Cronaca
Mentre il sud soffoca dal caldo, al nord piovono palle di ghiaccio
Lunotti e barabrezza sfondati dalla grandine nel Milanese mentre a sud si attende il maestrale per tornare a respirare

I campanelli d’allarme climatici lanciati dai bollettini meteo sono sempre più frequenti. Ormai quotidiani. La giornata vissuta oggi in Italia è esemplare: racconta di un sud prosciugato da un caldo record e di un nord dove il clima folle impazza con violente precipitazioni e terribili grandinate.
Clima allarmante
Nel Milanese son piovute dal cielo delle palle di ghiaccio. Nel video che segue a fine articolo le immagini dal parcheggio di un centro commerciale. Le auto in sosta sembrano esser state bombardate. La grandinata epocale ha distrutto lunotti e parabrezza di decine di vetture. Le lamiere della carrozzeria sono state ammaccate in ogni dove. La precipitazione ha colto di sorpresa i presenti. Gli esperti spiegano che l’accaduto non è affatto svincolato dall’apparente contraltare di questi giorni: il caldo. I fenomeni sono connessi.
Le temperature elevatissime portano scompensi che possono dar vita a fenomeni di questo tipo. Intanto però resta lo stridente paradosso: mentre al nord piovono arance di ghiaccio, il sud è sotto la terza ondata di caldo africano.
Oggi in diversi Comuni salentini si sono toccati i 42 gradi centigradi. Ne abbiamo parlato, anticipando quanto sarebbe accaduto, nella serata di ieri. Oggi invece le previsioni parlano di maestrale: a breve le colonnine dovrebbero scendere di qualche tacca. Il weekend potrebbe portare una flessione nelle temperature che sarebbe letteralmente una boccata d’aria per i salentini.

Cronaca
Ruffano, Cavallo torna a casa da libero cittadino
Il Tribunale del Riesame ha accolto la richiesta di scarcerazione: dopo l’assurda attesa per l’indisponibilità di braccialetti elettronici, l’ex primo cittadino rientra in paese senza restrizioni

L’ex sindaco di Ruffano Antonio Cavallo lascia il carcere e torna a casa. Questa volta per davvero e senza restrizioni.
Già una settimana fa il gip Stefano Sala aveva disposto il rientro a Ruffano, ai domiciliari, in seguito alla dimissioni dalla carica di primo cittadino.
Nonostante ciò, Cavallo ha trascorso un’altra intera settimana in carcere a causa dell’incredibile indisponibilità di braccialetti elettronici.
Il tempo trascorso, oltre a sollevare un sacrosanto polverone anche di natura mediatica, ha portato dritti alle tempistiche utili per il Riesame. La richiesta di scarcerazione presentata avantieri dai legali Luigi Corvaglia e Giancarlo Sparascio, ha permesso quindi ad Antonio Cavallo di ottenere il rientro a Ruffano.
Venute meno le esigenze cautelari, questa mattina Antonio Cavallo torna in paese da libero cittadino. L’inchiesta sui presunti appalti truccati farà il suo corso, ma nel frattempo Cavallo ha potuto far rientro a casa.
Castrignano del Capo
Singolare invasione di libellule a Leuca
Il video inviato alla Redazione da un lettore da località “Francesi”

Non è una piaga d’Egitto, come nelle Sacre Scritture, ma quantomeno un fenomeno altrettanto singolare.
Siamo a Santa Maria di Leuca, località Francesi, a poche dozzine di metri dal mare. Tra le campagne spuntano centinaia di libellule. Ecco il video inviato ieri alla nostra Redazione da un lettore, ritrovatosi circondato da queste splendide creature volanti.
Il fenomeno ha interessato anche aree di centri limitrofi, come Salve e Patù.
Il video
Cronaca
Paura tra Gagliano e Corsano: auto si ribalta

Una tragedia sfiorata quella verificatasi nella serata di mercoledì tra Gagliano e Corsano.
Lungo la provinciale che unisce i due centri abitati, un’auto è finita fuori strada e si è ribaltata.
L’incidente è avvenuto in prossimità dell’area di servizio Apron, attorno alle 20.
La macchina, una Lancia Y, è finita fuori dalla carreggiata ed ha terminato la sua corsa sul tettuccio, con tutte le ruote per aria.
Fortunatamente le persone coinvolte non hanno riportato ferite gravi. Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine, che hanno effettuato anche i rilievi utili alla ricostruzione dell’accaduto, e la locale protezione civile.
-
Cronaca2 settimane fa
Arresto sindaci di Ruffano, Maglie e Sanarica: ecco come è andata
-
Corsano2 settimane fa
Corsano: bomba inesplosa, auto e camion incendiati
-
Cronaca2 settimane fa
Don Antonio Coluccia: «Droga welfare criminale. Anche nel Salento»
-
Alessano3 settimane fa
Scontro nel Capo di Leuca: coinvolti in sette
-
Cronaca2 settimane fa
Furti a Tricase, due arresti
-
Andrano2 settimane fa
Truffa dello specchietto: arresto ad Andrano
-
Casarano2 settimane fa
Muore per un gelato a 16 anni. Ristoratore condannato
-
Corsano2 settimane fa
“Non ci lasciamo intimidire”