intervenuta in Piazza Giovanni Paolo II.

Le fiamme avevano intaccato un garage adibito a deposito, in uso alla Parrocchia “Rassicurazione del Signore” e situato di fronte al sagrato della stessa.

L’incendio ha coinvolto addobbi natalizi, materiale cartaceo, arredi e scenografie mobili destinati alla rappresentazione del presepe.

Le fiamme hanno distrutto tutto il materiale presente nel locale e causato danni alla porta d’ingresso e al cavo dell’illuminazione pubblica, che risulta fuori traccia sulla facciata esterna.

L’intervento dei Vigili del Fuoco ha consentito l’estinzione completa delle fiamme e la messa in sicurezza dell’area, evitando ulteriori rischi per la pubblica e privata incolumità.

Le cause dell’incendio sono attualmente in corso di valutazione.

Continua a Leggere

Casarano

Schianto tra Casarano e Taviano: un morto

Ferita e condotta in ospedale una donna: non è in pericolo. Nulla da fare per un 51enne

Pubblicato

il

Dramma nel basso Salento: ancora una volta un incidente mortale scuote le festività natalizie.

Nel primo pomeriggio di oggi, poco prima delle 14, un tremendo schianto ha visto il coinvolgimento di due mezzi sulla strada provinciale che collega Casarano a Taviano.

La violenza dello scontro è raccontata dalle lamiere dei due veicoli, accartocciate all’inverosimile.

A perdere la vita è un uomo, 51 anni, casaranese, A.D.M. le sue iniziali. Era a bordo di un Fiat Doblò vecchio modello. Sull’altro veicolo, anch’esso Fiat, una donna, ferita ma non in pericolo di vita.

Quest’ultima è stata condotta in nosocomio al Ferrari, a Casarano. Sul posto, con il 118, sono intervenuti i Carabinieri. A loro l’onere dei rilievi utili a ricostruire la dinamica e le responsabilità del sinistro.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti