Cronaca
Maglie: nei guai una gioielliera
(22 aprile) – Tra il 2005 ed il 2007 ha emesso un numero consistente di fatture per la cessione di rottami auriferi avvalendosi del regime di non imponibilità, pur non avendo i requisiti previsti dalla legge: è così finita nel mirino dei militari della Tenenza della Guardia di Finanza di Maglie la titolare di una Ditta operante nel settore del commercio all’ingrosso di gioielleria. Inoltre, ha sottratto a tassazione, ai fini delle imposte dirette, base imponibile per circa 69mila euro ed ha evaso Iva per oltre 89mila euro. Infine, ha omesso di dare comunicazione dell’attività professionale di commercio d’oro alla Banca d’Italia. Per tutto questo, è stata denunciata alle autorità giudiziaria e amministrative.
Nell’ambito dell’attività del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Lecce è stato posto in essere un “dispositivo di polizia economico-finanziaria costituito dalle unità operative 117”, che nelle ultime 24 ore ha interessato Lecce, Otranto, Palmariggi, Melendugno, Tricase, Presicce, Castrignano del Capo, Morciano di Leuca, Salve, Porto Cesareo, Copertino, Alessano, Soleto, Sternatia, Gallipoli, Tricase, Ortelle, Taurisano, Casarano ed Acquarica del Capo, con l’impiego di 25 pattuglie. Effettuati 30 controlli ad esercizi commerciali, in particolare cartoleria, ottica, salumeria, articoli casalinghi, tappezzeria, ristorante, tabaccheria, edicola, abbigliamento sportivo, panetteria, ricambi auto, macelleria, igiene per la casa. Contestate tre violazioni per mancata emissione del documento fiscale per le quali sono state irrogate sanzioni amministrative per 1.548 euro. Controllate 159 autovetture e identificate 170 persone; contestate 24 violazioni al codice della strada per omesso uso delle cinture di sicurezza, superamento della linea continua, e utilizzo del telefonino alla guida; ritirate quattro patenti perché scadute; redatti nove verbali in materia di beni viaggianti; redatti due verbali d’accertamento per il mancato pagamento del canone Rai, di cui uno risultato irregolare.
Carmiano
Crolla stanza di un edificio, persone soccorse dal 118

Intervento in corso dei Vigili del Fuoco a Magliano (Carmiano), dove una stanza di una palazzina è crollata.
Le persone che si trovavano all’interno al momento del cedimento sono state affidate alle cure del personale sanitario del 118. Seguiranno aggiornamenti al termine delle operazioni di soccorso.
Notizia in aggiornamento.
Cronaca
Crolla solaio a Parabita: nessuno in pericolo

Momenti di apprensione nella serata di sabato scorso a Parabita, quando intorno alle 21:40 è stato segnalato il crollo di un solaio in un edificio situato in via Domenico Antonio Muia. Sul posto sono prontamente intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento di Gallipoli.
Il solaio crollato, realizzato in cemento armato e di circa 50 metri quadrati (5×10 metri), costituiva la copertura di un locale al piano terra. Fortunatamente, al momento del crollo, l’immobile risultava disabitato e non si registrano danni a persone.
L’edificio, di proprietà di un uomo nato a Casarano nel 1975, è stato dichiarato inagibile in attesa delle verifiche tecniche necessarie per garantire la sicurezza strutturale.
La Polizia Locale, intervenuta anch’essa sul luogo dell’incidente, ha provveduto a transennare l’accesso su via Muia per impedire l’ingresso e tutelare la pubblica incolumità. Sarà ora compito di un tecnico abilitato effettuare un sopralluogo e stabilire gli interventi di messa in sicurezza indispensabili per poter procedere con eventuali lavori di ripristino.
Nonostante l’assenza di feriti, l’episodio ha destato non poca preoccupazione tra i residenti.
Alezio
Sette auto in fiamme in provincia nella notte

Notte movimentata quella tra il 3 e il 4 maggio per i Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Lecce, intervenuti in diverse località per spegnere incendi che hanno coinvolto complessivamente sette autovetture.
Le prime fiamme sono divampate poco dopo l’una di notte a Nardò, sulla Strada Provinciale 359, dove due auto parcheggiate all’interno di un autosalone sono state avvolte dal fuoco. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento di Gallipoli insieme ai Carabinieri, che hanno avviato le prime indagini.
Il secondo intervento è stato effettuato alle 03:10 a Lizzanello, in via Trento, dove una BMW è stata completamente danneggiata da un incendio. Anche in questo caso sono intervenuti i Carabinieri per le verifiche del caso.
Poco dopo, alle 03:51, le squadre dei Vigili del Fuoco sono state chiamate ad Alezio, in via Sandro Pertini, dove le fiamme hanno colpito una Fiat Punto.
Infine, alle 05:06, un nuovo allarme è scattato a Casarano, in Piazza Taro: due le vetture coinvolte, una Lancia Y e un’Alfa Romeo Giulia.

Grazie al tempestivo intervento delle squadre antincendio, è stato possibile contenere le fiamme e impedire che si propagassero ulteriormente, evitando danni più gravi o conseguenze per le persone. Fortunatamente, in nessuno dei casi si registrano feriti.
Restano ancora da chiarire le cause dei roghi, sulle quali sono in corso accertamenti da parte delle forze dell’ordine. Non si esclude al momento alcuna ipotesi, inclusa quella del dolo.
-
Cronaca4 settimane fa
A Lido Marini stampavano soldi falsi da spacciare online
-
Cronaca2 settimane fa
Dramma a Depressa: medico ritrovato senza vita
-
Attualità4 settimane fa
Svolta in vista per la festa patronale di Taurisano
-
Cronaca1 settimana fa
Scippatori alla fiera di San Marco: razzia di portafogli
-
Cronaca4 settimane fa
Finestra in testa, arbitro perde conoscenza a Specchia
-
Attualità4 settimane fa
Da giugno niente più treni diretti da Roma alla Puglia!
-
Attualità4 settimane fa
L’Inps smantella l’assistenza domiciliare
-
Cronaca4 settimane fa
Tentato furto: due arresti a Lucugnano