Cronaca
Molestie su paziente in Asl: condannato psicologo di Diso
L’episodio nel 2019, poi le indagini, l’arresto e la condanna: la Corte d’Appello conferma 3 anni e 4 mesi

Era finito agli arresti domiciliari con l’accusa di aver molestato una giovane donna che si era rivolta a lui per supporto nella preparazione a dei test attitudinali per entrare in polizia. E’ stato ora condannato, in via definitiva. La Corte d’Appello ha confermato i 3 anni e 4 mesi di reclusione, oltre all’interdizione per cinque anni dai pubblici uffici, Luca Pignataro, psicologo di 68 anni originario di Diso in servizio presso l’ospedale di Maglie.
La vittima, una donna di 26 anni, ha trovato la forza di raccontare quanto patito nel luglio 2019, dando il là alle indagini condotte dagli agenti della squadra mobile di Lecce.
Gli elementi raccolti nell’inchiesta avevano portato ad una condanna già in primo grado, nell’aprile scorso, che prevedeva anche una provvisionale di 20mila euro in favore della ragazza, sommato ad un risarcimento danni da quantificare in separata sede ed alle spese da corrispondere all’Asl, costituitasi parte civile.
Il racconto della ragazza fu contestato dall’imputato che sostenne, per mezzo dei suoi avvocati, di aver solamente praticato delle teniche di rilassamento dopo aver fatto adagiare la ragazza sul lettino. Tecniche che prevedrebbero massaggi, preliminari ad un colloquio, nelle zone di tensione, indicate nelle braccia ed all’altezza del seno, per alleggerire la tensione muscolare.
La vittima, di contro, aveva dichiarato di esser stata palpeggiata: il professionista avrebbe approfittato del suo rilassamento per palpeggiarla nelle parti intime prima che lei, realizzando quanto stava accadendo, si ritraesse bruscamente.
Cronaca
Ruffano, Cavallo torna a casa da libero cittadino
Il Tribunale del Riesame ha accolto la richiesta di scarcerazione: dopo l’assurda attesa per l’indisponibilità di braccialetti elettronici, l’ex primo cittadino rientra in paese senza restrizioni

L’ex sindaco di Ruffano Antonio Cavallo lascia il carcere e torna a casa. Questa volta per davvero e senza restrizioni.
Già una settimana fa il gip Stefano Sala aveva disposto il rientro a Ruffano, ai domiciliari, in seguito alla dimissioni dalla carica di primo cittadino.
Nonostante ciò, Cavallo ha trascorso un’altra intera settimana in carcere a causa dell’incredibile indisponibilità di braccialetti elettronici.
Il tempo trascorso, oltre a sollevare un sacrosanto polverone anche di natura mediatica, ha portato dritti alle tempistiche utili per il Riesame. La richiesta di scarcerazione presentata avantieri dai legali Luigi Corvaglia e Giancarlo Sparascio, ha permesso quindi ad Antonio Cavallo di ottenere il rientro a Ruffano.
Venute meno le esigenze cautelari, questa mattina Antonio Cavallo torna in paese da libero cittadino. L’inchiesta sui presunti appalti truccati farà il suo corso, ma nel frattempo Cavallo ha potuto far rientro a casa.
Castrignano del Capo
Singolare invasione di libellule a Leuca
Il video inviato alla Redazione da un lettore da località “Francesi”

Non è una piaga d’Egitto, come nelle Sacre Scritture, ma quantomeno un fenomeno altrettanto singolare.
Siamo a Santa Maria di Leuca, località Francesi, a poche dozzine di metri dal mare. Tra le campagne spuntano centinaia di libellule. Ecco il video inviato ieri alla nostra Redazione da un lettore, ritrovatosi circondato da queste splendide creature volanti.
Il fenomeno ha interessato anche aree di centri limitrofi, come Salve e Patù.
Il video
Cronaca
Paura tra Gagliano e Corsano: auto si ribalta

Una tragedia sfiorata quella verificatasi nella serata di mercoledì tra Gagliano e Corsano.
Lungo la provinciale che unisce i due centri abitati, un’auto è finita fuori strada e si è ribaltata.
L’incidente è avvenuto in prossimità dell’area di servizio Apron, attorno alle 20.
La macchina, una Lancia Y, è finita fuori dalla carreggiata ed ha terminato la sua corsa sul tettuccio, con tutte le ruote per aria.
Fortunatamente le persone coinvolte non hanno riportato ferite gravi. Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine, che hanno effettuato anche i rilievi utili alla ricostruzione dell’accaduto, e la locale protezione civile.
-
Cronaca2 settimane fa
Arresto sindaci di Ruffano, Maglie e Sanarica: ecco come è andata
-
Corsano2 settimane fa
Corsano: bomba inesplosa, auto e camion incendiati
-
Cronaca2 settimane fa
Don Antonio Coluccia: «Droga welfare criminale. Anche nel Salento»
-
Alessano3 settimane fa
Scontro nel Capo di Leuca: coinvolti in sette
-
Cronaca2 settimane fa
Furti a Tricase, due arresti
-
Andrano2 settimane fa
Truffa dello specchietto: arresto ad Andrano
-
Casarano2 settimane fa
Muore per un gelato a 16 anni. Ristoratore condannato
-
Corsano2 settimane fa
“Non ci lasciamo intimidire”