Cronaca
Motorino nei cespugli!
Le guardie zoofile hanno ritrovato il mezzo, probabilmente di provenienza illecita, a Portoselvaggio

Durante le consuete attività di monitoraggio ambientale all’interno del parco regionale di Portoselvaggio e Palude del Capitano, le guardie zoofile Agriambiente hanno rinvenuto un ciclomotore Piaggio modello “Sì”. Il mezzo, nascosto sotto i cespugli, nei pressi della baia, presumibilmente è di provenienza illecita in quanto privo di targa e con il numero di telaio cancellato. Le guardie zoofile lo hanno trasportato presso il Comando Polizia Locale, che ha provveduto al sequestro.
Grazie ai controlli quotidiani da parte delle guardie neretine, il territorio e l’area del parco sono attentamente monitorati e ogni eventuale attività illecita non sfugge a questa minuziosa opera di vigilanza. Nei prossimi giorni nel parco si aggiungeranno le guardie ecologiche volontarie della Regione Puglia (gruppo Endas) che avranno il compito, peraltro, di vigilare su tutto il territorio comunale e demaniale. Particolare attenzione sarà riservata al rispetto della nuova ordinanza della Regione Puglia che vieta l’utilizzo di plastica sul demanio. Saranno oggetto di controlli non solo gli stabilimenti balneari, ma anche gli esercizi commerciali che ricadono in area demaniale.
“Con il passare dei giorni – dice l’assessore all’Ambiente Mino Natalizio – le presenze nel parco sono destinate a crescere, insieme al livello di interazione con l’ecosistema e purtroppo anche qualche attività non esattamente in linea con gli standard di rispetto o addirittura illecita. La presenza e l’operatività delle guardie zoofile, ma anche delle guardie ecologiche volontarie, sono fondamentali, così come l’attenzione da parte di ognuno di noi alle più banali regole comportamentali e a norme e prescrizioni in materia ambientale. Sull’ambiente, così come sul tema particolare dei rifiuti, non c’è e non ci sarà alcuna tolleranza nei confronti di chi sfregia il contesto che ci circonda”.
Cronaca
Pasquetta col botto a Ruffano: auto si ribalta in paese

Incidente a Ruffano nel pomeriggio di questo Lunedì dell’Angelo, in via Pisanelli, pieno centro.
Una Fiat Punto si è ribaltata: secondo una prima ricostruzione, il conducente del veicolo avrebbe perso il controllo del mezzo urtando un’auto in sosta, causando il ribaltamento dell’utilitaria proprio nel mezzo della carreggiata.
L’incidente ha attirato l’attenzione di numerosi passanti e residenti, accorsi immediatamente sul posto per verificare quanto accaduto.
Fortunatamente, nonostante la spettacolarità del sinistro, il conducente è stato prontamente soccorso e non ha riportato gravi conseguenze.

Per consentire la riapertura al traffico della strada, si è reso necessario l’intervento di un carro attrezzi per la rimozione del veicolo capovolto e di una squadra specializzata nella pulizia e nel ripristino delle condizioni di sicurezza stradale.
Le forze dell’ordine sono intervenute per i rilievi del caso e per ricostruire la dinamica dell’incidente. La circolazione in via Pisanelli è tornata alla normalità dopo circa un’ora.
Cronaca
Schianto contro il palo sulla via per Tricase Porto

Spavento questa mattina, poco prima delle 9, sulla strada che da Tricase conduce verso Tricase Porto, all’altezza del Liceo Comi.
Un’auto, una Fiat Panda, è finita fuori strada andando a impattare violentemente contro un palo ai margini della carreggiata.
Si è trattato di un incidente autonomo: per cause ancora in fase di accertamento, il conducente ha perso il controllo del veicolo, che si è fermato solo dopo l’urto. L’impatto ha provocato l’apertura degli airbag.
Sul posto sono giunti tempestivamente i sanitari del 118, che hanno prestato i primi soccorsi all’uomo alla guida. È stato poi trasportato all’ospedale “Cardinale Panico” di Tricase. Fortunatamente, secondo le prime informazioni raccolte, non avrebbe riportato gravi ferite.
La Polizia Locale di Tricase è intervenuta per eseguire i rilievi del caso e regolare la viabilità. Sul luogo dell’incidente è stato apposto l’apposito segnale di pericolo e delimitata l’area con coni stradali.
Cronaca
La Settimana Santa non ferma gli incendi: furgone in fiamme

Un autocarro nella notte ha misteriosamente preso fuoco a Casalabate (Trepuzzi).
Alle ore 01:24 circa una squadra del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Lecce, dalla sede centrale, è intervenuta in via Provenzani per l’incendio di un autocarro Volvo FH16.
L’intervento ha permesso lo spegnimento completo del mezzo e la messa in sicurezza dell’area, evitando ulteriori danni a persone e cose e prevenendo ogni pericolo per la pubblica e privata incolumità.
Il furgone tuttavia è inutilizzabile a causa dei danni patiti.
Sul posto presenti i Carabinieri del NORM di Campi Salentina.
Cause in corso di accertamento.
-
Cronaca2 settimane fa
A Lido Marini stampavano soldi falsi da spacciare online
-
Alessano4 settimane fa
Maglie – Leuca, zoom sul secondo lotto
-
Alessano3 settimane fa
Apre l’università “Unitelma – Sapienza” ad Alessano
-
Attualità2 settimane fa
Svolta in vista per la festa patronale di Taurisano
-
Attualità4 settimane fa
Ruffano, Città della Domenica improvvisamente off limits: cosa sta succedendo
-
Alessano4 settimane fa
Il Volo dell’Angelo nel Capo di Leuca: saranno 3 le zip-line
-
Attualità4 settimane fa
Depressa di Tricase, ancora polemiche per la fumata nera del comitato unico
-
Cronaca3 settimane fa
Doppio intervento dei soccorsi a Tricase per donna in stato di agitazione