Connect with us

Cronaca

Maglie, madre allontanata da figlio: «Si muovano parlamentari e istituzioni locali»

Lucia Orlando, responsabile del coordinamento pari opportunità della Uil Lecce : «Intervengano a difesa dei diritti dei minori che subiscono maggiormente le conseguenze di queste assurde situazioni di violenza domestica»

Pubblicato

il

Sulla vicenda della mamma di Maglie allontanata da suo figlio dopo aver subìto violenze da parte del marito, interviene il Coordinamento Pari Opportunità della Uil di Lecce.


Il caso, lo ricordiamo, è stato portato alla luce nei giorni scorsi tramite un’interrogazione parlamentare presentata dall’onorevole Veronica Giannone, segretario della Commissione Infanzia ed Adolescenza della Camera dei Deputati.


«Il coordinamento Pari Opportunità e il Centro Ascolto Mobbing e Stalking della Uil di Lecce», dichiara la responsabile Lucia Orlando, «seguono da vicino quanto accade a tante madri, in Italia, alle quali vengono sottratti i figli in nome di una presunta e non riconosciuta “alienazione parentale” ma oggi sentiamo il dovere di palesare ancor di più la nostra rabbia, perché l’ennesimo caso interessa questa volta un bambino della nostra provincia che è stato allontanato dalla sua mamma. Una donna che sarebbe stata resa perfino “disabile” per via delle botte dell’ex marito violento, il quale ha tre procedimenti penali a carico, e che è stata allontanata dal figlio pur essendo stata definita dal CTU una madre amorevole, non ostativa ed in pieno possesso della responsabilità genitoriale».

«Ciò nonostante», prosegue la sindacalista, «per ordine del Tribunale di Lecce, il bambino insieme al padre è stato mandato in una Comunità di Lecce, struttura che ospita anche gestanti e madri con figli a carico in stato di disagio e con necessità di tutela. L’onorevole Veronica Giannone ha già depositato un’interrogazione al ministro della Giustizia per chiedere un’ispezione urgente su quanto accaduto alla mamma di Maglie e non possiamo che sostenere questa sua battaglia».


«Tuttavia, come Coordinamento P.O. e Centro Ascolto Mobbing e Stalking della UIL di Lecce», conclude la Orlando, «vogliamo lanciare un appello a tutti i parlamentari del nostro territorio nonché alle istituzioni locali, affinché si interessino a questo caso e intervengano a difesa dei diritti dei minori che subiscono maggiormente le conseguenze di queste assurde situazioni di violenza domestica».


Cronaca

Altra notte, altra auto: in fiamme una BMW

Pubblicato

il

Questa volta siamo a Surbo: è qui che si è verificato, nella notte appena trascorsa, l’ennesimo incendio d’auto senza che se ne conoscano i colpevoli.

Alle 03:30 circa la chiamata al 115 che ha portato sul posto, in via Fratelli Trio, una squadra del Comando dei Vigili del Fuoco di Lecce.

Il mezzo, una BMW modello 525, era parcheggiato nell’area di sosta annessa ad una palazzina della zona.

L’intervento della squadra ha permesso di spegnere prontamente l’incendio che aveva coinvolto il veicolo, nonché di contenere le fiamme che avevano interessato anche diversi contenitori della nettezza urbana ubicati nelle immediate vicinanze.

Sul posto sono intervenuti i Carabinieri del nucleo radiomobile di Lecce, per i provvedimenti di competenza.

Continua a Leggere

Cronaca

Sta bene l’arbitro ferito da un infisso a Specchia

Pubblicato

il

Nessuna grave conseguenza, fortunatamente, per l’arbitro incappato nella giornata di ieri in un incidente a Specchia durante il match valevole per la 21ª giornata del Campionato Amatori USACLI Over 30 – Girone B.

Il signor Carmelo Gaballo di Galatina, soccorso dal 118 all’intervallo dopo esser stato colpito alla testa accidentalmente da un infisso in un bagno degli spogliatoi, è potuto tornare a casa già nella serata di ieri.

Come comunica la A.S.D.A. Picchi di Specchia (sul cui campo disputa gli incontri casalinghi la squadra degli Amatori di Ruggiano), “il direttore di gara ha fatto rientro a casa dopo gli esami di rito, senza punti di sutura e senza alcun problema, ringraziando tutti per le attenzioni e le premure riservategli”.

Continua a Leggere

Cronaca

Finestra in testa, arbitro perde conoscenza a Specchia

Incidente negli spogliatoi durante match del campionato Amatori: direttore di gara in ospedale all’intervallo

Pubblicato

il

Incidente a Specchia nell’ambito della partita di calcio tra ASD Rudianus e Amatori Capo di Leuca, nel pomeriggio di oggi.

Il direttore di gara del match valevole per la 21ª giornata del Campionato Amatori USACLI Over 30 – Girone B, il signor Carmelo Gaballo di Galatina, è stato soccorso dal 118 dopo esser stato colpito alla testa accidentalmente da un infisso.

L’arbitro si trovava negli spogliatoi quando una finestra si sarebbe caduta finendogli addosso nell’intervallo dell’incontro.

Il direttore di gara ha perso conoscenza a causa dell’urto ed è stato soccorso dai sanitari del 118 che lo hanno trasportato all’ospedale “Card. Panico” di Tricase.

Le sue condizioni non sono al momento meglio specificate, ma non sarebbe in pericolo di vita.

La gara è stata sospesa e rinviata a data da destinarsi.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti